Come riparare rubinetto Fantini

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » martedì 24 maggio 2016, 0:10

tequyla ha scritto:Anche io sparo la mia... però prometti di tenerci informati se alla fine una soluzione la trovi...
Ci puoi contare, quello sarà il giorno più bello della mia vita. Anche perché, come ho detto, lavoro in casa di altri
e mi scoccerebbe immensamente fare una figura di merda.
Io mi farei 4/5 blocchetti di legno duro più o meno sagomati sulla faccia che deve andare a contatto con la "campana" e diritti (o anche con un angolo un po' negativo) sulla faccia esterna che poi andrà a contatto con la pinza / giratubi... poi incollerei questi blocchetti con della colla a caldo in modo da non rovinare troppo la superficie delle campane... valuta anche magari di versarci del semplice aceto... magari più che altro sono bloccate dal calcare...
L'idea dei blocchetti sagomati non è male. Prima di tutto perché posso sagomarli che fascino esattamente
la superficie della campana... anche se dovrò contentarmi di usare una foto incollata su un pezzo di compensato.
Il problema però è che li posso fare solo bidimensionali... o meglio: per scommessa con un utensile tipo sgorbia
potrei anche tentare di dargli la curvatura circolare. E naturalmente, a quel punto, invece di 4-5 dovrò farne
molti di più; diciamo larghi massimo circa 15 mm (nella parte centrale) che grosso modo dovrebbero corrispondere a 45°.
Capisco che a mano diventa un lavoro incredibile... ma se ho un 90% di probabilità di riuscita, non mi fa paura.
In pratica verrebbe un ottagono. Però, arrivati a quel punto e ammesso che la colla a caldo regga davvero, cosa
di cui nutro forti dubbi, invece del pappagallo userei un altro attrezzo; che fasciasse e premesse equamente su ogni settore.
E questo mi riporta all'idea iniziale di usare un qualcosa che richiama i porta filiere a mano. Lo potrei fare anche di legno,
di un 100-130 mm di diametro, con un foro che entra preciso sull'ottagono... e a ogni 45° metterci un bullone di M10 che
va a premere al centro dei settori. Poi, nella parte sotto, farci un foro di 20 e inserirci un tubo per fare da leva.
In questo modo, volendo, dopo aver incollato i vari settori e messo gli 8 bulloni di pressione, nel momento che faccio
forza con la leva, posso anche con l'altra mano tenere pigiati verso il basso i settori, per impedire che possano scivolare
in alto. Non dovrebbe succedere, se torna la teoria della colla a caldo... ma un aiutino in più male non gli fa di certo.

Riguardo alla difficoltà di fare i settori, c'è da dire che devono essere rastremati anche ai lati... difatti in alto la campana è di
37 mm, mentre alla base è di 60 con un altezza totale di 50mm, compreso la raggiatura di testa. Penso che fare
tutto a mano e basandosi solo su una foto sia peccare non poco di presunzione.
Va bene che la colla a caldo concede grossi margini di errore, in quanto è molto riempitiva, ma credo che un lavoro
del genere sarebbe già difficile con delle lavorazioni in 3D, figuriamoci a mano.
Comunque, come già detto, a me basterebbe che funzionasse davvero e poi in qualche modo mi arrangio.
Se dici che posso partire con l'opera, domani stesso mi metto al lavoro. Ho giusto del legno di rovere per fare i settori
è un tronco di ulivo per fare da "portafiliera" di pressatura. :)

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da tequyla » mercoledì 25 maggio 2016, 14:27

A me sembra più complicata la cosa del "portafiliera" che fare i blocchetti... a te non interessa che siano precisi più di tanto...in pratica ti servono tipo zeppe... secondo me la cosa importante è fare il bordo esterno per così dire "negativo" in modo che più andrai a stringere, più l'insieme delle zeppe tenda a scivolare verso la parte larga della campana anzichè verso l'alto... la colla a caldo non so dirti se funzionerà, ma so dirdi che quando poi la devi ripulire la cosa dovrebbe essere abbastanza semplice...forse proprio perchè non ha una adesività estrema...

Come attrezzo per stringere il tutto potresti anche provare con una chiave da filtri... mi sembra che l'aveva già suggerito anche qualcun'altro...

Ultima cosa, ma credo che ovviamente tu l'abbia già valutata: ma non c'erano come ricambi anche le due campane?

