Pulitrice (levigatrice a nastro)

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » domenica 29 dicembre 2013, 10:44

il rullo conduttore, con la ventola aspirazione polvere, prima avevo un vortice, poi si è bruciato, e ho messo questo, che era di una cappa per cucina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » domenica 29 dicembre 2013, 10:50

i cuscinetti per lo spostamento del carro, ho provato diversi sistemi , poi sono arrivato a questo, che va benissimo, i cuscinetti sono ruote per cancelli scorrevoli, con gola a V che si accoppiano a ferro quadro mobilio da 3x3 saldato obliquo, a sx arancione, si vede la puleggia del motore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » domenica 29 dicembre 2013, 10:55

questo è il sistema che ho ideato per alzare il carro, sono due carrucole con cordina acciaio che si avvolge a un perno centrale con una manovella rimovibile, dalla parte esterna del perno, c' è un nottolino a denti che blocca il carro quando si alza, per farlo scendere, basta alzare il nottolino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » domenica 29 dicembre 2013, 11:03

il rullo conduttore con la gola e cinghia, mi si chiedeva la velocita di rotazione..... sinceramente non lo so, ho tornito la gola della puleggia condotta piu volte in modo empirico per aumentare la velocita, fino ad arrivare a quella che mi ricordavo essere quella giusta di quando adoperavo queste macchine....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da Mangusta » domenica 29 dicembre 2013, 17:55

Per eventuali prossime foto, vedi che puoi allegarne 5 per ogni post, eventuali commenti possono essere inseriti direttamente nell'allegato.

Avatar utente
sub-xtx
Senior
Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 23:21
Località: Nichelino (TO)

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da sub-xtx » giovedì 2 gennaio 2014, 23:41

Se ha il condensatore non è monofase, invece di farlo partire a mano è sufficiente che sposti il collegamento del condensatore su uno degl altri avvolgimenti

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » venerdì 3 gennaio 2014, 11:53

io non ne capisco molto di elettricita'... per monofase intendevo che va a 220 volt, e il condensatore serviva per lo spunto di partenza... non è cosi' ?

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da huliofane » venerdì 3 gennaio 2014, 18:16

non del tutto...il condensatore ricrea grossolanamente la fase mancante ...
per invertire la rotazione,basta che scambi una delle tre fasi che arrivano al motore...in pratica,hai tre morsetti sul motore,due fili del condensatore e due che vengono dall'interruttore ...
un filo del condensatore lo metti nel morsetto 3 del motore...poi unisci il filo rimanente del condensatore con uno a caso proveniente dalla spina o dall'interruttore e li colleghi al morsetto 2 del motore,ti rimane fuori solo il secondo filo proveniente dalla spina che collegherai al morsetto 1...a questo punto il motore gira in un senso ,se te lo vuoi far girare dall'altro,basta che DOPO AVER TOLTO CORRENTE sposti i due fili che ci sono nel morsetto 2 nel morsetto uno ed il filo nel morsetto 1 lo metti nel morsetto 2(scambi i fili tra i morsetti 1 e 2)
a quel punto il motore gira dall'altra parte.
per essere siuro di non sbagliare,basta che non colleghi MAI tra loro ne i fili del condensatore ne i fili dalla spina.
spero di esserti stato d'aiuto.
ciao ciao

P.S. bellissima la macchinetta che hai fatto,molto bella.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Ocean
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 3 giugno 2007, 10:43
Località: Teramo

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da Ocean » venerdì 3 gennaio 2014, 18:44

In realtà le cose stanno molto probabilmente come dice Giv85, e il motore con cui ha a che fare è semplicemente un monofase con avviamento a condensatore. Il condensatore serve per un avvolgimento secondario posto a 90 ° rispetto al principale e che fornisce la necessaria temporanea differenza angolare tra le fasi per l'avviamento.

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » venerdì 3 gennaio 2014, 21:19

in effetti, lo so che sul trifase, basta invertire due fili dei tre, (in totale tre di fase piu uno di terra) per avere la rotazione invertita, tra l' altro diverse macchine trifase che ho usato io, avevano l' avviamento stella-triangolo quindi penso non ci fosse nessun condensatore di spunto... nel mio invece arrivano al motore due fili piu la terra, quindi non credo si possa far nulla.... (quello che so di elettricita' è stato fatto a esperimenti, non ho studiato nulla sull' argomento)

Avatar utente
CLAUDIONE
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 13:26
Località: GENOVA

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da CLAUDIONE » sabato 31 maggio 2014, 8:08

bella . puoi spiegarmi il tendi nastro come posso realizzarlo ,qualche disegno per capire

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da windows88 » domenica 8 giugno 2014, 21:13

Geniale realizzazione...complimenti!!!!!....resto anche io in attesa per la procedura di incollaggio nastri....potrebbe risolvere anche molti problemi a chi già possiede il vari cloni della KMG belt grinder

Avatar utente
giv85
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 30 novembre 2013, 21:56
Località: belluno

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da giv85 » sabato 28 giugno 2014, 22:06

a volte una foto spiega piu di mille parole.... quando avro' esaurito tutti i nastri che ho, vedro' di fare un tutorial fotografico di come prepararli....

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Pulitrice (levigatrice a nastro)

Messaggio da harry potter » lunedì 7 luglio 2014, 21:43

bella macchina, complimenti!

giv se è monofase è obbligato ad avere il condensatore (ed è quasi sempre nel coperchio morsettiera), se non riesce a partire
se hai 2 poli e basta vuol dire che è un monofase, manca il 3o polo perchè il condensatore lo collegano all'interno
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”