Costruzione pantografo taglio al plasma

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » giovedì 1 maggio 2014, 21:49

Ciao ken_ken2, ho visto il tuo lavoro e devo dire chè è praticamente quello che vorrei realizzare io.
Ti faccio i complimenti per il lavoro che hai fatto, =D> =D> struttura molto robusta, movimenti fluidi da quello che vedo nei video e sopratutto realizzata in ferro che è il materiale di cui dispongo al momento ed a basso costo.
Magari piu in la e se questa che sto facendo mi riesce bene un pensiero a costruirla tutta in allumino non mi dispiacerebbe.
Vorrei subito approfittare a chiedere alcune cose a te e a voi del forum.
partiamo dalle guide, tu hai usato degli alberi temprati sugli assi x,y,z io invece vorrei usare delle guide a ricircolo di sfere tipo queste:
http://www.cnc-store.it/guida-hgr25rh-p-88.html
http://www.cnc-store.it/cursore-hgh25cazah-p-112.html

secondo voi è una buona scelta?

Invece per la movimentazione non saprei, all'inizio avrei voluto realizzarla con un unica vite a ricircolo per l'asse x da 3000mm ma forse per la lunghezza eccessiva non so se può andare.
Stessa cosa per Y e Z
Vorrei evitare sistemi a cinghia per la trasmissione, credo rimanga pignone e cremagliera.
Davvero non so....
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 2 maggio 2014, 8:16

Ti ringrazio troppo buono.

Chiunque ti darà la sua dritta in base alla sua esperienza.....la mia: io credo che le guide che hai postato sono troppo costose, delicate (polvere di ferro che con il taglio plasma produci in quantità) ti consiglio gli alberi temprati con i semi manicotti a ricircolo di sfere magari da 30 per il movimento nel mio caso asse lungo Y, del ponte asse X da 25 e dell'asse Z 20.

Poi per muovere gli assi io ho usato le cremagliere che ritengo le più idonee in base sempre alla mia... con un qualche sistema che tenga premuto il pignone alla cremagliera, molle che tirano o che spingono... è uguale :wink:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » venerdì 2 maggio 2014, 8:21

non credere che gli assi tondi temprati abbiano giochi o non siano precisi...io con la mia cnc ci ho fatto le piastre in alluminio con sedi per cuscinetti del sistema di riduzione assi della stessa cnc ...piano piano con le dovute accortezze ma il cuscinetto entrava perfetto con la giusta pressione e centrato

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » martedì 6 maggio 2014, 1:22

Ciao keto n_ken2, ti ringrazio per la tua pronta risposta, ho dei dubbi riguardo al fatto che i manicotti di cui mi parli siano a ricircolo di sfere per questo avevo optato per l'altro tipo che fra l'altro costano anche in meno.
Ti allego foto confronto prezzi su 3 metri lineari
Sapresti cosigliarmi qualche altro posto dove acquistare tutto quello che mi servirà?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 7 maggio 2014, 9:43

Ho acquistato tutto un po dappertutto :oops: non ti saprei dire direttamente un posto dove puoi prendere tutto quello che ti serve...anzi ci provai anche io ma i preventivi erano altissimi (sempre nella mia zona) allora nel web con le ricerche dovute trovi tutto, i prezzi ora non li ricordo ma ad occhio io il supporto aperto con manicotto lo pagai 30/35 quindi mi sembra buono il tuo prezzo, le barre e supporti per asse X e Z le comprai usate da un utente di questo forum quelle della Y ebbi un occasione di un riciclo dalle mie zone di residenza i motori pp e i driver da un rivenditore sempre dalle mie parti, qualcosa dalla cina, usabili, torcia e altro da Plasma Point ecc....

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » venerdì 23 maggio 2014, 10:12

Sapreste consigliarmi sull'acquisto di un controller con relativi azionamenti e motori?
Vorrei orientarmi su colibrì, sò che lo usano in molti ed è affidabile ma quello che volevo sapere è se il manuale è in italiano e non troppo complicato.
Meglio deskcnc o mach3?
Mi sa che mach3 non è compatibile con colibrì o mi sbaglio?
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da windows88 » domenica 8 giugno 2014, 22:38

Seguo....

