Come riparare rubinetto Fantini

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da archimede1945 » sabato 28 maggio 2016, 19:43

se prima non sblocchi il tutto con in abbondante bagno di acido muriatico, non ce la farai mai. poi vedi tu, tienici informati
se tutto va bene siamo rovinati

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da johnny53 » sabato 28 maggio 2016, 21:02

scusa se mi permetto,ma chi l'ha detto che sono evitati, potrebbe ( dico potrebbero essere messi ad incastro) comunque unica soluzione è prenderli con una buona GiraTubi e provare, e se non erro quel modello per togliere i 2 rubinetti Caldo /Freddo comunque devi togliere tutto il dì sopra perché escono solo da sotto!

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » sabato 28 maggio 2016, 23:37

archimede1945 ha scritto:se prima non sblocchi il tutto con in abbondante bagno di acido muriatico, non ce la farai mai. poi vedi tu, tienici informati
Allora stamani mi sono deciso e sono andato di acido muriatico. Ho tolto le manopole e ho riempito le campane dal sopra.
Stasera, poi, ho fatto lo stesso dal sotto. Maschera con filtri e via. Dopo 4 ore di combattimento sono solo riuscito ad allentare di un paio di filetti il dado sotto, ma di smuovere la campana neanche a parlarne.
Domani rifarò i tasselli precisi e poi invece della colla a caldo sono tentato di usare la poliuretanica. Se poi viene via la cromatura pace,
vorrà dire che le rifarò cromare. Ora l'importante è svitarle.
Ah, che siano avvitate è pacifico: ho in mano i vitoni nuovi e sotto l'esagono per bloccarli nel corpo del rubinetto ci sono 4 filetti.
Però questo fatto mi lascia ancora più perplesso: difatti, se si fa forza, o si svita la campana, o si svita tutto il vitone da 1/2...



Comunque, stanotte l'acido che è dentro si spera che lavori ancora e domani con i tasselli rifatti e la colla poliuretanica, le campane devono venire per forza.
Domani sera vi saprò dire come è andata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Angolopiatto » domenica 29 maggio 2016, 11:59

Ho messo la sveglia... :lol:


f.sco

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da johnny53 » domenica 29 maggio 2016, 12:12

attenzione se sta parlando della campana che poggia sulla ceramica ...!potrebbe essere tutto un pezzo con il di sotto, ora prova a svitare il frutto e vedrai subito se è tutto un pezzo oppure no!

Avatar utente
rokko
Member
Member
Messaggi: 458
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 22:31
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da rokko » domenica 29 maggio 2016, 13:12

...rompi la ceramica e tieni buoni i rubinetti

:mrgreen:

duair
Junior
Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: venerdì 20 giugno 2008, 22:29
Località: Torino
Contatta:

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da duair » domenica 29 maggio 2016, 17:54

Secondo me, devi lavorare sui dadi e' piu' facile sbloccarli ma ci vorrebbe una
chiave tagliata da idraulico.
Buon lavoro...
duaok

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » domenica 29 maggio 2016, 18:47

Missione compiuta. Alla fine rifacendo i tasselli e usando la colla poliuretanica la campana non è slittata per niente,
e usando una chiave fatta in casa per tenere fermo il rubinetto dal sotto, alla fine ha ceduto.
Ora il lavandino è spoglio, tutti i pezzi sono lavati e pronti per essere rimessi al loro posto.
Domani prendo i flessibili nuovi, un pezzo del sifone cromato di 32 che era bucato, il rondellame vario e si rimonta.
Ora sono esausto, mi faccio una bella doccia ristoratrice e poi posto alcune foto.
Però devo riconoscere, a futura memoria, (appena finito questo mi aspetta subito quello dell'altro bagno) che se non avessi pensato alla poliuretanica, a quest'ora sarei sempre li a imprecare. :)

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 maggio 2016, 20:09

Guarda, non facevo l'idraulico di professione, ma da hobbista sì, e l'ho fatto per tanti anni, avevo a disposizione, se serviva, sia ricambi che schemi (per i particolari più complicati tipo i termostatici) avendo lavorato per circa circa 24 anni in una ditta che i rubinetti (civili ed industriali) li vendeva all'ingrosso ed al dettaglio, ma proprio per quello che sapevo e ricordo, non mi sarei MAI preso una gatta da pelare come quella .....

un BRAVO !!, te lo sei veramente meritato, ma che ti serva di lezione per una eventuale prossima volta :wink: :mrgreen: :badgrin:

Ciao

K

Avatar utente
gio_46
Senior
Senior
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 29 marzo 2009, 19:45
Località: SIENA

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da gio_46 » domenica 29 maggio 2016, 20:23

Non credo di meritare il "bravo"... perché l'appellativo giusto forse sarebbe "incosciente". :mrgreen:
Comunque ecco alcune foto:

Immagine
qui sotto un sistema per tenere l'acido dentro alle campane per pulirle, senza toccare la
cromatura:
Immagine


qui i vari componenti messi nella posizione dove dovranno andare. I vitoni sono già in posizione
previa rettificatura delle sedi. Qui però non ho usato la fresa di commercio, ma mi sono fatto
un tamponcino in casa di legno. Va preciso nella sede e in testa ci ho incollato un dischettino
di carta abrasiva da 180. In uno c'era una bella tacca e ho dovuto cambiare la carta tre volte
ma la superficie è venuta a specchio.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può vedere, l'unico punto che si nota la cromatura che manca su una campana nella parte
superiore, non è stato l'acido ma era così da prima. Voi vedete altre magagne sulle campane?
Quelle che dalle foto non si vedono, ma che ci sono, basta che le metta dalla parte di dietro...
e così si salva capra e cavoli. :)

archimede1945
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 19 novembre 2013, 7:48
Località: prato

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da archimede1945 » domenica 29 maggio 2016, 20:46

bravo! fede e perseveranza =D> =D>
se tutto va bene siamo rovinati

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da johnny53 » domenica 29 maggio 2016, 21:05

ottimo lavoro, ora pero le campane non stringerle forte basta che arrivi sulla ceramica e basta!!!:-)

Angolopiatto
Senior
Senior
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 marzo 2015, 19:39
Località: Trapani

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Angolopiatto » domenica 29 maggio 2016, 21:06

Ad insistere con convinzione... si arriva sempre a destinazione :lol:

vedi che t'ho fatto pure la poesia? :mrgreen:

complimenti

f.sco

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 maggio 2016, 21:31

Se hai il tempo di procurartelo, prima di avvitare, sui filetti, stendi del grasso Syntheso della Grohe (occhio che costa !!)

K

Avatar utente
genius
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 16:29
Località: Prov. di Cagliari

Re: Come riparare rubinetto Fantini

Messaggio da genius » domenica 29 maggio 2016, 21:59

Mi ha preceduto kagliostro9, la sua è un'ottima idea, anche se io quando mi capita a casa mia uso grasso di vasellina tecnica.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”