Banchetto Serigrafico pneumatico

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » domenica 18 settembre 2016, 23:04

ma quanto costano sti cilindri *_*

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » lunedì 19 settembre 2016, 0:27


Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da mgd966 » lunedì 19 settembre 2016, 13:20

Salve,
mi spiace ma non posso aprire tutti i link da dove abito.
Ma perche' non vai in una attrezzeria seria oppure meglio direttamente dal produttore -per esempio Metalwork o Festo ?
Hanno una buona rete di rivenditori che generalmente possono consigliarti e non credo che il prezzo sia maggiore che sulla baia.
Mi pare che non ci sia la localita' nel Tuo profilo quindi magari abiti in un posto veramente poco servito e sei costretta ad acquistare via pc,pero' se tu avessi un buon negozio vicino sarebbe una fortuna.
Per esempio dia 25 va bene,ma poi che corsa? cosi' a memoria dovrebbe essere il 25x75 che ha la maggiore rigidita' torsionale ma dovresti controllare o chiedere al fabbricante/rivenditore.
Poi hai pensato alle valvole pneumatiche che servono? minimo una 5/2 bistabile,due finecorsa,un gruppo filtro/pressostato,sfiati regolabili...vedi schema dal mio manuale di meccanica Hoepli (testo da tenere sempre sulla scrivania...)
Cordiali saluti
Mauro
schema.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » lunedì 19 settembre 2016, 15:23

Ciao Mauro
figurati ci mancherebbe!!!

comunque i link che ti ho mandato sono tutti cilindri festo, il nuovo lo scarto per i costi esorbitanti (un cilindro si parla > 200 Euro)
Considera che la racla abbassa il telaio per massimo 3 mm quindi anche un cilindro 25X50 è ok
Una cosa che non capisco, l'utilità dei fine corsa, a cosa mi servono?
Il cilindro io lo sempre immaginato come 2 fori che se alimento il foro A il pistone scende, se svuoto A e alimento B il pistone sale, ovviamente immagino che il pistone abbia una sorta di fine corsa meccanico, un pistone con corsa 50mm + di quello immagino che si blocchi in autmatico.
, quindi per una prima fase di prova potrei utilizzarlo anche con una circuiteria di rubinetti per poi successivamente sostituirlo con elettrovalvole comandate da un plc


Inoltre sempre considerando un cilindro con corsa 50 mm e supponendo che il telaio venga messo a 2 cm dal cilindro una volta che andrà a contatto con il pezzo lui premerà la racla per la forza imposta dai bar impostati di fatto fermandosi a 2,3 cm invece di arrivare a fine ai 50 mm di fine corsa.
sbaglio??

p.s comunque abbiamo deciso che se davvero questa cosa funzionerà di rilasciare interamente il materiale (file 3d, progettazione dei futuri plc) open source, in modo da agevolare a quei poveri sfigati come noi che non vogliono spendere 3000 euro per un banco serigrafico usato :(

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » martedì 20 settembre 2016, 11:09

Che dici
http://www.ebay.it/itm/FESTO-ADVUL-25-5 ... 3acaa22491

festo 25-50 puo' andar bene?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da mgd966 » martedì 20 settembre 2016, 14:02

devi valutare tu se il 50 va bene oppure il 75 .Primo,quanto vuoi alzare la racla?
Secondo io controllerei sulle tabelle Festo/Metlwork etc la rigidita' torsionale (perche' traslando la racla e' uno dei parametri che aiutano a tenere lo stelo dritto).
nuovo od usato dipende da te, sicuro che se l'usato ha dei problemi (ovalizzato,stelo fuori tolleranza etc) poi avrai dei risultati scarsi e magari diventa difficile risalire alle cause.
I cilindri,le valvole etc sono materiale soggetto ad usura,quindi se li trovi sulla baia a prezzi bassi,un motivo c'e'.
Per fare andare su e giu' un pistone,occorre seguire lo schema che ti ho mandato ,e' la versione piu' semplice.
In esso c'e' una valvola bistabile che appunto comandata da V1 e V2 -guarda la figura-fa salire e scendere il pistone con moto alternato e a piena corsa.
Nel tuo caso,salirebbe fino a fine corsa e scenderebbe fino a premere il telino (ipotesi corsa 75 mm,posizionare pistone a ca 50 mm sopra telino, pistone e racla scendono e premono con la forza necessaria/calcolata.
Poi P1 e P2 puoi montare due rubinetti,due elettrovalvole,due quello che vuoi anche due fine corsa uno che quando parte il movimento della racla/carrello fa scendere il pistone,uno che al termine della corsa utile di lavoro del carrello/racla solleva il pistone.
Poi se vuoi complicarti la vita ed aumentare i costi,aggiungi un plc ,io farei il tutto a logica pneumatica.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » martedì 20 settembre 2016, 14:25

