smontaggio albero fresa motocoltivatore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 25 gennaio 2016, 0:40

Allora potrebbe essere conveniente cercare il pezzo usato e forse anche nuovo

K

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » lunedì 25 gennaio 2016, 8:58

Questo è un albero per motocoltivatore grillo a me sembra che abbia la filettatura nell'albero non potrei fare così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da harry potter » lunedì 25 gennaio 2016, 12:28

non capisco perchè non puoi filettare l'interno dell'albero ,comunque se vuoi spendere poco non farne tante, rimonti il mozzo e lo saldi ad elettrodo , in domani se devi smontarlo lo smerigli e via.
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 gennaio 2016, 12:52

harry potter ha scritto:rimonti il mozzo e lo saldi ad elettrodo
Bravo. :mrgreen: Se poi un domani gli accade un accidente con chi se la va a prendere? Con i pressapochisti del forum? Bah!
Buona la soluzione che avevi consigliato prima ossia forare, filettare e al posto del frena filetti magari assicurare la giunzione con qualche punto di saldatura a regola, fermo restando che deve accertarsi se il prigioniero deve essere dx o sx.

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » lunedì 25 gennaio 2016, 12:54

sono stato dal tornitore mi ha fatto i fori sull'asse adesso mi vuole fare la filettatura all'interno, però ha la filiera solo dx mi ha detto di filettare all'interno dell'asse entrambi con la dx ci mette del collante e una spina a 90° in modo che il perno non si puo svitare (per sicurezza )mentre alla parte esterna gli fa la filettatura una a dx e una sx come era in origine.
Mi ha sconsigliato di fare saldature perchè questi assi sono cementati dunque andando a scaldare il pezzo nel saldare si indebolirebbe
il tutto dovrebbe venire come il disegno postato sopra solo che anziche saldare viene filettato l'albero

Mangusta

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 gennaio 2016, 13:00

Qualche punto di saldatura non avrebbe indebolito nulla comunque va bene anche così.

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » lunedì 25 gennaio 2016, 13:07

unico problema che nell'albero non puo farmi la filettatura sx la puo fare solo esternamente penso che la spina riesca ad evitare che si svita dall'albero ; alla fine quel perno deve solo evitare che esca la flangia porta zappelle dal suo alloggio conico cioè deve solo essere in tiro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
harry potter
Senior
Senior
Messaggi: 1572
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2009, 13:41
Località: sondrio
Contatta:

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da harry potter » lunedì 25 gennaio 2016, 17:56

qualsiasi opzione consigliata in questa discussione è "pressapochismo" ad eccezione di quella che comprende il buttare l'albero e montarne uno nuovo-usato o rifarlo ex novo ecco quello non è pressapochismo :wink:
se in domani succede qualcosa l'unica persona alla quale può dare colpe è se stesso :mrgreen:
"non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

Mangusta

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 gennaio 2016, 18:00

Ci metti una spina elastica o cosa? Ma perchè il tornitore non può farti la filettatura interna sx?

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » lunedì 25 gennaio 2016, 18:07

alloraha trovato un filetto sx finalmente mi ha fatto i fori e le due filettature una dx e una sx solo che le filiere usate erano a passo grosso penso che vadano bene .quelle originali erano passo normale
come spina posso metterci una elastica

adesso ho il problema di trovare un perno filettato sx + relativo dado sapete dove posso acquistare anche online

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » mercoledì 27 gennaio 2016, 23:08

Non riesco a trovare il perno filettato a sinistra oggi sono stato da un costruttore e rivenditore mezzi agricoli il quale mi ha detto che non è necessario avere la filettatura a sinistra oggi sotto la fresa tutti utilizzano filettatura a destra basta usare un perno in acciaio e del buon blocca filetto

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da zetapi » giovedì 28 gennaio 2016, 0:49

un tenditore?
10020398.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » giovedì 28 gennaio 2016, 6:29

Si se ci fai caso i due perni una gira a sinistra dunque basterebbe avvitarlo nell'albero tagliare il gancio e diventerebbe un tronco filettato dunque chiudere con un dado .

Mangusta

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da Mangusta » giovedì 28 gennaio 2016, 7:47

Un mozzicone di tenditore non va bene, la filettatura non è precisa e l'acciaio impiegato è di bassa qualità, credo che non vada oltre il 4.6
Se non trovi la vite sx puoi fartela fare dal tornitore oppure vai in utilenseria e acquisti o ordini una barra sx e la trovi anche in classe 8.8/10.9

monitor
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 21:39
Località: Roma

Re: smontaggio albero fresa motocoltivatore

Messaggio da monitor » domenica 31 gennaio 2016, 21:13

allora finalmente concluso il lavoro il tornitore mi ha fatto il perno a sx mi è costato 5 euro acciaio 8.8 ha utilizzato un perno che non aveva filettatura .
dunque ho avvitato direttamente il perno all'asse e messo del frena filetto sui perni.

Ho cambiato tutti i cuscinetti e paraolio e messo olio 80w90 nel differenziale fresa provato e tutto funziona benissimo

vorrei dire un grazie a tutti quelli che hanno partecipato a questo post un grazie per i consigli che hanno portato alla soluzione finale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”