piede a pressione per fresa cnc?

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
albo95
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 11:14
Località: verona

piede a pressione per fresa cnc?

Messaggio da albo95 » martedì 28 giugno 2016, 20:14

qualcuno di voi ha mai provato quel sistema di stazionamento del pezzo che consiste in una staffa attaccata al mandrino che va a comprimere la superficie da lavorare rendendo percio solidale la lavorazione?
allego una foto per capire meglio....ne ho visti anche con l'aspiratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: piede a pressione per fresa cnc?

Messaggio da Diego » mercoledì 29 giugno 2016, 6:14

tempo fa a me serviva per fresare del plexi con spessore 5mm, superficie a specchio... mi serviva qualcosa che tenesse fermo il pezzo all'ultima contornatura per non metterci le dita. I problemi che ho riscontrato sono che ovviamente la staffa se segue il mandrino non segue il materiale, quindi "striscia" sul pezzo. Se tu non hai problemi di "rigature/strisci" sul pezzo potresti anche provare... io ho provato altre strade dovendo preservare la superficie. La più convincente è stata fresare con i TAB (ponti di sostegno almeno di 5 mm e 3mm di spessore), collegare a destra del mandrino un pistone ad aria, il pistone aveva un piede (homemade) in gomma siliconica (gomma trovata frugando in discarica dopo aver provato molti materiali) che permette di "appoggiare" il piede e fresare il TAB con una escursione sferica di circa 1 cm in X, Y e Z prima che muova il pezzo. Ovviamente fresavo l'interno, il contorno con molti TAB per evitare vibrazioni, poi la metà dei TAB (con senso logico uno SI e uno NO) fresati a rampa, i rimanenti TAB ad uno ad uno fresavo con il pistone che bloccava il pezzo sempre a destra purtroppo. Praticamente mi posizionavo, scendeva il pistone, fresavo il tab a rampa, staccavo il pistone, posizionamento prox TAB, pistone ecc ecc

PRO: ho avuto il risultato che cercavo per quel lavoro...
CONTRO:- per eliminare i "dentini" dei TAB una passata di carta e lucido dovevo darla...
- percorso utensile leggermente più elaborato (ma per molti pezzi ci sta)
- acquisto elettrovalvola + pistone
- obbligo di calibrare la lunghezza della fresa con la massima escursione del pistone per far coincidere il piede con la fresa vicino al TAB

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”