Base per costruzione fresa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 agosto 2016, 11:07

Ciao Ragazzi, qualcuno conosce questa marca di frese svizzera? Ci sto facendo un pensierino per utilizzarla come base per la costruzione di una fresa completa, e' abbastanza vecchia, ma la struttura sembra piuttosto rigida e interessante.
Che ne pensate se ci aggiungo una tavola a croce direi che potrebbe venire una bella macchina.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da leomonti » mercoledì 31 agosto 2016, 13:41

A me sembra un trapano/maschiatore....
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 agosto 2016, 13:42

La vendono come trapano-fresa, ma anche io ho dei seri dubbi che lo sia, l'azienda che lo faceva ha cambiato nome e fa rivettatrici, anche se guardando la struttura non si direbbe


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da leomonti » mercoledì 31 agosto 2016, 13:58

Il problema è che, comunque la metti, non avrai corsa in Y. Testa troppo vicina alla colonna.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 agosto 2016, 14:01

In effetti adesso che me lo fai notare e' vero, mi sa che non ho visto giusto


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da brunart » mercoledì 31 agosto 2016, 19:03

il tuo trapano ha l'asse rotondo e questo è un problema perchè ogni volta che sposti la testa devi rifare il centraggio (io ho una fresatrice cinese economica con colonna tonda ed ho questo problema)
tra tanti trapani antichi uno che si presta bene a fare una modifica in fresatrice è a mio avviso il trapano Rosa perchè ha la colonna quadra ed è molto robusto solo che è tanto bello che è un peccato modificarlo, anche perchè non è detto che venga una buona fresatrice.

se uno ha pochi soldi da spendere (come me :cry: ) forse è meglio che si butta su una fresatrice usata
su subito ed ebay ho visto tante vecchie fresatrici che li vendevano anche a meno di 1000 euro, solo che sono ingombranti e pesanti.
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 agosto 2016, 21:16

Gia' Brunart, l'imperativo e' poca spesa molta resa [emoji1]


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » mercoledì 31 agosto 2016, 21:27

Poi se non ricordo male ho letto che hai la Hbm 16, ci avrei fatto un pensierino , visto che la MF70 e' partita , ho ancora il trapano cinese del cavolo che parto al centro e mi devia di 10 mm il foro che fara' la fine della MF70, in compenso MD65 mi sembra di aver fatto finalmente un buon acquisto per la cifra che gli ho dato, a questo punto mi servirebbe una fresatrice che mi permetta di fare qualcosa e la macchina che ho postato poteva essere una soluzione dato la rigidita' che penso abbia, pero' se devo diventare matto al momento anche no, ho perso piu' tempo nel mettermi a posto le macchine che nel fresare/tornire, e questo mi fa' incavolare


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da brunart » mercoledì 31 agosto 2016, 21:46

l'hbm16 se la trovi a buon prezzo la consiglio perchè è una buona palestra per avvicinarsi alla fresatura (l'alluminio e l'ottone lo fresi bene, il ferro e l'acciaio ci devi andare molto piano) ma è un ottimo trapano, quindi se non la usi più per fresare ti resta un ottimo trapano
io l'ho comprata 3 anni fa in Polonia a 350euro compresa la spedizione

il tuo trapano svizzero lo vedo più restaurato che trasformato

ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da TIRZAN » giovedì 1 settembre 2016, 9:24

tenete presente che trapani non possono essere usati per fresare.
questo è un bell'oggetto da restaurare e tenere originale.

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » giovedì 1 settembre 2016, 9:43

Ciao Tirzan, infatti chi lo vende dice che e' un trapano-fresa era per questo motivo che ci avevo fatto un pensierino, data anche la struttura bella massiccia , almeno in apparenza poteva essere una buona candidata


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da brunart » giovedì 1 settembre 2016, 15:13

se ti hanno detto che era un trapano-fresa dovrebbe esserci l'asta filettata dentro l'asse mandrino che serve a fissare il mandrino
se non c'è non è una fresa
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
elvenesian
Junior
Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 16 giugno 2015, 11:51
Località: venezia

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da elvenesian » giovedì 1 settembre 2016, 15:20

Si infatti, siccome per andarla a vedere dovrei farmi un 50km, per essere sicuro di quello che dicono, ma gia' che effettivamente in Y non avrei gran corsa, che probabilmente era una rivettatrice e non una fresa, direi che e' sufficente per desistere, oltretutto parlandoci con il venditore mi chiede 450€, piu' una eventuale tavola a croce ( direi almeno altri 300€) tenendo conto che con quel marchio la azienda ha prodotto fino al 59, quindi di annetti sulle spalle ne ha parecchi, piu' la revisione direi che sfiorerei i 1000€ di sicuro se non di piu', a questo punto meglio puntare su altro. Che ne pensi Brunart?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da brunart » giovedì 1 settembre 2016, 17:12

Quel trapano non mi piace manco per restauro perché è brutto esteticamente
io a 300 euro ho preso un rosa rs1 in buone ccondizioni ed ho preso un olivetti t6 in ottime condizioni a 250 euro
nel dopoguerra questi erano tra i migliori trapani del mondo

se ti vuoi cimentare a fare una fresatrice potresti cercare un rosa rs1 malconcio e lo trovi anche a meno di 100 euro e rifai il canotto ospitando un asse con foro per sasta filettata
ti dico questo perchè tempo fa ho fatto i calcoli e avevo trovato i cuscinetti skf adatti
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Base per costruzione fresa

Messaggio da brunart » giovedì 1 settembre 2016, 18:03

ti posto la foto del mio RS1
come vedi ho fatto una prolunga in ghisa per poterci montare sotto una tavola a croce e va benissimo (non vibra e non torce)
lo uso solo per fare fori ed ho un mandrino porta 0-13 e dopo tanti anni è ancora molto preciso

ho postato pure l'esploso del rosa
ho trovato i cuscinetti SKF con la stessa misura esterna ma con la misura interna molto più grande (la SKF con queste misure produce tanti tipi di cuscinetti, tra cui anche quelli adatti per fresatrice)

mi sono fermato sia perchè il mio rosa funziona benissimo e non voglio rischiare di rovinarlo e sia perchè ho difficoltà a trovare l'asse forato cm3, me lo dovrei fare fare da una torneria specializzata (indurimento e rettifica) e non ho idea nè sul costo e nè su chi fa questi lavori.
Non mi arrischio a farmelo l'asse perchè non ho la tecnologia e la preparazione per farlo e inoltre la fresatrice è una macchina potenzialmente pericolosa e non si può giocare proprio sull'asse, se si rompe o si deforma ci si può fare molto male.

ecco perchè mi sono convinto che è meglio comprare una fresatrice usata

ma questa può essere una possibile trasformazione e non è detto che in futuro mi cimento solo per il piacere di farlo ma comprando un'altro Rosa RS1 magari molto malridotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”