verricello costruzione artigianale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

verricello costruzione artigianale

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 2 aprile 2014, 15:52

ciao scusate se vi interpello e faccio abuso della vostra sapienza e professionalita vorrei sapere se fosse possibile costruire un verricello da applicare a un fuoristrada per il recupero dello stesso si tratta di un vecchio nissan patrol si puo costruire di sana pianta e installarlo sopra il paraurti anteriore? avete di queste esperienze? come dovremo procedere, se fosse possibile poi ne dovremo realizzare uno da applicare ad un trattore agricolo x recuperare il legname e i tronchi qualcuno ha esperienza in questo settore grazie
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
nicio91
Member
Member
Messaggi: 397
Iscritto il: venerdì 2 settembre 2011, 10:15
Località: Ancona

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da nicio91 » mercoledì 2 aprile 2014, 16:30

Ascolta io ho un Land Rover Defender 90, monto all'anteriore un verricello Superwinch X9...è molto solido e ben fatto, solo tenendo in mano il gruppo epiciclo e smontando altri particolari costruttivi ti rendi conto che servono ore e ore e tanta competenza per realizzare una cosa ben fatta.
Il mio ha la carcassa in alluminio con il tamburone in acciaio con albero di trasmissione interno e freno su ferodi registrabili...

Non è una passeggiata!!! Io ti consiglierei di lasciar perdere e cercare qualcosa di usato!!
Anche perché sulla macchina chi te lo omologa un verro casalingo scusa??
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 3 aprile 2014, 15:29

grazie x il tuo consiglio faro tesoro delle tue parole comunque un mio conoscente ne ha fatto uno idraulico su un vecchio nissan patrol la trasmissione l'ha presa da una puleggia del compressore del condizionatore pompa motore idraulico il tamburo l'ha fatto realizzare artigianalmente il cavo ha recuperato quello di una gru è molto spartano da vedersi l'unica pecca non ha la frizione quindi quando svolgi il cavo lo devi fare con la marcia idraulica quindi è molto lento ma forte e inesorabile in trazione
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da lelef » giovedì 3 aprile 2014, 15:43

se lo fai idraulico è più semplice più prestante ma appunto devi fare tubi dedicati un serbatoietto e una pompa.
l'elettrico attacchi i fili e via ..per modo di dire eh, perchè se non monti una batteria adatta con quel che consuma quella normale dura poco.
se fai da te il tutto il gruppo lo puoi anche montare tra le travi del telaio più o meno a centro vettura e con un paio di rinvii usi lo stesso verricello per tirare da davanti o da dietro.
Col cavo anteriore levi d'impaccio gli altri..col postere ti levi d'impaccio da solo :wink:

p.s. l'elettrico ha l'unico grosso vantaggio che se sei proprio messo male tipo hai annegato il motore in un guado o ti sei messo su un fianco funziona anche a motore spento,non per molto perchè ti ammazza la batteria (molti infatti ne montano 2 swappabili) ma spesso quanto basta

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 6 aprile 2014, 8:12

un mio conoscente mi disse che aveva preso la presa di forza dalla puleggia del compressore del climatizzatore e ci aveva montato la pompa idraulica davanti aveva messo il motore idraulico sul tamburo del cavo col distributore, il tamburo e il telaio del verro l'aveva fatto realizzare artigianalmente solo che il tamburo non aveva la frizione faceva solo ad avvolgere e a sbobinare il cavo quindi era lento quando svolgeva il cavo come costruzione era spartana ma funzionale
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

wolverine
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 15:26
Località: perugia

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da wolverine » domenica 6 aprile 2014, 8:53

ciao,anni fa' un mio amico prese un vecchio paranco manuale e lo collegò ad un motorino di avviamento e fece un giunto tipo "dente di lupo" per mandarlo a folle.Era una buona idea ma era limitata in quanto il motorino non è progettato per uso continuo prolungato.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: verricello costruzione artigianale

Messaggio da cima96 » domenica 6 aprile 2014, 22:40

Bè se a srotolarsi l'idraulico è lento, puoi semplicemente costruire un innesto che possa sbloccare il tamburo quando ci sia da tirare il cavo, è un lavoro da fare con cognizione di causa perchè si tratterà di un particolare molto sollecitato che non si può permettere di rompersi, comunque son i materiali, le lavorazioni e i trattamenti giusti ne può uscire un bel lavoro.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”