Costruzione pantografo taglio al plasma

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 aprile 2014, 16:15

Salute a Tutti.
E da un po di tempo che mi sta balenando l'idea di costruire un pantografo cnc per l'utilizzo del taglio al plasma e magari a l'occorrenza poterci montare una fresatrice.
Vorrei realizzare qualcosa di molto robusto tipo questo:

https://www.youtube.com/watch?v=20jIxK8LoR8


Cosa ne pensate?
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

scj

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da scj » sabato 19 aprile 2014, 16:46

Guarda, non sono un esperto ma ho dato una mano ad amici a farne una grossomodo grossa uguale. Spreco di materiale e peso eccessivo che limita le accelerazioni. Le parti in movimento di un taglio plasma per me devno essere molto snelle (senza flettere si intende) e leggere per favorire accelerazioni e decelerazioni. Tanto sforzi non ce ne sono, devi solo portare a spasso una torcia che peserà, con tutto il cavo, qualche kg al massimo!

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 aprile 2014, 16:56

Ciao Simone, si infatti su questo hai ragione, però come avevo spiegato prima non mi dispiacerebbe montargli una fresatrice a l'occorrenza.
In questo caso lo sforzo sarebbe sicuramente più eccessivo e per questo vorrei dimensionare il tutto per bene.
Che ne pensi del sistema a cuscinetti proposto nel video per lo scorrimento del carro?
Sarebbe meglio utilizzare delle cremagliere o delle guide a ricircolo di sfere?
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 26 aprile 2014, 23:22

Intanto ho terminato la costruzione del carrello che sorreggera il tutto, le dimensioni sono 3300mm x 1800mm.
Per il lungo appoggerò altri due profilati 100x60x3mm sopra vi installerò le guide in modo da sollevarle rispetto al piano di lavoro.
vi posto delle foto per rendere l'idea
Le lavorazioni principali saranno l'uso del plasma e la fresatura di mdf e plexiglass.
Inizialmente avrei voluto montare degli alberi temprati ma poi mi sono deciso ad installare delle guide a ricircolo che credo siano più precise e con minor gioco.
Per la movimentazione sull'asse x vorrei usare un unica vite a ricircolo in posizione centrale per il lungo di circa 3000mm con collegamento diretto con il motore.
Stesso sistema su i restanti assi con relativo dimensionamento.
A dire la verità non saprei se muovere il tutto con cremagliere o sistemi a cinghia, o utilizzare una o più viti.
Per i motori cosa mi consigliate? servo, passo passo o brushless?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

scj

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da scj » domenica 27 aprile 2014, 22:23

resto scettico! Pensi che resisterai a lungo dentro quella stanza col plasma che taglia? si crea un fumo tremendo, peggio ancora se tagli lamiera zincata. Ci vuole una vasca d'acqua per abbattere i fumi e quindi la vite centrale è un problema. Gli amici hanno fatto un sistema di trasmissione a cinghia (due cinghie, una per lato) e collegamento meccanico delle pulegge. Il pro è che lasci il piano della macchina sgombero, il contro è che la cinghia è elastica e se le masse da spostare non sono molto leggere nelle accelerazioni e decelerazioni si creano vibrazioni.
Alta cosa da considerare: vite lunga 3000 mm. Praticamente un sistema pronto a vibrare perchè la vite in rotazione tenderà a sbacchettare appena va un pò su di velocità

Movimentazione: buoni stepper possono essere più che sufficienti. Naturalmente se la meccanica è fluida e non si impunta per errori geometrici della stessa.

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 28 aprile 2014, 0:36

No no, infatti una volta ultimata la userò in un locale più grande. In ogni caso ho già pensato ad un sistema per aspirare i fumi ed una vasca con acqua sottostante il piano di lavoro.
L' installazzione della vite non è un problema, mi sono studiato un sistema che non interferirà con un'eventuale vasca.
A questo punto l'unico problema come dici tu è che una vite così lunga potrebbe vibrare, l'idea di usare un sistema di trasmissione a cinghia l'avevo già scartata come ipotesi per i motivi da te citati.
E se usassi delle cremagliere?
sarebbero molto rumorose?
La precisione è paragonabile alle viti a ricircolo?
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

scj

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da scj » lunedì 28 aprile 2014, 7:29

su altra discussione un utente aveva montato il motore con ingranaggio che ingrana sulla cremagliera in maniera elastica, ovvero sempre tenuto in presa da una molla. questo serve a compensare giochi e disallineamenti. Se poi il sistema non è ancora preciso puoi montare due ingranaggi sfalsati di quel tanto che basta in modo che i denti siano sempre a contatto.
rumoroso?
non credo piu di tanto

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 28 aprile 2014, 19:48

Altra foto.
Il riquadro superiore evito di saldarlo, lo fissero con dei bulloni in modo da non deformare la base di appoggio per le guide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Mangusta

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Mangusta » lunedì 28 aprile 2014, 20:10

Se ti può interessare e non vuoi spaccare i centesimi....... http://www.mechmate.com/
sono disponibili progetto e Dxf.
Ottimo per un taglio al plasma e anche per lavorare pannelli di mdf et similia, forse ci faccio un pensierino anche io.

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 28 aprile 2014, 20:36

Grazie, dó subito un'occhiata magari per prendere qualche spunto.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » lunedì 28 aprile 2014, 23:52

Interessante il fatto che mettano a disposizione tutti i disegni della progettazione, peccato che siano a pagamento.
Credo che con tutte le cose interessanti e le persone competenti di questo forum non ce ne sarà bisogno.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Mangusta

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Mangusta » martedì 29 aprile 2014, 6:39

Fino a qualche anno fa il progetto era liberamente scaricabile e poichè io sono anche utente di quel forum da anni ce l'ho, in ogni caso i Dxf sono utili nel caso che ci si voglia attenere scrupolosamente al progetto e quindi andrebbero forniti a chi si dovrebbe occupare del taglio e piegatura del lamierato. C'è anche da dire che oltreoceano si trovano kit già preparati per qualche centinaio di dollari, comunque penso che il MechMate possa costituire una macchina sufficiente per lavorazioni al plasma e/o maggiormente per lavorazioni di grossi pannelli in legno... se realizzato a regola la sua precisione può attestarsi intorno al decimo di mm che per il legno è più che sufficiente e senza svenarsi più di tanto. Ovviamente costituisce anche un buon punto di partenza per qualcosa di più preciso ed elaborato ma in tal caso credo che bisogna mettere in conto diverse migliaia di euro.

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » martedì 29 aprile 2014, 9:17

Saluto tutti gli utenti....

Scrivo molto raramente da un bel po, se ti interessa ti metto alcuni link del mio combinato, per altro chiedi pure

un po lungo ed ingarbugliato ma da qui ho rimesso alcune foto:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... &start=180

un lavoro che mi ha dato soddisfazione fatto con l'ettromandrino:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=28849

un paio di video:

https://www.youtube.com/watch?v=ZPn-ys7yhQ8

https://www.youtube.com/watch?v=j7bn-AheUIw

Se vuoi chiedi pure...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » martedì 29 aprile 2014, 9:25

Uno dei video più recenti ma vecchio: https://www.youtube.com/watch?v=ddRNoyEPpAo

ho fatto altre modifiche come togliere la vasca con l'acqua (ingestibile se ci lavori spesso ma comoda per pochi lavori) per il più tradizionale sistema ad aspirazione (sempre da sotto)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da walgri » martedì 29 aprile 2014, 9:37

A proposito di mechmate: https://3dwarehouse.sketchup.com/model. ... 577cba1ffc
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”