Base per costruzione fresa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » venerdì 2 settembre 2016, 11:37

Grazie Brunart sei veramente gentilissimo e disponibilissimo, continuo la mia ricerca per una fresetta che mi permetta di fare qualche lavoretto tenendo conto del tuo consiglio, bellissimo il rosa un gioiellino, hai ragione che quasi mi dispiacerebbe trasformarlo da talmente bello e'


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da cima96 » venerdì 9 settembre 2016, 12:41

Quello che ti vogliono vendere per trapano non è un trapano ma è una rivettatrice o ribattitrice, anch'io ho rischiato di cascarci tempo fa, in sostanza serve per ribattere i rivetti ma non sto parlando di quelli a strappo, bensì di veri e propri chiodi in acciaio dolce che si infilano attraverso i due pezzi da unire e che vanno in seguito ribattuti. Un'applicazione tipica e ancora attuale dei rivetti è nella costruzione delle pinze e tronchesi, le 2 metà sono incernierate su un chiodo ribattuto.
Praticamente quella macchina porta sul mandrino una matrice che gira e (credo) oscilla (un po' come il brocciatore poliangolar), si mette sotto il pezzo con il chiodo da ribattere girato a punta in alto e la discesa del mandrino unita al suo moto rotatorio/oscillatorio, va a snervare il metallo finendo col deformarlo per creare una bella calotta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”