costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » mercoledì 26 febbraio 2014, 19:18

per il colore ci penserò più avanti, aspetto di averla collaudata a modo, ho già pensato a qualche piccola modifica, oggi ho fatto i primi trucioli ho tagliato alcuni tronchi e debbo dire che per ora funziona tutto, mi rimane da fare il collegamento elettrico alla pompa per l'olio della catena e debbo fare il timone per il trasporto, poi voglio mettere un termometro che mi indichi la temperatura dell'olio nel serbatoio, se dovesse essere troppo elevata dovrò mettere un radiatore, nei prossimi giorni posterò un video della lavorazione

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » sabato 1 marzo 2014, 21:51

ecco il video: http://youtu.be/x6y_Lx3_n88 ,
è stato girato con una compatta fotografica, se riesco nei prossimi giorni spero di riuscire a fare un video più decente,
le prime impressioni usando la combinata sono state positive, debbo ancora fare un po' di pratica con le leve dei movimenti, ma per il resto la macchina si è comportata meglio del previsto, ho tarato la pressione dei due distributori in modo che i movimenti siano meno scattanti, 100 atm. per lo spaccalegna e 50 atm per l'altro, durante la prova ho tagliato dei pezzi di legna molto corti, avevo pochi tronchi a disposizione, ed essendo cosi' corti tendono a mettersi di traverso nel vascone, però quando si tagliano della misura standard circa 35/40 cm. questo inconveniente non si verifica più, poi debbo verificare la temperatura dell'olio, non deve superare i 90° se dovesse superare tale temperatura dovrò mettere un radiatore

mario mariano
Senior
Senior
Messaggi: 780
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2014, 20:12
Località: Roma
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da mario mariano » sabato 1 marzo 2014, 22:48

Bravo Babylonia
è proprio vero che l'appetito vien mangiando, a novembre quando hai cominciato, doveva essere un semplice grosso spaccalegna, ora è diventata una stazione completa. Dal filmato vedo che riesci a fare tutto dalla tua postazione di comando. Complimenti vivissimi, sei proprio bravo, saluti Mariano

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da harry potter » domenica 2 marzo 2014, 21:51

complimenti =D>
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 3 marzo 2014, 1:39

:thumbright: Complimenti

K

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » giovedì 6 marzo 2014, 21:30

in questi giorni ho messo gli stabilizzatori anteriori ed ho anche spostato il serbatoio dell'olio per la catena più in alto cosi' la pompa fatica meno, poi ho allargato il caricatore di 40 cm, ho fatto il collegamento elettrico della pompa della lubrificazione della catena con la leva dell'azionamento della barra in modo che quando aziono la catena in automatico parte anche la pompa della lubrificazione, allego alcune foto dei lavori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 6 marzo 2014, 22:38

Ciao
scusa che saldatrice hai per fare quel cordoli e saldare quelle longarine di quello spessore?
Grazie.

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » venerdì 7 marzo 2014, 7:58

come puoi vedere dalle ultime due foto ho una Sincosald 300

Mangusta

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Mangusta » domenica 9 marzo 2014, 20:43

OT rimossi.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » domenica 9 marzo 2014, 21:37

cosa sono gli OT ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da VITESENZAFINE » domenica 9 marzo 2014, 21:37

Grazie
scusa della domanda banale ma ero preso dall' analisi della costruzione e non ho posto attenzione alla saldatrice sullo sfondo.
Saluti.

Mangusta

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Mangusta » lunedì 10 marzo 2014, 7:21

huliofane ha scritto:cosa sono gli OT ??
O.T. (Off Topic) Sono interventi (messaggi) non inerenti con il tema dell'argomento trattato.

cefa
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 14:19
Località: treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da cefa » giovedì 10 aprile 2014, 15:39

Ciao Babilonia,
cosa ne pensi di questa lama fatta cosi? sarebbe piu facile da fare rispetto alla tua, ma tiene lo stesso?
secondo te quali sono i pro e i contro?

grazie anche alle altre risposte/commenti di altri utenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » venerdì 29 agosto 2014, 23:44

rispolvero questo vecchio post, oggi ho finalmente usato la macchina, ho tagliato diversi quintali di legna e debbo dire che ha funzionato tutto oltre le mie aspettative, anche la temperatura dell'olio idraulico, non ha mai superato i 65 gradi, ho fatto un piccolo video della lavorazione http://youtu.be/dgjtJFiYgU8

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da harry potter » sabato 30 agosto 2014, 2:04

bello =D>
guarda questo
https://www.youtube.com/watch?v=knZkc_vzGUE

al tuo posto metterei le lamiere a V come ha fatto lui, cosi non ti balla il tronco :wink:

comunque mi ha preso troppo sto mezzo, devo farmene uno anch'io :P
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”