Hola Mauro
la racla verrà abbassata di un paio di cm al massimo (ecco perchè avevo pensato al 50)
Si capisco il tuo ragionamento sull'usato, ma una cosa è spendere 50 per un pistone un'altra cosa 300 per il nuovo :((
certo il vecchio è sempre soggetto ad usura e guasti, ma con paypal ho 6 mesi indietro per chiedere il rimborso qualora l'oggetto non andasse bene e, nel caso di problemi mi do' il pizzico sulla pancia e lo compro nuovo :(

perchè se consideriamo il nuovo
gia solo per la struttura guide, manicotti pistoni e valvole nuovi si sfiora tranquillamente i 2000 euro
Cmq continuo a cercare su internet un nuovo a buon prezzo, tante volte capita il problema sono le guide antiritorno ebay non offre molto a riguardo, di pistoni a singolo stelo nuovi se ne trovano tanti
ad esempio ho trovato dei pistoni nuovi della pneumax stelo 25 corsa 300 mm a 50 euro, ma non avendo le guide rimane il problema delle forzi orizzontali che come facevi notare tu nel breve potrebbero deformarmi il pistone

Se riuscissi a creare io un sistema di barre guide per la racla il problema nn sussisterebbe, ma come hai detto anche tu non avendo frese/torni ne amici che li abbiano, è meglio prendere pistoni che abbiano già queste guide :(
E la cosa mi fà rabbia perchè ste cavolo di guide sono veramente una cvolata da fare basterebbe un albero rettificato e due supporti sulla racla... grgrgr che rabbia

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da mgd966 » martedì 20 settembre 2016, 16:05

io guarderei i cataloghi Bosh Rexroth et simili con un po' di pazienza,inoltre internet da te e' libero ....
con attenzione troverai accoppiamenti boccole/alberi standard che potresti utilizzare.
Vedi perche' ti suggerivo di visitare una buona attrezzeria industriale?sono pezzi comuni che si scelgono a tabella/catalogo.
Sulla baia devi gia' sapere cosa vuoi ed assumerti il rischio perche' sono tutte parti fortemente soggette ad usura.
Per i tuoi carichi e velocita' boccola teflon/albero dia 20/25 dovrebbe essere gia' sufficiente.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » martedì 20 settembre 2016, 16:21

OK,
quindi ricapitolando, magari prendo un pistone nuovo senza barre antirotolio
tipo questi

http://www.ebay.it/itm/Festo-Pneumatic- ... Swl9BWL4ux

http://www.ebay.it/itm/Festo-Air-Pneuma ... SwoydWmQ5q

poi vado da un negozio di attrezzature industriali per vedere delle boccole e degli alberi temprati per creare il sistema di guida giusto?

tanto il sistema di guida sono 4 boccole e 2 alberi
ho compreso bene quello che intendi?

sicuramente risparmio e nn poco e, prendendo un pistone tipo il secondo potrei addirittura avvitarlo sul supporto, non male..

PaolaA
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 14 settembre 2016, 14:30
Località: Salernitano

Re: Banchetto Serigrafico pneumatico

Messaggio da PaolaA » mercoledì 21 settembre 2016, 16:47

Mauro
ho trovato da una ditta che è fallita dei pistoni metalwork e 2BC nuovi a poco prezzo..
ora la prima hai detto che è un'ottima marca la seconda??

in + il tipo ha detto che ha delle forcelle e delle clip per pistoni che permetterebbero al pezzo collegato al pistone di regolare l'angolazione (la racla va messa a 45°)

ma non ho capito se serve sia la forcella o mi basta la sola clip

:|
pian piano questo mostro nasce!!!!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”