Costruzione pantografo taglio al plasma

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
Renzo-Roma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 21 marzo 2010, 18:12
Località: Roma

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Renzo-Roma » domenica 20 luglio 2014, 14:58

cavolo! Complimenti!!
un'area di oltre 7mq
Hai idea di quanto peserà alla fine
e se posso, quanto verrà a costare in totale?
immagino comunque che tu sia un professionista e che ti serva per lavoro una macchina così.

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » domenica 20 luglio 2014, 15:59

Aspetta a vedere finito almeno il telaio
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 21 luglio 2014, 8:46

Ciao... non ho riletto tutto ma è sempre una combinata? deduco di si visto la struttura.... poi per i fumi aspirazione o altro?

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 21 luglio 2014, 10:01

Si ho solo rifatto il telaio
Per i fumi non so se faró una vasca con acqua o una cappa sopralevata poi vedremo.
Al momento mi preoccupa scegliere la meccanica e l'elettronica giusta e devo progettare il ponte che faró tutto in ferro.
ti volevo chiedere 2 cose al volo:
Come ti sei trovato con le cremagliere,sono precise?
La struttura in ferro ti ha dato problemi di torsione, vibrazioni o risonanze, e se si come hai risolto?
Accetto altri eventuali consigli dato che le macchine sono simili.
Ti saluto
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 21 luglio 2014, 18:05

con le cremagliere mi sono trovato bene ed "IO" credo che per la "MIA" cnc sia stata la soluzione migliore (marco io e mia per ovvi motivi di non influenzare nessuno sulle scelte....quindi decade ogni responsabilità :mrgreen: )

La precisione dipende solo da cosa vuoi farci io ci ho fatto anche le sedi dei cuscinetti per le riduzioni degli assi su alluminio ma con molta calma e pazienza avvicinandomi al risultato calcolando anche le vibrazioni che si creano in lavorazione alterandoti di conseguenza di qualche decimo le misure finali....

non mi andava di avvitare tutta la struttura e quindi l'ho saldata anche se facendo attenzione saldando a punti e riscaldando il meno possibile la struttura da torsioni anche minime ma la da....poi quando monti le guide spessori e limi .... insomma cerchi di arrangiarti...ma non farti troppi problemi che quelle di "fabbrica" hanno gli stessi problemi se la struttura è grande c'è poco da fa...poi non è una fresatrice per motori da competizione!!!!

problemi di risonanze? sintetizzo con una frase "suona come una campana" come ho risolto? nulla!!! mi sono tenuto il problema...

...ora voglio darti una dritta riguardo la vasca con acqua....io l'ho tolta perchè ogni volta dovevo cercare i pezzi piccoli tagliati in quella melma che si crea, evaporava quindi mi seccava portarla a livello ogni volta, mi arrugginiva i pezzi in lavorazione ecc... l'ho tolta ed ho fatto una cappa al rovescio cioè da sotto .... ma devo ancora trovare un bell'aspiratore ....da sopra non saprei come va... io sulle altre macchine l'ho vista sempre sotto poi se ci pensi da sotto seguirebbe anche il flusso d'aria.....bho ipotesi!!!

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 21 luglio 2014, 22:43

Ciao Ken ti ringrazio per la dritta, infatti avevo pensato ad un sistema di ventilazione da sotto con una sorta di cappa rovesciata, l'unico problema e lo spazio a disposizione all'interno del telaio che ho usato per le traverse di rinforzo.
Chissa se sigillo tutta la parte esterna del telaio e su un lato della macchina aggiungo un aspiratore trifase bello potente, potrebbe funzionare?
Bisogna tener conto che durante l'utilizzo del plasma la parte del piano di lavoro non interessata dalla lamiera andrebbe comunque coperta per migliorare l'aspirazione da sotto.
Stessa cosa quando si vogliono tagliare pezzi di lamiera piccoli.
L'alternativa sarebbe una cappa sul piano di lavoro ma per funzionare bene dovrei chiudere anche il perimetro magari con dei pannelli di plexiglass.
Quindi per le vibrazioni non hai pensato di riempire gli scatolati con qualcosa tipo resina liquida o poliuretano espanso?
magari anche della sabbia potrebbe andare ma in tal caso la vedo dura inserirla nel telaio.
Peccato perchè hai fatto un bel lavoro e di ferro ne hai messo anche tu e...
Tranquillo Ken per le cremagliere, apprezzo i consigli e penso che le utilizzerò anch'io.
Per altro le ho viste molto utilizzate anche su pantografi porfessionali tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=iDr6xq1tq4U


Mi sa che un giorno ti vengo a trovare se per te non è un problema, per lavoro passo spesso dalle tue parti.
Sei di Benevento o provincia?

per il momento ti saluto.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » martedì 22 luglio 2014, 20:37

Oggi ho saldato e montato i rinforzi negli angoli per mantenere tutto in squadro, mi rimane da saldare i rinforzi centrali e aggiungere le travi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » martedì 22 luglio 2014, 20:57

Altre foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » mercoledì 30 luglio 2014, 0:43

Oggi ho ritirato le travi dal tornitore.
Devo trovare un sistema per fissarle magari con dei bulloni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 30 luglio 2014, 6:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ripristino testo e immag.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da syntronik » giovedì 17 novembre 2016, 7:48

Non ho trovato indicazioni sull'argomento a cui ero interessato, qualche anima buona sa dirmi dove posso trovare delle griglie già fatte per un taglio al plasma? di cui ci sia una buona scelta di misure?
Grazie
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 17 novembre 2016, 19:42

Ciao
Griglie ...? intendi per il pianale , in pratica dove appoggi la lamiera...? se è cosi non esistono, o si fa su misura oppure devi mettere del grigliato orsogril

link: https://www.google.it/search?hl=it&site ... oiXFvwyM30

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”