Conversione Elettromandrino da 18.000 a 200/1200 giri

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Conversione Elettromandrino da 18.000 a 200/1200 giri

Messaggio da nocerino » giovedì 7 agosto 2014, 9:45

Salve a tutti, finalmente dopo molte prove di fresatura con il mio centrino "restaurato", da ieri mi sono deciso ad intervenire per rendere quanto più possibile versatile questo centrino di lavoro, ma sopratutto fresare acciaio, senza bruciare frese in quantità industriali.

La mia intenzione è quella di aprire il mandrino, fare un prolungamento dell'albero, mediante l'applicazione di un albero da 40 mm scanalato e montargli un motore trifase supplementare, con due coppie di pulegge, in modo da poter utilizzare sia l'elettromandrino alle alte velocità, ma all'occorrenza convertirlo, in un "mandrino" a 3 o 6 velocità, che vanno da 200 a 1200 giri.
Presto metterò qualche foto da essere più chiaro.
Ciao
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Conversione Elettromandrino da 18.000 a 200/1200 giri

Messaggio da nocerino » domenica 31 agosto 2014, 22:57

Ecco le foto del lavoro, adesso posso dirmi soddisfatto, almeno riesco a fresare acciaio senza grossi problemi.
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”