macchina taglia polistirolo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

macchina taglia polistirolo

Messaggio da SNIPER76 » sabato 25 gennaio 2014, 23:55

ciao a tutti...vorrei chiedervi aiuto per la costruzione di una macchina a "filo caldo " per il taglio del polistirolo....
queste macchine sono meccanicamente "abbastanza semplici " da costruire ma ho dei problemi per la parte elettronica...
mi spiego meglio.....dato un conduttore di una sezione nota si misura la resistenza dello stesso con un tester e si applica una certa tensione anche essa nota per far riscaldare il filo fino a una temperatura compresa tra 100 e 200 gradi.....la mia domanda è questa:
come gestisco la tensione su filo, e quindi il calore , in maniera tale che il filo non fonda e si spezzi? che elettroniche si usano per gestire questi problemi? che alimentatori servono e che correnti si applicano? io ho fatto delle prove con questi parametri:
W=V*V/R volt al quadrato/resistenza espressa in ohm ho usato un trasformatore per stampanti da 35v 8A un filo resistivo da 13ohm per 175cm di lunghezza 2 a di assorbimento......il risultato è stato ottimo,il filo non si è fuso e sono riuscito a tagliare il Polistirolo con estrema facilità ad una velocità di avanzamento di 1500mm/min. qualcuno dirà ma allora il problema dove sta?......vorrei essere sicuro innanzitutto della formula, poi vorrei che il filo non si spezzasse magari nel materiale per un calo di irraggiamento di tensione di corrente o qualche cosa di simile.........insomma in poche parole...sono ignorante come una capra e vi chiedo umilmente aiuto
grazie.......ps il giocattolo è lungo 5m e largo 2m.... :mrgreen:

scj

Re: macchina taglia polistirolo

Messaggio da scj » domenica 26 gennaio 2014, 10:54


mich16827
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 16 dicembre 2013, 19:56
Località: Mirandola, MO

Re: macchina taglia polistirolo

Messaggio da mich16827 » domenica 26 gennaio 2014, 16:19

SNIPER76 ha scritto: W=V*V/R volt al quadrato/resistenza espressa in ohm
La formula è corretta.

SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

Re: macchina taglia polistirolo

Messaggio da SNIPER76 » lunedì 27 gennaio 2014, 11:03

grazie a tutti ...mi siete stati come al solito molto utili..... :mrgreen:

ryuk1990
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 27 giugno 2015, 16:34
Località: firenze

Re: macchina taglia polistirolo

Messaggio da ryuk1990 » venerdì 16 settembre 2016, 0:42

Ciao! Puoi trovare una guida su come tagliare il polistirolo qui: http://utensilipolistirolo.it/come-cost ... o-a-caldo/

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”