aiuto per motore sega nasto valex tn115

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da francalex1 » lunedì 29 agosto 2016, 21:57

salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto a far rivivere questa macchina regalatomi da un mio amico il quale stanco di comprare ingranaggi l'ha sostituita, il suo problema secondo me è la ruota dentata che dovrebbe essere temperata, ma volendo bypassare costruzione ruota vorrei mettere un motoriduttore oppure un motore c.c. non sapendo scegliere per mancanza di conoscenza le caratteristiche del motore, ho deciso di chiedere aiuto al forum perchè già stavo valutando di mettere un motore di serranda che ho visto farebbe 50 giri al minuto e quindi lo collegherei diretto visto che sono molto vicino ai giri che servono alla lama di fare (circa 30 mt/min), matenendolo in funzione solo un minuto per contare i giri ho visto che si riscalda moltissimo.
Secondo voi cosa mi conviene fare mettere un motore c.c. oppure fare l'ingranaggio e lasciare il suo motore?
Aspetto vostre risposte grazie
ho messo la foto della sega presa in rete non mi carica la mia...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da darix » lunedì 29 agosto 2016, 22:07

Domanda: ma l'olio c'era dentro questa scatola di ingranaggi? Quella scatola va riempita di olio. Io metterei l'ingranaggio e regolerei il gioco. Io ho una TN100 che non mi da alcun problema. Gli ingranaggi miei sono in bronzo, mi pare.
SAFETY FIRST!

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da francalex1 » lunedì 29 agosto 2016, 22:13

ciao darix, infatti l'ingranaggio in foto quello di bronzo è 21 denti e guardandomi gli esplosi delle macchine è proprio per una tn100 invece l'altro è 20 denti ma sono entrambi rovinatissimi, non so se ha lavorato senza olio ma penso proprio di si, infatti se penso di farmi l'ingranaggio temperato di un bronzo mi faccio il tappo di chiusura in plexiglass proprio per tenere sotto controllo l'olio.

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da francalex1 » lunedì 29 agosto 2016, 22:14

dico: oppure di bronzo

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da darix » martedì 30 agosto 2016, 0:26

Io lo comprerei originale (o lo farei rifare in bronzo o al più in ottone).
Se non metti olio è ovvio che non durerà.
SAFETY FIRST!

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da Arge » venerdì 5 maggio 2017, 17:57

La mia è uguale, ma prima di metterla in funzione ho fatto diversi lavori per sistemarla...
In origine la scatola dove ci sono gli ingranaggi e solo sporca d' olio, io ho tolto quello di fabbrica, ho pulito bene la scatola e successivamente l' ho riempita di olio W90 , ma per riempita intendo che ho inclinato tutta la sega a nastro in modo che la scatola risultasse in bolla e poi ho riempito quasi a filo.
E' da circa 8 anni che la uso, mai un problema....

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da mgd966 » sabato 6 maggio 2017, 2:24

il motore da serranda non e' adatto, e' costruito per un uso breve e saltuario .
Cambia ingranaggi e fai attenzione all'olio che e' spesso trascurato in questo tipo di macchine e vedrai che la sega funzionera' per bene.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

francalex1
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 17 aprile 2011, 23:30
Località: napoli

Re: aiuto per motore sega nasto valex tn115

Messaggio da francalex1 » sabato 6 maggio 2017, 9:48

Si penso di comprare l'ingranaggio se lo trovo ancora in commercio
Grazie delle risposte

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”