costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » domenica 2 febbraio 2014, 12:25

sai che bello far andare tutto con un'interfaccia elettronica tipo arduino.....
sarebbe un lavoro in piu quello di aggiungere qualche sensore qua e la....giusto per complicarsi la vita un po di piu !!
bello il lavoro,non vedo l'ora di vederlo in azione !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » domenica 2 febbraio 2014, 13:40

sarebbe bello, ma io non ne capisco nulla di Arduino e &
dovrei chiedere aiuto al forum perché sono completamente a digiuno di questi sistemi di automazioni e la vedo molto dura per un principiante come me riuscire a realizzare un sistema automatizzato come dici tu

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 2 febbraio 2014, 15:21

Forse anche senza andare a scomodare arduino si potrebbero prevedere un paio di fondo corsa con dei relè per azionare in automatico il ritorno in posizione iniziale del pistone che aziona il braccio della sega ed il pistone spaccalegna

K

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » domenica 2 febbraio 2014, 15:37

il ritorno del pistone spaccalegna lo farò in automatico tramite un sistema di leveraggio meccanico, mentre il ritorno della lama preferisco per ora tenerlo in manuale, poi vedrò dopo il collaudo se vale la pena di automatizzarlo

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » domenica 2 febbraio 2014, 16:09

beh,a mio avviso quello è il sistema migliore per iniziare,vedi come si comporta manualmente poi al limite la automatizzi,tenendo sempre conto di mettere dei sistemi si sicurezza onde eitare che la macchina si autodistrugga e che qualcuno si faccia male..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

cefa
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2014, 14:19
Località: treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da cefa » martedì 4 febbraio 2014, 11:39

babylonia54 ha scritto:sarebbe bello, ma io non ne capisco nulla di Arduino e &
Ciao babylonia54, arduino è facile da usare, se devi usare segnali digitali va bene, ma per segnali analogici bisogna adattarlo un pò....
Arduino comunque non è sicuro, se automatizzi la macchina dovresti dotarla di sicurezze.
ciao

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » martedì 4 febbraio 2014, 18:13

beh ,i sensori di sicurezza possono essere sempre visti come input..
tutto sta come si fa il programma...
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » venerdì 21 febbraio 2014, 21:33

dopo un po' di tempo fermo causa mal di schiena, in questi giorni piano piano ho ripreso i lavori, ormai si sta avvicinando il fatidico momento del collaudo, mancano ancora poche cose e spero la prossima settimana di provarlo, allego alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
genius
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:29
Località: Prov. di Cagliari

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da genius » venerdì 21 febbraio 2014, 21:54

Fin dal' inizio dei lavori si vedeva che c'era la mano di una persona con le idee ben chiare :shock: , ma ora e arrivato il momento di farti i miei sinceri complimenti. ( ci si può inventare anche un lavoro con un attrezzo del genere ). =D> =D>

Prima mi son dimenticato, volevo 2 informazioni, come mai hai usato una pompa idraulica invece di un motore idraulico specifico?, e l' altra domanda è ,dove si trova il pignone per la catena ,ho è un modifica che hai fatto tu ?. Grazie.

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » venerdì 21 febbraio 2014, 22:26

all'inizio avevo messo una pompa per far girare la catena della sega, poi ho trovato un motore idraulico di 8cc di cilindrata, che compie circa 4000 giri al minuto e ho montato questo poi in fase di collaudo vedrò se i giri della catena andranno bene, il rocchetto l'ho acquistato già fatto, si trova a pochi euro, ed è un 8 denti, lo cercavo più grande ma non l'ho trovato, se la catena dovesse girare piano, vedrò di farmelo io più grande, questo ha un diametro di 40 mm, però deve essere proporzionato all'altezza della barra dove andrà montato, ho già calcolato che sulla barra che ho io, al massimo posso metterne uno di 80 mm di diametro

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » sabato 22 febbraio 2014, 9:59

beh,ora si che sembra un'astronave pronta al decollo,ma aspettiamo tutti impazientemente di vederla in azione...bravssssimo !!
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

babylonia54
Member
Member
Messaggi: 381
Iscritto il: venerdì 8 ottobre 2010, 22:31
Località: Modena

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da babylonia54 » martedì 25 febbraio 2014, 21:52

oggi finalmente ho iniziato il rodaggio della macchina, è andato tutto bene, ho fatto girare le pompe a bassi giri e poi piano piano ho aumentato fino al regime ottimale di 1500 al minuto, cosi' mi è stato consigliato dal costruttore delle pompe, domani provo a mettere su la catena e provo a tagliare qualche pezzo di legna e controllo che il motore sia di giusta cilindrata, ho controllato i giri del motore e quelli vanno bene, sono 6000 al minuto che corrispondono a 15 metri al secondo di velocità della catena, il pistone dello spaccalegna è sufficientemente veloce, percorre tutto il ciclo in meno di 8 secondi, appena riesco posto un video

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da huliofane » martedì 25 febbraio 2014, 22:06

BENE !!!! io son qui che non aspetto altro di vederla in azione ...bravo bravo
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
genius
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:29
Località: Prov. di Cagliari

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da genius » martedì 25 febbraio 2014, 23:20

Ciao babylonia54, quello che più mi secca quando faccio qualche attrezzo e quello di dover smontare tutto per dover verniciare. Ma tu ormai non ti puoi più fermare, quindi dovrai verniciarla, anche perché e un attrezzo che se lo merita. PS. che colore lo facciamo? a me piace il verde :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: costruzione spaccalegnaorrizzontale portato

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 26 febbraio 2014, 0:23

sì, ma di quale di questi due tipi ? :mrgreen: :mrgreen:
Verdone.jpg
dollaro.jpg
verdi sono tutti e due, ma magari c'è chi ha delle preferenze :mrgreen:

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”