Buona fortuna ! :wink:
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Mangusta

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Mangusta » mercoledì 25 maggio 2016, 20:13

Credo che se si vuole avere un margine di riuscita si dovrebbe aumentare l'attrito/presa dei blocchetti in legno, quindi dovrebbero essere rivestiti con gomma da guarnizioni sottile e telata e scartavetrata con carta da 40, meglio se con l'aggiunta di una spalmatina leggera di pece da tornitore ma va bene anche quella normale.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » giovedì 26 maggio 2016, 0:38

tequyla ha scritto: Come attrezzo per stringere il tutto potresti anche provare con una chiave da filtri... mi sembra che l'aveva già suggerito anche qualcun'altro...
La chiave per i filtri ce l'ho, è quella col nastro d'acciaio.
Ultima cosa, ma credo che ovviamente tu l'abbia già valutata: ma non c'erano come ricambi anche le due campane?
No, sono decenni che sono fuori produzione e l'unica cosa che si trova sono i vitoni.

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » giovedì 26 maggio 2016, 0:47

M@ngusta ha scritto:Credo che se si vuole avere un margine di riuscita si dovrebbe aumentare l'attrito/presa dei blocchetti in legno, quindi dovrebbero essere rivestiti con gomma da guarnizioni sottile e telata e scartavetrata con carta da 40, meglio se con l'aggiunta di una spalmatina leggera di pece da tornitore ma va bene anche quella normale.
Per cui, dici che la colla a caldo non regga?
Comunque, la cosa si fa stringente... oggi mi ha telefonato il negozio e i vitoni sono arrivati.
Per cui per sabato l'apparecchiatura deve essere pronta e funzionante. Che dio me la mandi buona.
Domattina intanto parto con i tasselli di legno... [-o<

Mangusta

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Mangusta » giovedì 26 maggio 2016, 6:47

Nulla si può escludere a priori, specialmente quando non è possibile toccare con mano il problema, ma credo che la colla a caldo non abbia tutta questa resistenza anche perchè dubito che i tasselli in legno siano profilati correttamente. Ci sono altri tipi di collanti di adeguata resistenza ma poi per rimuoverli occorre usare temperature anche sensibilmente alte il che potrebbe rovinare la finitura delle campane, in bocca al lupo.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da billielliot » giovedì 26 maggio 2016, 9:15

Ciao,

mi ripeto: usare la gomma para per risolvere il problema del grip?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da archimede1945 » giovedì 26 maggio 2016, 15:48

io proverei a fare così : 1° riempirei l'interno della campana con acido muriatico,aiutandosi con una siringa e lo lascerei lavorare per una nottata. 2° prenderei un pezzo di tubo di PVC che entri sulla campana, e dopo aver isolato il fondo di questo tubo rispetto alla ceramica del sanitario con un rotolino di carta igienica inumidita, riempirei l'intercapedine tubo/campana con del silicone, quando il silicone è seccato con un giratubi sviterei il tutto. buon lavoro
se tutto va bene siamo rovinati

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Angolopiatto » giovedì 26 maggio 2016, 18:02

La soluzione proposta da "archimede" la vedo perfetta... ma al posto del silicone, annegherei tutto con della ceralacca rossa, proprio quella per sigillare i pacchi.

f.sco

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » venerdì 27 maggio 2016, 0:11

Bene bene, vedo con piacere che stanno arrivando proposte alternative molto interessanti.
Anche se per quanto riguarda il tubo di pvc che entra nella campana, credo che per far seccare
tutto quel silicone in profondità dovrebbe passare almeno una settimana... :shock:
Anche l'idea della cera lacca mi pare molto buona.
Nel frattempo, oggi non è che sono stato con le mani in mano e ho portato avanti l'idea dei tasselli
di legno sagomati come la campana e come collante la colla a caldo.
Prima di tutto ho fatto una prova del grip su un pezzo cromato che avevo in garage; sia per il grip,
sia per il pericolo che potesse staccarsi la cromatura. Ho notato che il grip è molto alto, mentre poi
si stacca bene sollevandola e non intacca la cromatura.

