macchina spelacavi

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

macchina spelacavi

Messaggio da harry potter » domenica 8 giugno 2014, 19:23

questa è la macchina spelacavi che mi son fatto.

rispetto al n1000 costruzioni fotocopia che si trovano sul web ho messo in aggiunta esternamente un rullo e un cuscinetto folle (come su quelle grosse professionali)

tanti cavi con la lama si fà fatica a tagliarli, tipo i cavi rigidi o quelli con alta isolazione, invece il rullo comprimento la guaina riesce a staccare il rame dalla stessa.

sui cavi rigidi funziona perfettamente, su quelli fini dipende dal diametro, sui più piccoli tende a spaccare i fili interni e quindi ci vuole un pò di più per dividerli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: macchina spelacavi

Messaggio da Mangusta » lunedì 9 giugno 2014, 7:09

Ho visto il tornio in Restauro macchine utensili senza un carter di protezione cinghia, qui il motore praticamente aperto........ ergo, ma tu alla pelle non ci tieni proprio, ti piace vivere "pericolosamente" o ti sei candidato a fare la fine del topo? :mrgreen:

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: macchina spelacavi

Messaggio da zetapi » lunedì 9 giugno 2014, 7:52

il rullo a V è zigrinato? in quella che ho fatto io (a manovella, molto molto grezza), anche col rullo zigrinato il filo tende a slittare.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: macchina spelacavi

Messaggio da harry potter » lunedì 9 giugno 2014, 10:14

effettivamente non seguo alla lettera la 626 ...

zetapi si li ho godronati , anche a mè con alcuni cavi è successo che slittava
l'isolazione era talmente viscida e morbida che la limava.
ci vorrebbe un godrone che imprima un' impronta grossa, in modo che morda bene il cavo
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

ciry
Member
Member
Messaggi: 360
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2008, 16:51
Località: Longarone (BL)

Re: macchina spelacavi

Messaggio da ciry » lunedì 9 giugno 2014, 14:19

Anche perchè la 626 non esiste più.....

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”