Frankenstein

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Mangusta

Frankenstein

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 aprile 2016, 7:52

Premessa: Vista la concomitanza di diversi fattori, tra il serio e il faceto, ovvero molto tempo a disposizione causa mancanza di lavoro nonostante il buffone o se preferite il giullare fiorentino e tutta la sua banda di giannazzieri vada sbandierando il contrario in ogni dove.
Di cosa si tratta... Frankenstein è il nome che ho deciso di dare a qualcosa che sto cercando di tirare su visto che probabilmente dovrò cambiare mestiere, ma al momento non ho la certezza matematica che poi funzionerà a dovere. E' una macchina ma non è nè una cnc nè una macchina utensile, ha un motore ma forse è inappropriato come giri/m e al momento non so neanche se funzionerà rotondo o quanto tempo riuscirà a stare in moto, in pratica è il risultato o dovrebbe essere il risultato di un taglia e cuci con i pezzi meno usurati provenienti da altre 5/6 macchine simili ma di epoche anche mediamente diverse, qualche pezzo o elemento mancante lo sto ricostruendo da zero ma visto l'uso senza dipingere gli angioletti. A giorni posterò qualche immagine e tra quei pochi che fossero eventualmente interessati a quello che riuscirà capire la provenienza dei vari componenti invierò un mese di vitalizio che mi passa il gestore del sito per le mie collaborazioni passate con il forum. :mrgreen:

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Frankenstein

Messaggio da pela73 » lunedì 25 aprile 2016, 8:44

Sono curioso :lol:
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

pinko12007

Re: Frankenstein

Messaggio da pinko12007 » lunedì 25 aprile 2016, 9:01

Non ti offendere ma non ho' capito niente, il che equivale a dire che mi hai incuriosito. In attesa

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Frankenstein

Messaggio da Angolopiatto » lunedì 25 aprile 2016, 9:55

Io mi prenoto per il vitalizzio, ho da far casa per i miei due figli ( disoccupati )... per la soluzione, lascio gli altri risolvere "l'arcano" :lol:

f.sco

marcopera
Junior
Junior
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 0:32
Località: Ponte Nossa (BG)

Re: Frankenstein

Messaggio da marcopera » lunedì 25 aprile 2016, 10:20

Mi piace...

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Frankenstein

Messaggio da rokko » lunedì 25 aprile 2016, 14:43

Uaaau...
prevedo un topic da "top ten"
è tempo di quacosa di innovativo.

Mi affascinano questi accrocchi
saponar-tecnologici,
vedere vecchie caffettiere,
pentolami,lavatrici, elettrodomestici
ripulsar di nuova vita in insolite vesti

Vai Angelo,
attendo con interesse l'evolversi di questo
stimolante progetto come sempre
magistralmente elaborato,
curioso di mirare la criptica macchina

:mrgreen:

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » lunedì 25 aprile 2016, 19:31

Se avessi voluto tirar fuori un topic tecnico, anche se non necessariamente inerente con le tematiche del Forum visto che è presente una sezione apposita, non avrei postato in questa sezione. Come premesso l'accrocchio che ho per le mani è solo un motivo o lo spunto per scambiare quattro chiacchere in serenità, almeno spero, che visti i tempi inizia a diventare merce rara, quindi non immaginarti chissà cosa. :mrgreen:

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Frankenstein

Messaggio da ken_ken2 » martedì 26 aprile 2016, 14:34

Ma buttati che è morbido... :mrgreen: erano anni che aspettavo queta notizia...lo sappiamo tutti noi che ti conosciamo, ad ogni tuo lavoro metti anima e corpo e per questo ti ho detto "buttati nella mischia" che non vogliamo vedere dei gioielli di tecnologia ma una bella home made con tanta passione :wink:

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Frankenstein

Messaggio da syntronik » venerdì 29 aprile 2016, 12:31

Sono curioso di vedere quale marchingegno stai preparando. Una volta, un mio amico stava facendo una strana macchina, quando gli chiesi cosa era, mi diede alcune spiegazioni, poi visto che non capivo, mi disse "hai presente una macchina per cucire, bene, questa è tutta un'altra cosa"
Scherzi a parte, seguirò il tutto, la curiosità, è una cosa difficile da tenere.
In quanto alla mancanza di lavoro, e molto tempo libero, se tu fossi vicino a Parma, ti inviterei ad aiutarmi, io non so dove prendere, ovviamente non per beneficienza, ma non a montare delle viti, ma a risolvere problemi strategici e progettuali, uno con la tua esperienza dove lo trovi
Saluti
Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Mangusta

Re: Frankenstein

Messaggio da Mangusta » venerdì 29 aprile 2016, 20:41

Avrei potuto immaginare tutto ma non che a 63 anni e mezzo sarei restato senza lavoro, ora va pure bene la crisi e quant'altro ma c'è qualcosa che non torna... forse.
Riguardo a Frankenstein domani la prova del fuoco, comunque è una cosa terra terra, nulla di che e credo che resterete ampiamente delusi trattandosi di una macchina comunissima, la sua peculiarità è che mi è costata poco meno di 40 euro di componenti tutto il resto è stato recuperato rovistando tra i rottami che erano pronti per andare in pressa, come già detto è il risultato dell'assemblaggio e adattamento di pezzi provenienti da macchine simili.
In allegato il primo rottame recuperato e da cui ho prelevato il motore, un pò malconcio per la verità e con qualche pezzo mancante. Ora potrete farvi un'idea di dove si andrà a parare. :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Frankenstein

Messaggio da elettromirco » sabato 30 aprile 2016, 11:33

ma...
non starai mica costruendo... :mrgreen: :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Mirco ;)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Frankenstein

Messaggio da syntronik » sabato 30 aprile 2016, 11:38

Difficile immaginare cosa può diventare, ma si può immaginare cosa non farà mai, ad esempio correre sulla pista di Monza .. :lol:
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: Frankenstein

Messaggio da elettromirco » sabato 30 aprile 2016, 11:42

magari taglia l'erba di monza! :D
Ciao Mirco ;)

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Frankenstein

Messaggio da syntronik » sabato 30 aprile 2016, 11:49

A mè sembra più azzeccata la tua versione foto, ci sto a scommettere
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Frankenstein

Messaggio da Pedro » sabato 30 aprile 2016, 17:35

a parte che fotografato così sembra un cingolato con mortaio annesso, e sarebbe pure utile :lol:

è il nuovo gruppo di trazione cingolata per il trattorino, secondo me
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”