costruire piccola fresa

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 16 settembre 2016, 8:30

Ciao a tutti

Prima o poi vorrei farmi una rudimentale fresa , accrocchiando qualcosa, niente di particolarmente preciso, riba da far asole in staffette di acciaio, lastrine di alluminio etc (l attuale livello di precisione e' il flex a mano libera, quindi....)

Pero' mi servirebbe avere un idea della velocita' periferica necessaria in base ai vari materiali, tanto per capire cosa usare per costruirla, al momento avrei come opzioni una fresa elu mof11, 18000 rpm, una scheer hm50, 11000 rpm , volendo riducibile con inverter, una fresa/trapano valentina zinken, rpm min 3000, mi sa che son tutte alte vero? Volendo alla vakentina potrei mettere un motore trifase per ridurre i giri.

Fattibilita', secondo voi?

Grazie

Dan

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 16 settembre 2016, 8:50

Per lavorare alluminio serve velocità e per lavorare acciaio serve mandrino bello potente e struttura stabile e soprattutto pesante..... I costi vengono in base a cosa vuoi lavorare ma se vuoi una fresetta accroccata la vedo dura che riesci a fare una delle due cose.

Per quanto riguarda la velocità devi fare i calcoli in base alle specifiche della fresa che usi....taglienti, avanzamento e velocità mandrino in base a quanto asporti e che lavorazione devi eseguire
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 16 settembre 2016, 11:32

quanto a potenza e robustezza no problem, la elu fa 2000 w ,ca 10 kg , la scheer 18oow sempre intorno alla decina di kg, come motorini penso vadano, la valentina è meno potente ma con motore a induzione con rotazione trasferita con pulegge tipo poly v ,non trovo foto , in pratica è un accrocchio di fresatrice/trapano a colonna .


mof 11.jpg
mof11 2.jpg
scheer.jpg
per il tipo di lavorazioni ...piccole asole ,al limite già sgrossate con una serie di fori per velocizzare ,asportazione anche di mezzo mm per volta, al limite faccio piu passate,, velocità di avanzamento....lenta, a mano con tavola a croce o simili.

tipo di fresa non ne ho idea, pensavo, visto che ne ho alcune 4 taglienti hss co8 10 mm di diametro.

tutto un pò vago al momento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 16 settembre 2016, 20:03

Ma Non penso sia una cosa fattibile fare asole con quel coso lì..... Anche perché lo reggeresti con le mani e ti servirebbe una dima per ogni cosa forma o asola da fresare, se ho ben capito si parlava di piccola fresa Nn di piccolo attrezzo per pantografi manuali. Con quel trabiccolo penso che ci fresi a malapena il legno..... Anche perché fresare alluminio o acciaio con quello penso che appena gira e entra nel materiale ti trovi a 50 metri sbalzato via o ti parte il macchinario dalle mani :mrgreen:
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 16 settembre 2016, 20:35

No. Non mi sono spiegato. Non sono entrato nel dettaglio di come sara' l accrocco, dato che devo prima capire se le velocita' ottenibili sono compatibili con quelle macchine.

Comunque non fresero' certo a mano libera, sarebbe un po da dementi, :)

l idea di massima e utilizzare una di quelle tre opzioni come forza motrice e portapinze, costruire un supporto idoneo da piazzare su...boh, una tavola a croce con morsa

Quanto alla potenza. :)) a malapena il legno ?? Con la elu e la scheer si usan frese sagomate da 80 mm con asportazioni considerevoli su legni tosti, vabbe' che han 50/60 anni ma le nonnette son ancora arzille :)

Ciao

Dan

Ps...limite di 3 emoticon? Questa divete spiegarmela. ???

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 16 settembre 2016, 20:53

Ahahahahah si ma dobbiamo vedere la coppia del motore se ancora la regge perché il legno è facile da fresare ma acciaio e alluminio sono due mondi a parte comunque ti seguo con interesse
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » sabato 17 settembre 2016, 7:16

Vedremo se ne esce qualcosa...intanto dovrei capire con il tipo di fresa che ho ipotizzato ....a quanti rpm max dovrebbe girare per Fe e Al.

Mi sa che son troppo alte quelle delle due macchinette, potrei ridurle con una testa di flex di recupero, anche se complica un po' la costruzione.

Il nr taglienti come influenza la velocita' ? C e una formula?

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da darkgt1983 » sabato 17 settembre 2016, 9:13

Si influenza decisamente la velocità di avanzamento

http://www.sandvik.coromant.com/it-it/k ... fault.aspx

Questo link ti aiuta a capire i vari calcoli da fare per tutti i parametri necessari
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » domenica 18 settembre 2016, 9:16

ottimo, grazie

questa e l altra opzione, non è molto potente ma si potrebbe rimediare :)

IMG_20160917_164033.jpg
IMG_20160917_164043.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 494
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da darkgt1983 » domenica 18 settembre 2016, 9:34

Io opterei per questa soluzione perché il motore anche se piccolo è molto potente se ridotto 1/3 quindi per me è ok questa soluzione magari momentanea ma è buona per le piccole cose
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » giovedì 13 ottobre 2016, 21:36

Ho fatto alcuni test e in effetti son riuscito a fresare tranquillamente alluminio e ferraccio, purtroppo la cosmos ha un paio di difettucci, il primo e che e tutto stabile...a parte la giunzione fra la colonna principale e il basamento...quest ultimo leggerino, na qui e il meno, giacche' magari coi vostri consigli, cerchero' di montarla sul grazioli firtuna.

Il difetto maggiore sta invece nella regolazione dell altezza...ne ha due, una a leva, come si smolla o galletto la colonna scende e con la leva la si tira su e giu...tipo trapano a colonna, l altra che dovrebbe essere la regolazione fine , a manovella, peccato che apoena si allenta il galletto di bloccaggio prende un gioco mostruoso...appena riesco faccio due foto

Ciao

Dan

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 10:49

problema basamento risolto, tornendo qualche pezzo mi son fatto un supporto che sfrutta la vite di fissaggio della torretta sul carro, ora e bella stabile e posso usare i movimenti manuali ed automatici per gestire la fresa però.... :oops: devo trovare un modo di avere un piano di lavoro fissato alla banchina, non sapendo dove e se convenfa forare preferisco evitare; pensavo di utilizzare dal lato operatore due pezzi che si pinzano, fatti come il finecorsa e due simili ma piatti dall'altro lato, dui suddetti, opportunamente filettati piazzerei un piano rettificato o qualcosa del genere, si trovassero a poco anche un piano con scanalatature a T però...non essendo in grado di realizzarli dove posso reperire i simil finecorsa? e prima di reperirli è una cosa sensata? si accettano suggerimenti! grazie.

Dan


Qualche foto per capir meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 10:50

IMG_20161017_102831.jpg
IMG_20161017_102826.jpg
IMG_20161017_102816.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da mgd966 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:47

se guardi nel vecchio post di M@ngusta attrezzature per tornio,c'e' una pagina su come farsi una lunetta.
Usa un sostegno tra le guide del tornio,ricavato da piatto quindi piu' facile da realizzare rispetto al profilo guide.
magari potresti farti un sostegno simile per la tavola.
Cordiali saluti
Mauro
steadyrest-Lunetta fissa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
se non e' rotto non si puo' aggiustare

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: costruire piccola fresa

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 12:01

Grazie Mauro. In effetti è una buona idea, mi semplifica la vita, dal lato non operatore avrei solo un cm ca di appoggio, prima della cresta della guida ma credo possa bastare.

Mo' ci studio su :D

Dan

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”