Cnc Laser

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
streex87
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 16:39
Località: Cosenza

Cnc Laser

Messaggio da streex87 » martedì 4 marzo 2014, 16:49

Buonasera a tutti, vorrei informazioni sulla costruzione di una cnc laser a 2 assi piccolina. Ho già in mente di usare 2 lettori dvd di computer recuperando il carrello con il motorino. Vorrei sapere che genere di scheda elettronica devo acquistare. Guardando in rete si trovano solo schede da 3 assi in su, è possibile utilizzare una scheda a 3 assi? Datemi informazioni perchè non ne capisco niente. Io devo creare una cnc per marchiare su sedili quindi ecopelli, ecc.

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da oce » martedì 4 marzo 2014, 19:14

Certo che puoi utilizzare una scheda a 3 assi, anche se farai lavorare solo due assi. Per quanto riguarda i motori del DVD forse sono un tantino microscopici.

streex87
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 16:39
Località: Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da streex87 » mercoledì 5 marzo 2014, 8:14

Grazie per la risposta, a livello elettronico basta la scheda a 3 assi oppure devo comprare dell'altro? Ho visto che per il laser alcuni utilizzano dei driver. A cosa servono?

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da oce » mercoledì 5 marzo 2014, 14:28

I driver servono per controllare i motori. in alcune elettroniche di piccola potenza, le schede di gestione hanno integrato i driver quindi con unica scheda gestisci il tutto. Per altre di potenza più modesta c'è la scheda di gestione e per ogni asse il driver che gestisce il relativo motore.

streex87
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 16:39
Località: Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da streex87 » mercoledì 5 marzo 2014, 14:36

Quindi non devo acquistarli? Io ho trovato una scheda a 5 assi a 29 euro che ha pure l'ingresso usb oltre a quello parallelo si possono sempre utilizzare solo 2 assi giusto?

Avatar utente
oce
Member
Member
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 15:09
Località: provincia Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da oce » mercoledì 5 marzo 2014, 19:25

Si! Si possono utilizzare solo due assi.

streex87
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 4 marzo 2014, 16:39
Località: Cosenza

Re: Cnc Laser

Messaggio da streex87 » giovedì 6 marzo 2014, 15:47

Scusa se ti assillo ma sto partendo da zero. Il laser poi dove si collega? Su questa scheda?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”