Naturalmente, per sagomare i tasselli mi sono, prima di tutto, costruito in casa una campana seguendo
le misure che avevo preso sul posto e alcune foto. Di sicuro gli errori fra campana e tasselli si sommeranno,
ma confido nella colla a caldo che può formare degli spessori notevoli da compensare le imperfezioni inevitabili,
a fare una accoppiata del genere tutta a mano.
Per fare la campana, prima gli ho dato una sgrossata sulla morsa poi, tramite un prigioniero, l'ho messa sul
trapanino a colonna e gli ho dato la forma il più vicina possibile all'originale.
Con quella in mano è stato molto più facile fare i tasselli. Ecco alcune foto:

qui una prova del grip silla cromatura della colla a caldo su un vecchio faretto da parete:

e di seguito la chiave a fascia per i filtri dell'auto con i tasselli montati in posizione:


Ora non resta che mettere alla prova il marchingegno... e che dio ce la mandi buona. [-o<
Ultimo dubbio sull'uso della colla a caldo... quali di queste opzioni sarà la più corretta:
1) colla solo sulla campana e solo nei punti di contatto dei tasselli
2) colla su tutta la campana
3) colla solo sui tasselli
4) colla sui tasselli e tutta la campana
Io penserei di metterla su tutta la campana e non sui tasselli. In questo modo penso che
il grip sia il massimo in senso assoluto. Che ne pensate?

Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

tequyla
Junior
Junior
Messaggi: 93
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 15:44
Località: ITALIA - Veneto - Vicenza

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da tequyla » venerdì 27 maggio 2016, 17:34

Intanto complimenti per il lavoraccio che hai fatto fino ad ora... Per la colla anche io la metterei su tutta la campana in modo che quella in eccesso si infili tra un tassello e l'altro per fare ancora più grip, come se fossero 4 denti di ingranaggio (tipo quelli che ci sono sugli alberi delle pompe dell'olio delle presse per intenderci...)

L'unica mia perplessità se dovessi fare io il lavoro è che forse metterei del nastro carta tra la campana e la colla... non si sa mai che non rovini la cromatura...magari quella dell'ex faretto è diversa... In ogni caso quando hai le campane in mano se proprio dovessero rovinarsi potresti anche farle ricromare...

Ciao e buona fortuna... ti leggero lunedì se è andato tutto bene....
Andy (Anderson) nc 2500 x 1300 - controllo Fanuc - 6 teste in linea

Se è rotto, prova ad aggiustarlo... tanto è già rotto...non puoi romperlo di più!

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Angolopiatto » venerdì 27 maggio 2016, 23:58

Con la ceralacca ci fissano/incollano i diamanti quando li devono molare quindi, io la vedo una soluzione verosimile per "agguantare" inglobare la campana del tuo rubinetto... :wink:

f.sco

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » sabato 28 maggio 2016, 0:02

Non penso che la colla a caldo possa staccare la cromatura... Difatti basta sollevarla da una parte che viene
via con niente. Al limite, prima di mettere la colla, potrei fare un tentativo con qualche giro di carta da carrozzieri.
Se poi non va passo alla colla.
Le campane da svitare sono 4 e, alla mala parata, come giustamente hai setto tu posso sempre rifarle cromare.
Se va tutto a diritto ci aggiorniamo per domani sera; altrimenti, se non mi sentite, vuol dire che è andato tutto storto
e sono scappato dalla circolazione per la disperazione. :)

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » sabato 28 maggio 2016, 18:34

Aggiornamento.
Allora devo comunicare un fallimento su tutta la linea. Ad un certo punto pensavo che la campana si fosse mossa
e invece girava tutto dal sotto. Praticamente la colla a caldo gli ha fatto meno di niente. La carta gommata idem
come sopra. Alla fine ho staccato i flessibili e ho portato il lavandino a casa... dove spero di poterci lavorare meglio
e con più tranquillità. Ora l'ho messo volto in giù su due capre e è veramente un blocco di ossido verde.
Così ho modo di tenere bloccato in qualche modo il dado dal sotto, ma il problema di far forza sulla campana
rimane invariato. Fra l'altro i tasselli li avevo fatti in base a una foto, ma nella realtà la campana montata era 10 mm più corta.
Per cui, se voglio andare avanti su quella strada, devo prima ripartire a fare i tasselli più corti di 1 cm e poi riprovare.
Difatti adesso veramente non fasciano assolutamente, per cui la prova ha dato esito negativo, ma non fa testo.
Riparto d'accapo e poi ci si risente... ma devo confessare che sono molto demoralizzato... e non è lo stato d'animo adatto
per ripartire con il piede giusto. :?

nabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 7 maggio 2016, 18:03
Località: rivarolo mantovano

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da nabo » sabato 28 maggio 2016, 18:51

metti lacito pel le galdaie mezza giornata e si svitanno

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”