Utensili utili e a volte indispensabili

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
dorry64
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:45
Località: Foggia

Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da dorry64 » giovedì 21 agosto 2014, 21:52

Ho costruito qualcosa di molto utile. Uno sbavatore, quelli in plastica durano niente. Utensile per centraggio sul tornio con cuscinetto. Zigrinatore con godrone da 20x6x6. Godronatore quello che vi avevo mostrato nel precedente post. Funzionano tutti egregiamente. Per tutti coloro che volessero cimentarsi nel costruirli sono a disposizione per qualsiasi domanda.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da harry potter » giovedì 21 agosto 2014, 23:16

belli , bravo =D>

riguardo alla sbavatore dissento, il mio in plastica l'ho da 10 anni , l'unica cosa che ho cambiato è la lama
che ormai era un foglio di carta :lol:
basta comprare le cose buone, poi vedi che non si rompono :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
dorry64
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:45
Località: Foggia

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da dorry64 » venerdì 22 agosto 2014, 8:54

Sicuramente sara' come dici tu, harry per la roba buona. Ho pensato che facendolo d'acciaio la durata fosse maggiore.

Avatar utente
dacchio
Junior
Junior
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 17:46
Località: pescara

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da dacchio » domenica 24 agosto 2014, 14:01

sicuramente d'acciaio durerà di piu...ma sopratutto cosi c'è la soddisfazione di costruirsi l'attrezzatura :D

Avatar utente
alpino
Junior
Junior
Messaggi: 192
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2011, 23:02
Località: Padova

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da alpino » giovedì 25 settembre 2014, 23:56

io gradirei dei consigli per lo svavatore....belle realizzazioni...
by alpino
fresatrice Bridgeport, tornio nutool MC550, troncatrice femi 782, trapano a colonna nutool, saldatrice ad elettrodi, compressore 100lt, pressa home made, sabbiatrice home made.

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2315
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da darix » venerdì 26 settembre 2014, 0:18

Pure io vorrei sapere di più dello sbavatore. La lama era pronta o l'hai fatta tu? E per quanto riguarda il manico, hai previsto l'intercambiabilità della lama, immagino. Con quale sistema? Foto di dettaglio?
SAFETY FIRST!

Avatar utente
dorry64
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:45
Località: Foggia

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da dorry64 » venerdì 26 settembre 2014, 21:17

Salve amici. Per Le misure dello svasatore ho mantenuto le stesse dello svasatore che si e'rotto in plastica. Le lame sono quelle che avevo e come fissaggio delle lame ho utilizzato tutto l'aggeggio in acciaio che era presente su quello in plastica. L'idea mi venne in quanto restai con quel piccolo mandrinetto in mano e relativo perno visto che si era rotto proprio nella parte che sforza di piu fissaggio lama-parte il plastica finale. Ho fissato quel piccolo mandrino e opportuno perno con una vite torx da 3 mm praticando un foro frontale di 10mm se non erro. Spero di avervi reso l'idea. Se avete bisono di foto particolari o altre domande...........A disposizione.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da harry potter » domenica 28 settembre 2014, 0:16

http://www.amutensili.it/catalogo.asp?s ... egoria=333

carino il kit da 4 con le lame diverse per il materiale , comunque ci sono anche altri kit
con assortimenti vari tipo questo
http://it.rs-online.com/web/p/kit-utens ... a/3394724/

meglio di noga non sò cosa c'è , i prezzi son li da vedere :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
dorry64
Junior
Junior
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 18:45
Località: Foggia

Re: Utensili utili e a volte indispensabili

Messaggio da dorry64 » lunedì 29 settembre 2014, 8:00

Belli si i noga. Ma quanto costano pero!!!! Anche quello che ho preso io era di marca buona e con le stesse lame a 15 euro. Come consigliava qualche amico di questo forum e indirizzato sopratutto a chi lo usa 12 ore al giorno, i migliori sono in alluminio per la loro leggerezza e la loro robustezza a confronto di quelli plastici. Io che lo uso, se tutto va bene, una volta alla settimana per 10 minuti l'avrei potuto prendere o costruirlo anche di mezzo quintale :lol: Comunque a parte tutto il bello e' quello di costruirselo almeno per me hobbysta. Per un professionista forse e' come dici tu, un bel noga, tanto guadagnando anche se si rompe comunque e' pagato

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”