Smussatrice angoli gommapiuma

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
guidopriora
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 marzo 2014, 17:17
Località: Cassino (FROSINONE)

Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da guidopriora » sabato 29 marzo 2014, 18:02

Salve a tutti!

proprio in questi giorni mi sto accingendo a costruirmi una sorta di "utensile" che mi permetta di arrontondare gli angoli dei cuscini di gommapiuma. La gommapiuma la uso molto per il mio lavoro considerando che sono un tappezziere di professione.
Per fare questo lavoro esistono macchine professionali molto costose ed ingombranti... io invece avevo pensato di costruirmi una specie di "filo caldo" per tagliare il polistirolo dotato di guide che mi permettesse di togliere solo l'angolo delle lastre di gommapiuma.

Praticamente questo "filo caldo" dovrebbe essere molto rigido perchè ovviamente deve mantenere la sua forma curva e non la consueta "corda di chitarra". per intenderci il filo caldo deve tagliare la gommapiuma con un profilo di forma fissa.

Tralasciando la parte meramente "meccanica" cioè la struttura... mi potete suggerire qualcosa sulla parte elettrica?
Avevo pensato di utilizzare un filo di ferro zincato come "lama" di 2.5mm di diametro, e non dovrebbe essere più lungo di una decina di cm, purtroppo il filo della resistenza dell'asciugacapelli è troppo sottile!
Misurando la resistenza di questo filo viene fuori circa 1Ohm per 10cm.
Usando un alimentatore da 12v, dal momento che V=RxI esce fuori che dovrei avere una corrente di 12 Ampere per una potenza di 144W! Ammetto che cercavo usare un alimentatore di pc vecchio... e questo ovviamente si FERMA e mi va in protezione per eccessivo assorbimento in corto circuito.

Avete mica qualche idea su che materiali/alimentatore ecc potrei usare? per sicurezza preferirei usare basse tensioni.

Grazie

Guido

modifica la località, vedi regolamento

Avatar utente
genius
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:29
Località: Prov. di Cagliari

Re: Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da genius » sabato 29 marzo 2014, 23:52

Ciao Guido ,potresti provare con il filo di kanthal che è il nome del filo che si usa per le resistenze dei phon e utilizzato anche nei forni elettrici per fare tempre o cottura delle ceramiche. Se guardi su ebay ho visto che c'è uno che lo vende FILO A CALDO in KANTHAL A1 - 1,70mm - 0,6126 ohm/mt. In alternativa vai sul sito http://www.kanthal.com ,lì trovi varie opzioni in base alla tue esigenze. Spero di esserti stato di aiuto.Ciao :)

guidopriora
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 marzo 2014, 17:17
Località: Cassino (FROSINONE)

Re: Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da guidopriora » domenica 30 marzo 2014, 9:27

FILO in Kanthal A1
da 1,70mm
da Ohm/mt 0,6126
si usa per le macchine sigillatrici
o per il taglio di film in Pvc
o per il taglio del Polistirolo


Ottimo! 1.70 mm credo che cominci ad essere abbastanza rigido! ma con 0,61 Ohm al metro... che tipo di trasformatore va bene?? o ci devo mettere in serie una resistenza? Non vorrei che mi continuasse ad andare il protezione per corto circuito!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da royx » venerdì 11 aprile 2014, 21:09

Ciao guidopriora,
se ti posso essere utile...io ho realizzato quello che vuoi realizzare tu :D
Ti sei già aggiustato?

guidopriora
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 29 marzo 2014, 17:17
Località: Cassino (FROSINONE)

Re: Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da guidopriora » sabato 12 aprile 2014, 9:14

Ciao! qualcosetta mi sono costruito, ma è decisamente migliorabile! tu come ti sei aggiustato???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il domenica 13 aprile 2014, 20:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto inutile cancellato

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Smussatrice angoli gommapiuma

Messaggio da royx » sabato 12 aprile 2014, 18:11

Non ho foto da farti vedere perchè dopo aver finito di usato l'ho regalato. #-o
Il mio assomigliava a una sega a nastro, sulla base di appoggio ci facevo scorrere il pezzo
di gommapiuma seguendo un disegno, intagliavo delle sagome dove poi ci inserivo dei componenti,
tipo le valigette che contengono attrezzi delicati.

Ho usato del filo al nichel-cromo ricavato da una vecchia resistenza di lavatrice, ho preso un trasfo e ho tolto l'avvolgimento
secondario, poi riavvolgendo del filo di rame smaltato di diametro 3mm spira dopo spira ho trovato il voltaggio esatto per ottenere la temperatura che volevo sul filo (lama).
Era veramente divertente, i tagli risultano perfetti, sarebbe servito un aspiratore por portare via
i pochi fumi derivati dal taglio.
Comunque vedo che hai una struttura funzionante =D> , c'è sempre tempo ad abbellirla o migliorarla.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”