Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » giovedì 25 settembre 2014, 22:07

questa è la combinata che stò costruendo , avendo elettricità nei punti dove di solito taglio (casa-baita)
la faccio completamente elettrica motosega compresa tipo questa

https://www.youtube.com/watch?v=zoOXIog7WXA

materiale ho usato quello che passa il covento e\o faceva la ruggine in giro .

il coltello funziona meglio di quanto pensassi, son riuscito a spaccare pezzi di betulla sui 20cm di diametro
con pistone alesaggio 60 e centralina 4 litri con motore 1400 giri da 0,75 cv (il 2 cv sè fumato :cry: )
quindi quando recupero il 2cv di sicuro andrà meglio :mrgreen:

vediamo chi riconosce le ruote :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » venerdì 26 settembre 2014, 7:09

Le ruote potrebbero essere quelle di una Vespa 3,50/80 comunque 20 cm sono pochini per valutare quello spaccalegna, per di più di betulla.

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da francesco982 » venerdì 26 settembre 2014, 7:32

escludi la vespa... avrebbero mozzo di fissaggio al cerchio con 4(9 pollici) o 5 fori (10 pollici)

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » venerdì 26 settembre 2014, 16:35

fuochino, sono dei vecchi ape a catena :wink:

morbida se spacchi i pezzi senza nodi , ma la betulla è bastarda, sopratutto la base è un nodo unico
appunto alcuni pezzi nodosi son riuscito a spaccarli alzando la lama in modo da non usare la croce.

con 0,75 cv arriva a 100 bar di picco , forse qualcosa in più , con quel pistone sono 3 tonnelate di spinta , direi che il risultato è più che ottimo visto che i spaccalegna da 5-6 tonnellate hanno la lama singola e non a croce.

comunque non è che abbia boschi con legname cosi enorme ,più che altro è betulla, robinia , ma tendo a spianare quando non son troppo grossi se no è un delirio movimentarli (argani-motocariola etc).
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » venerdì 26 settembre 2014, 19:39

Ape, Vespa, sempre Piaggio è. :mrgreen: Ottima la robinia, quasi dispiace metterla al fuoco.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » venerdì 26 settembre 2014, 22:24

di legnami ci capisco poco, è mio padre il "boscaiolo" , in sto campo sono ancora il "bocia"
contribuisco con attrezzatura e logistica :lol:

inizia a prendere forma , un paio di giorni e la volto via, per lunedi deve essere operativa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » sabato 27 settembre 2014, 7:03

Il durame della robinia, quella parte che vedi color verde tabacco da fresco, è un ottimo legname da costruzione una volta stagionato.
Se permetti... è vero che è quasi tutto materiale di recupero ma noto che non ci vai troppo per il sottile, a te dell'estetica, delle finiture, non importa proprio nulla o no? :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » sabato 27 settembre 2014, 18:25

anche per mè è un pugno in un'occhio, ma sono stufo di avere montoni di rottame tra i piedi .
che faccio li butto e ci piglio si e no i soldi del caffè o ci ricavo qualcosa di brutto ma che alla fine mi serve?

alla fine è una macchina che usi 3 volte all'anno, l'importante è che funzioni per il suo scopo , se poi nessuno mi dice
"bella, bel lavoro" sopravivvo ugualmente :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » sabato 27 settembre 2014, 20:08

Certo che sopravvivi ed hai pure le tue ragioni in parte ma che non condivido appieno, anche l'occhio vuole la sua parte. Faccio un esempio banale... che differenza può esserci tra l'avere un rapporto con una donna bella e una diciamo definita brutta? Probabilmente le sensazioni sono le stesse ma mentre quella bella te la guardi a quella brutta saresti tentato di nascondergli la testa sotto qualcosa... perchè?! :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » domenica 28 settembre 2014, 0:01

non ci credo che mi tiri fuori quel paragone, cribbio quando mi pialli le tavole guardi quello che fai o
stai li ad apprezzare le qualità di verniciatura e finitura della pialla? :lol:

tornando seri :mrgreen:
apprezzo le critiche costruttive , perchè si può sempre migliorare.
ma qui stiamo discutendo di fuffa perchè tecnicamente il bello e il brutto non portano a niente
ne a mè ne a tè, ne a chi legge interessato magari a costruirne una.

ognuno ha le sue idee, le sue neccesità, tempo denaro voglia etc , l'importante è raggiungere lo scopo :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » domenica 28 settembre 2014, 7:13

Quando piallo le tavole osservo le tavole naturalmente ma la piallatrice l'ho osservata, valutata e quindi scelta a suo tempo anche in relazione alle finiture e non solo alle caratteristiche tecniche. Spigoli vivi, bordi non arrotondati, tipo di verniciatura e quant'altro non migliorano di certo lo scopo della macchina ma certamente non costituiscono motivo di ulteriore pericolo di tagli, abrasioni, contusioni, etc e ne facilitano la manutenzione. A maggior ragione quando si realizza qualcosa in proprio si presume che ci deve essere anche il piacere di farlo oltre che lo scopo pratico per il quale lo si fa. E' un mio punto di vista e con questo non ti annoio più... :mrgreen:

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da phantom25 » domenica 28 settembre 2014, 19:28

harry io la penso esattamente come Mangusta, hai fatto tutto ti sei cervellato per proggettare giusto ...hai reperito il ferro tagliato, saldato e assemblatto tutto, e poi lo lasci cosi....
se va bene a te !!!

Comunque a parte l'estetica harry hai sempre belle idee, che realizzi ! ora bisogna solo vedere come funzione e se funzione bene !
Quelle ruote un peccato! se ho capito bene di cosa erano !

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » domenica 28 settembre 2014, 21:01

ma se manco è finita di cosa stiamo parlando ! :lol:
contenti voi contenti tutti :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » domenica 28 settembre 2014, 21:08

Del tuo spaccalegna, credo. :badgrin:

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da phantom25 » lunedì 29 settembre 2014, 13:36

del tuo spaccalegna, oggi dovrebbe essere pronto o sbaglio ? :lol:

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”