quale motore con basso nr di giri

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

quale motore con basso nr di giri

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 23 settembre 2016, 20:45

Ciao a tutti

Dovrei realizzare un accrocchio composto sostanzialmente da due ruote che girino a bassa velocita', circa 12/15 rpm, il concetto e' quello di un trascinatore da toupie, ma piu piccolo e leggero, serve quindi un po' di coppia e un motore che possa girare piano anche per qualche ora.

Come potenza puo' bastare 1/2 hp

Al momento ho escluso :
i motori da tapparella, vanno presto in protezione termica

Riduttore e motore standard,troppo peso, almeno quelli che conosco e posso reperire a poco

Inverter

Motore di paranco, troppo peso

A complicare tutto dovrebbevesser qualcosa economicoo reperibile facilmente da un rottamaio


Sto valutando il motore da lavatrice, non so quanto pesino i piu piccoli ma credo che quelli recenti sian ridotti rispetto ai vecchi? Vero o ?

Non avendoci mai armeggiato non so qual e la velicita' minima ottenibile

Ovviamente posso sempre mettere insieme qualche accrocchio per ridurre di un tot i giri, pignoni, ingranaggi e simili ma prima divrei stabilire da cosa parto, cioe' il tipo di motore.

Si accettano idee.

Grazie

Dan

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 23 settembre 2016, 22:47

Fra le opzioni ci sarebbe anche usare un motore di trapano a batteria di fascia alta, ne ho gia' uno della fein da 18v ma...a lavorare a lungo...chissa' ...e per alimentarlo? Avevo fatto girare un 12v con un alimentatore da pc ma 18....?

pinko12007

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da pinko12007 » venerdì 23 settembre 2016, 23:19

Si usano moto riduttori a squadrò anche di piccola dimensione a seconda della tupie, ne puoi trovare usati dai rottamai, meglio trifase così' lo alimenti con un inverter.

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da aceofblade1 » sabato 24 settembre 2016, 9:15

Di piccoli non ne ho mai trovati, solo roba grossina, (rispetto a quel che vorrei fare) .

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da aceofblade1 » sabato 24 settembre 2016, 21:17

Guardandomi in giro ho visto che una cosa tipo il motore dellamia troncatrice a disco lento baier potrebbe essere ottimo, non so se si reperisce qualche rottame del genere pero'

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da dmoglianesi » venerdì 7 ottobre 2016, 7:44

ciao, servomotore dc, puo girare piano senza fermarsi, chiaramente pilotato da un servodrive, il motore puoi reperirlo nel suplus l'inportante che abbia un encoder, inconveniente : il costo, saluti

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: quale motore con basso nr di giri

Messaggio da aceofblade1 » venerdì 7 ottobre 2016, 20:41

Mmm, se pesa troppo potrei recuperare un motore di tapiroulan.

Ma foorse nelfrattempo ho trovato una soluzione tampone, accrocchiando una vite senza fine e riducendo ulteriormente con gioco di pulegge, cone motore un datatissimo trapano star.

Appena ho tempo finisco l accrocchio e provo.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”