costruire piccola fresa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 12:04

Ne approfitto per un altra domanda, giacchè la fresa consentirebbe anche di lavorare pezzi presi nel mandrino...il modo piu furbo per bloccare la rotazione mandrino? inserendo il ritardo tiene già ma da niubbo non so se va bene :roll:

Grazie

Dan

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da mgd966 » lunedì 17 ottobre 2016, 14:09

magari hai da qualche parte un foro per bloccare l'albero quando vuoi svitare il mandrino o regolare i cuscinetti?si tratta poi di vedere se e' accessibile o devi smontare mezzo tornio :?:
A me era venuta l'idea di costruirmi un aggeggetto da montare sulla torretta ,magari tipo utensile che mi tenga in posizione e con una rotazione controllata una punta elicoidale da affilare.
Poi facendo girare una mola a tazza (di quelle rosa,da metalli duri) presa sul mandrino (ovvio con un gambo) si potrebbe usare il nonio del carrino per affilare decentemente.
Che ne pensi?
In questi giorni sto cercando di comperarmi un tornietto in cina di fabbricazione cinese -tipo il 250 HLM- ma e' una avventura da incubo sembra che li fanno solo per export.
Comunque piccola fresa + affilapunte sono due cose che mi interesserebbero parecchio.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 14:27

L idea mi piace, provo a vedere, non ho ancora maismontato il mandrino :oops:

se puo servirti...la fresa che ho io l ho presa usata ma ce un posto vicino a ne dive ce l hanno a meno di meta' prezzo, da stock. 250+iva ma credo qualcosa si riesca a tratrare, si chiama comfal a Bernezzo


Ciao

Dan

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da mgd966 » martedì 18 ottobre 2016, 1:45

Ti ringrazio,mi piacerebbe poter andare a Bernezzo...vorrebbe dire che sono a casa.
Il tornio lo sto cercando in cina per la cina-mi serve in laboratorio qui.
Poi magari un domani rientrando definitivamente me lo portero' dietro,chissa'.
raccordo.JPG
ad esempio,i filetti M e F non coincidono, sono un passo GZ (che ho solo visto in cina per il mercato interno,non mi risulta esista altrove) che pur essendo similke al nostro passo G ha il maschio conico con il risultato che i raccordi si avviatno solo a meta',che gia' fa schifo a vederli,ma soprattutto il contatto e' tra pochi filetti quindi ballano,tendono a perdere e persino la loctite rossa fa fatica a tenere.
Quindi quando assemblo qualcosa,prima devo ripassare la raccorderia .
Essendomi un po' infastidito (diciamo cosi') mi piacerebbe farmi da solo i pezzi (al limite ripassare i raccordi a macchina e non a manina santa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » mercoledì 19 ottobre 2016, 7:16

Certo che non riuscire a reperirlo li e il colmo!

Magari contattando da qui ivari esportatori e dicendo "vorremmo testare o acquistare il prodotto, per valutare acquisto stock, vi mandiamo il nostro tecnico..." :)


o si potrebbe far l acquisto da qui chiedendo di ritirare in proprio in un loro punto di deposito

Ciao

Dan

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da mgd966 » mercoledì 19 ottobre 2016, 13:51

ha ha ha (non ho molta pratica delle faccine ho sempre il timore di mettere quella sbagliata e offendere mortalmente qualcuno...)
OT
non hai idea delle stranezze che ho visto/vissuto in piu' di 10 anni
fine OT
Hai ragione,delle volte qui bisogna essere "fantasiosi"nelle richieste.
Come dice Confucio: ad idiota, idiota e 1/2= se chiedono stupidate,io glie le racconto...
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » mercoledì 19 ottobre 2016, 16:00

alla peggio crei la homepege della " ItalPetrolCemeTermoTessilFarmoMetalChimica, ... fai scrivere dall Ufficio Ricerche Impiegati Murati Vivi dal dirett. lup man. ladr di gra croc. tanto se traduco con google ... :lol:

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”