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da ken_ken2 » lunedì 16 giugno 2014, 8:33

Io uso Mach3 con porta parallela collegata ad una interfaccia cinese che non ricordo manco i dettagli cmq mi trovo bene .... è un po complicato da capire (mach3) ma per il plasma ha molte impostazioni....... la colibrì se non erro la produce il sign. Ribaudo italiano che sembra a leggere sul forum molto disponibile.....fai ricerca quì che trovi molte info a riguardo......

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma/fresa

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 luglio 2014, 15:57

disfacimento primo telaio e nuova costruzione
posto delle foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 luglio 2014, 15:58

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 luglio 2014, 16:06

Rispetto al primo telaio questo è più robusto, ho preferito farlo smontabile e saldare solo alcune parti.
Devo finire di aggiungere alcune traverse di rinforzo e le due travi HEA100 che verranno poste al disotto del piano di lavoro realizzato con gli angolari. :arrow:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » sabato 19 luglio 2014, 16:32

Scatolati in ferro utilizzati:
80x80x3mm
100x60x3mm
60x60x3mm (da installare)
angolare 80x80x8mm
travi HEA100 (da installare)
piastre di varie misure spessore 1cm
bulloneria M16-M12-M10

Rispetto al primo telaio questo è più robusto, ho preferito farlo smontabile e saldare solo alcune parti.
Devo finire di aggiungere alcune traverse di rinforzo e finire di saldare i longheroni interni che al momento sono solo puntati.
In oltre sto aspettando che il tornitore mi rettifichi le due travi HEA100 che verranno poste al disotto del piano di lavoro realizzato con gli angolari.

Mi chiedevo se secondo voi è possibile riempire gli scatolati con resina strutturale o poliuretano in modo da evitare fastidiose vibrazioni e/o risonanze, qualcuno di voi ne è a conoscenza?
Si accettano consigli.
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da syntronik » domenica 20 luglio 2014, 9:20

Tu almeno hai un po di spazio, io al massimo posso costruire un plasma da 10x10x10 cm, ma siamo agli sfoccioli, a fine luglio verro in possesso del mio locale, in tal caso potro fare una macchina con piu o meno le stesse misure! ottimo il telaio.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Frankulizer
Newbie
Newbie
Messaggi: 27
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 10:34
Località: potenza

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da Frankulizer » domenica 20 luglio 2014, 10:12

Grazie Syntronic, lo spazio è fondamentale sopratutto quando la realizzi come la mia che è 3660x2000mm.
Ma allo stesso tempo renderla leggera e maneggevole per il trasporto dato che almeno nel mio caso una volta terminata dovró smontarla per la verniciatura.
Ho dato un'occhiata in rete e ho trovato diversi prodotti per riempire il telaio, tra questi potrei usare poliuretano ad alta densità facile da colare e ottima espansione.
Gli unici problemi sono i tempi di lavorazione ( 20sec.) troppo corti e il costo che si aggira su i 20€/kg.
Per semplicità potrei usare della sabbia ma non credo sia una buona idea.
Ripeto a me interessa solo eliminare eventuali vibrazioni e risonanze, poi se si riesce a irrobustire anche la struttura ben venga ma non vorrei rimetterci un'occhio della testa.
Il poliuretano mi sembra ottimo dato che viene utilizzato anche nel campo degli stampi e avendo visto diversi campioni ha l'aspetto davvero molto rigido e poi è molto leggero.
Forse la leggerezza potrebbe essere per alcuni casi uno svantaggio, non saprei.....
Si accettano suggerimenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti...

scj

Re: Costruzione pantografo taglio al plasma

Messaggio da scj » domenica 20 luglio 2014, 14:28

ne stai mettendo di ferro e di lavoro là dentro....

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”