Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » martedì 30 settembre 2014, 20:22

non ho detto quale lunedi :badgrin:

struttura finita e collaudata, manca il cablaggio elettrico e una bella mano di ROSSO che a mangusta piace tanto :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
phantom25
Senior
Senior
Messaggi: 1239
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2012, 20:38
Località: A fianco Sassari !

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da phantom25 » martedì 30 settembre 2014, 20:40

anche tu hai ragione harry :lol:
Non vedo il blocco tronchi per quando si taglia harry, lo dovrai costruire ?

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » giovedì 2 ottobre 2014, 6:37

harry potter ha scritto: .......... e una bella mano di ROSSO che a mangusta piace tanto :lol:
Il colore rosso lo preferisco sulle macchine e attrezzature agricole perchè si evidenzia bene dal verde, per il resto... il nero. :mrgreen:

francesco982
Junior
Junior
Messaggi: 160
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2008, 16:55
Località: Carrara (MS)

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da francesco982 » giovedì 2 ottobre 2014, 7:07

No, nero di sera non si vede :mrgreen:

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » giovedì 2 ottobre 2014, 21:49

oggi pensandoci su n'attimo , non avendo un blocca tronco degno di chiamarsi tale ,se taglio roba grossa rischio che mi s'intraversa il pezzo , o comunque ho bisogno di troppa forza per tenere il tronco.

quindi ho apportato una piccola modifica , prolungata la squadra e messo un piatto inferiore come contrasto .
cosi facendo il pezzo non s'intraversa e non si abbassa sotto la forza della lama.

ogni tanto quel piccolo neurone che mi ritrovo fà cilecca #-o :lol:

riguardo al colore, io preferisco il verde per le attrezzature agricole visto che si mimetizza, però visto che VOGLIO fare scena la faccio rossa :badgrin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » venerdì 3 ottobre 2014, 20:01

oggi pomeriggio ho tagliato su 4-5 quintali di legname.
sono più che soddisfatto del risultato , sopratutto perchè brontolo (mio padre) non ha aperto bocca :lol:

breve filmato https://www.youtube.com/watch?v=S1Pb_yO ... e=youtu.be
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 ottobre 2014, 20:36

Spaccalegna a parte con il video abbiamo la possibilità di vederti, già è un risultato.

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » sabato 11 ottobre 2014, 20:39

ho pensionato l'elettrosega.
ero partito con l'idea di farla ex novo , parlando con mio padre salta fuori una vecchia stihl 045 grippata che prendeva polvere da anni.
bè la scelta è stata scontata, rifatto l'albero ex novo, cuscinetti schermati, 2 colpi di mola per far passare le cinghie e via.

motore 1,5 HP 1400 giri rapportato 3:1 quindi sui 10 mt\s di velocità catena, non è veloce ma ha una gran coppia
non ho resistito ad aspettare la puleggia doppia e le cinghie dentate , ho buttato su una singola e una cinghia liscia
usata che avevo in giro , se calco tende a slittare , ma il motore non si ferma.

l'ideale era un 2800 giri da almeno 2 HP , ma money al momento ghe nè minga :roll:

filmatino veloce
https://www.youtube.com/watch?v=0_IvedK ... e=youtu.be

e il risultato di circa 3 ore di lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da walgri » sabato 11 ottobre 2014, 23:25

Fa il suo porco lavoro eh ? :-)

Per qualche motivo avrei preferito stare dall'altra parte della lama, ma così è di sicuro meno stancante.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 11 ottobre 2014, 23:43

ROSSO o NERO, se si tratta di berlo la stessa cosa sono :mrgreen:

---

Bell'articoletto, spartano ma efficace =D>

K

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » domenica 12 ottobre 2014, 6:26

si la soluzione migliore è stare come dici tu dall'altra parte cosi tieni il tronco e tiri giù la sega.
fin che c'era su la barra da 40cm andava bene anche cosi , ma con la barra da 60cm la lamiera rompe troppo le scatole.

eliminerò la lamiera frontale di protezione e faccio qualcosa di simile
https://xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
diciamo che il suo porco lavoro lo fà , dopo come tutte le cose usandole si ritoccano modificano :mrgreen:
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 22 gennaio 2015, 18:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link invalidato perchè il video è stato rimosso dall'autore
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » domenica 12 ottobre 2014, 7:45

Non è una critica ma una considerazione... hai messo in conto di cosa potrebbe accadere utilizzando quella lama durante il lasso di tempo occorrente affinchè tu faccia le necessarie modifiche per metterla in sicurezza?

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da harry potter » domenica 12 ottobre 2014, 8:16

la catena se si spezza si ferma contro la lamiera , oltretutto il sottoscritto durante il taglio è ben distante dalla barra
per riuscire a colpirmi la catena dovrebbe fare una curva a 90 gradi , ma anche se ci riuscisse
spezzandosi proprio a metà catena , son 70 cm di catena, non riuscirebbero ugualmente a prendermi .

la modifico solo per comodità , vistà la barra lunga mi rompe le balle per l'ingombro , se no la lasciavo cosi :wink:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Mangusta » domenica 12 ottobre 2014, 14:38

Una catena è composta da maglie, una o più di una potrebbe staccarsi e/o spezzarsi durante un ipotetico urto e partire con traiettoria inimmaginabile. Forse non c'entra nulla ma ricordo di qualcuno che tempo fa, quando si era agli inizi dell'uso di catene da motosega sui decespugliatori, poi perfezionate, ebbe i tendini di una gamba recisi, sarebbe più corretto dire sfilacciati, da una maglia staccatasi dallo spezzone.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Firewood processor ( combinata : taglia - spaccalegna )

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 12 ottobre 2014, 19:39

Riferendomi all'ultimo filmato, di sicuro una buona protezione è che la macchina sembra costringere l'operatore a tenere lemani su due punti ben precisi e di conseguenza in sicurezza

Ricordo che i vecchi tecnici, per lavorare su apparecchiature ad alta tensione, dicevano sempre di lavorare con una mano in tasca

e non era detto tanto per ridere

K

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”