Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Maurilio3
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 20:21
Località: Milano

Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da Maurilio3 » sabato 23 aprile 2016, 15:13

Ciao a tutti, come da oggetto dovrei unire (con filettatura) una barra acciaio inox aisi 316 Ø 8 mm con un tubo acciaio inox aisi 316 da Ø 8 mm esterno e Ø 6 mm interno.

-- Avendo uno spessore del tubo di 1 mm e non avendo mai usato una filiera e maschio, per non sbagliare vorrei un consiglio esperto su quale misura comprare sia la filiera che maschio per acciaio inox.

Cosa importante, visto lo spessore di 1 mm che mi ritrovo da lavorare, faccio presente che nei 2 pezzi una volta uniti non passerà ne liquido a pressione e ne aria a pressione, quindi avranno una situazione inerte senza sollecitazione di nessun genere.

Purtroppo devo crearmi questo tappo cieco da avvitare al tubo perché non riesco a trovarlo in commercio, che abbia la caratteristica una volta uniti, di avere lo stesso diametro.

La lunghezza della barra sarà circa 20 mm e quella del tubo sarà 50 mm.

-- Non ho trovato delle tabelle specifiche sugli spessori minimi che si possono lavorare per le filettature, (sicuramente non ho saputo cercare)

Chiedo aiuto.

Grazie

gionp
Member
Member
Messaggi: 426
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da gionp » sabato 23 aprile 2016, 21:01

Se non vuoi fare cose strane l'unico accoppiamento sensato e una filettatura M7 (M7x1)
Il diametro interno del tubo è già corretto per la filettatura vedi pagina 13
http://antoniomatteacci.myblog.it/media ... 320615.pdf
il tondino lo devi portare a 7 mm con una spallatura e poi lo filetti con una filiera.

L'aisi 316 non è tra gli inox più ostici, ma è bene utilizzare degli utensili ben affilati e abbondare con l'olio da taglio.

Saluti

Giovanni

Maurilio3
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 20:21
Località: Milano

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da Maurilio3 » sabato 23 aprile 2016, 21:51

Quindi se ho capito bene il tondino sarà il maschio.

Quindi per fare la filettatura interna nel tubo quanto deve essere il maschio per filettare.

Maurilio

Maurilio3
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 20:21
Località: Milano

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da Maurilio3 » sabato 23 aprile 2016, 22:27

gionp ha scritto:Se non vuoi fare cose strane l'unico accoppiamento sensato e una filettatura M7 (M7x1)
Il diametro interno del tubo è già corretto per la filettatura vedi pagina 13
http://antoniomatteacci.myblog.it/media ... 320615.pdf
il tondino lo devi portare a 7 mm con una spallatura e poi lo filetti con una filiera.

L'aisi 316 non è tra gli inox più ostici, ma è bene utilizzare degli utensili ben affilati e abbondare con l'olio da taglio.

Saluti

Giovanni
Preferisco fare al contrario il tubo che mi fa da maschio con filettatura esterna e il tondino da femmina con filettatura interna in questo caso quali misure dovrei utilizzare

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da zetapi » domenica 24 aprile 2016, 0:34

e come fai? se il tubo è spesso 1 mm come è possibile fare una filettatura esterna che si avviti in una barra (ovviamente forata ) di ø esterno uguale a quello del tubo?

Maurilio3
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 20:21
Località: Milano

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da Maurilio3 » domenica 24 aprile 2016, 11:31

Pensavo che si potesse fare il procedimento inverso da quello che mi hai consigliato tu anche perché lo spessore è sempre un millimetro, però se pensi che non si può fare passo alle altre domande
1) Devo comprare anche le punte per il preforo per preparare la filettatura, oppure posso fare direttamente la filettatura con la punta M7
2) Se per la punta devo comprare M7 x 1 per la filiera devo chiedere sempre M7 x 1
3) Considerato che lo spessore del tubo è di un millimetro la filettatura quanto sarà profonda
Scusa la mia ignoranza in materia ma mi fido dei vostri consigli
Ti prego se puoi rispondere a tutte e tre le domande
Grazie

Maurilio

zetapi
Member
Member
Messaggi: 249
Iscritto il: martedì 12 giugno 2012, 23:33
Località: sanremo

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da zetapi » domenica 24 aprile 2016, 14:07

da tabella, il foro per la filettatura M7 è 5,9 mm, il tubo è 6 mm ø interno quindi va bene così. l'altezza del dente per i passi metrici è passo x 0,866, quindi essendo il passo 1 mm è 0,866 mm (ci dovresti stare al pelo). ovviamente maschi e filiera dello stesso passo. l'estremità della barra piena va tornita a 7 mm.

Maurilio3
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 20:21
Località: Milano

Re: Giunzione di un tubo con barra entrambi da Ø 8 mm

Messaggio da Maurilio3 » domenica 24 aprile 2016, 17:03

Grazie veramente ragazzi dei consigli.
Mi metterò subito al lavoro.
Siete grandi

Maurilio

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”