gru a bandiera

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Franco99
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Re: gru a bandiera

Messaggio da Franco99 » lunedì 24 marzo 2014, 19:47

Vedi immagini allegate e questo manuale PDF: LINK
(La tabella visibile sotto è nel PDF del link).

Da notare il rinforzo sotto la trave.

Saluti,

Franco
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Re: gru a bandiera

Messaggio da harry potter » lunedì 24 marzo 2014, 20:32

walgri nessun studio, come ho scritto con solid ci "gioco" , non sò sfruttare 1\1000 di quel programma
era cosi tanto per fare.

franco bella tabella, ma vedo che alcune parti sono oscurate , comunque un bel riferimento.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

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Re: gru a bandiera

Messaggio da Franco99 » lunedì 24 marzo 2014, 20:36

Cosa intendi per oscurate?

Saluti,

Franco

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Re: gru a bandiera

Messaggio da harry potter » lunedì 24 marzo 2014, 20:50

no si vede bene, era l'anteprima in firefox che non mi faceva vedere le immagini del pdf
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

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Re: gru a bandiera

Messaggio da mario mariano » lunedì 24 marzo 2014, 21:13

Stiamo attenti, con due appoggi è un conto, la trave lavora: la parte superiore a compressione e la parte inferiore a trazione e una freccia di 1 cm su cinque metri è abbastanza conservativa, però con un appoggio solo i carichi diventano flettenti e a taglio e diminuiscono al quadrato della lunghezza del braccio per un sesto della portata, quindi la portata non si può semplicemente dire che è la metà della portata con due appoggi

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Re: gru a bandiera

Messaggio da zorroapois » lunedì 24 marzo 2014, 21:23

Certo che quel perno del carro ne deve sopportare di sforzo a flessione, visto che le ruote sono coniche...

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Re: gru a bandiera

Messaggio da walgri » lunedì 24 marzo 2014, 21:54

@mario mariano
se trascuriamo il peso proprio, si tratta di carico concentrato e non distribuito.

Il regime di sforzi nella mensola lunga X con carico Q all'estremo è esattamente identico (ma speculare rispetto all'asse) al regime presente in metà trave appoggio appoggio con luce 2X e carico concentrato pari a 2Q a centro campata. Si invertono fibre tese e compresse ma numericamente sono identici.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
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Re: gru a bandiera

Messaggio da zorroapois » venerdì 28 marzo 2014, 8:34

Lasciando perdere le travi IPE ed HE che penso siano giustificate se si parla di pesi da sollevare abbastanza consistenti, se rimaniamo nella portata di quel tipo di argano, pensavo si potrebbero accoppiare un tubo rettangolare da 70x40x3 con una rotaia MR2, che prevede già il suo carrello specifico a 2 o 4 ruote. Chi è più esperto potrebbe calcolare il braccio massimo o ridimensionare il tutto per una portata di 300 - 400 kg
Ciao
Walter
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