Fori su viti M8

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
medinaoff
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 14:36
Località: Rimini

Fori su viti M8

Messaggio da medinaoff » giovedì 12 giugno 2014, 13:33

Ciao volevo chiedere suggerimenti per una cosa che vorrei fare:

dovrei realizzare dei fori su delle viti M8 e anche delle barre tonde da 8 e vorrei sapere, visto che non ho un tornio o simile, come poter fare per fare il foro preciso.
Intendo se c'è qualche progetto di autocostruzione o qualche cosa che si possa adattare per autocostruirsi un blocco che consenta la foratura attraverso un elettromandrino simile al dremel.
Mi rivolgo a chi è esperto di costruzioni meccaniche in modo da potermi suggerire quale può essere una soluzione valida. Chiaro farei prima a comprarmi un trapano a colonna :-)))


Cosa mi potete suggerire a riguardo??

PS: i fori potranno essere di 0.35, 0.5

Grazie mille
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 12 giugno 2014, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica del titolo

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Fori su viti M8

Messaggio da vekus » giovedì 12 giugno 2014, 20:32

Che materiale è ?
Quanti pezzi devi fare?

Assiali, radiali,obliqui, nella testa, nel filetto ?
Metti uno schizzo cosi è più facile darti delle dritte

medinaoff
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 14:36
Località: Rimini

Re: Fori su viti M8

Messaggio da medinaoff » lunedì 16 giugno 2014, 11:50

Ciao chiedo scusa per il ritardo nel rispondere, ma ho avuto vari problemini :-)

Intanto grazie per la risposta, ho postato una serie di foto per far capire il tipo di lavoro hobbistico che vorrei fare.

Per quanto riguarda le viti mi chiedevo se in commercio possono esistere viti come quelle da disegno (anche se il dado è tutt'uno quindi diciamo che è stato tornito, ma a me non interessa che ci sia) ma in ottone o alluminio?

Grazie per gli eventuali ragguagli in merito
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: Fori su viti M8

Messaggio da vekus » lunedì 16 giugno 2014, 13:15

36 mm di dremel la vedo un po' dura, c'è un sacco di gente delle tue parti, qua sul forum, secondo me, economicamente conviene farle fare da chi è attrezzato

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”