Coltello Oscillante Tangenziale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » giovedì 29 settembre 2016, 23:23

Buonasera a tutti, volevo rendere pubblico il mio nuovo progetto, da applicare alla Z del pantografo.
Altro impegno...altre "grane".
Certo che me le vado proprio a cercare.. :D :D

Vi tengo informati
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » lunedì 3 ottobre 2016, 23:57

La prima prova di oscillazione nel video sotto, non mi soddisfa molto, in quanto il motorino troppo piccolo dopo qualche minuto tendeva a surriscaldare troppo
ma ho già provveduto ad applicare un motore molto più affidabile...
https://youtu.be/_W1i7jApdoc
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » martedì 4 ottobre 2016, 22:13

Siamo quasi alla fine, qualche variante rispetto al disegno...
Il motore dell'oscillazione ho utilizzato un motore che avevo disponibile da 24 V, certo è un pochino "ingombrante", ma di sicuro dopo aver girato 4 ore di fila, non era nemmeno tiepido.
L'altro motore era sicuramente più proporzionato, ma dopo pochissimi minuti era rovente.
Certo non mi preoccupa l'ingombro visto gli spazi che ho sulla piastra della Z.
Direi che se tutto va come spero, acquistare un motorino di quelli miniaturizzati, che abbiano una bella coppia, non sarà un problema.

Adesso quello che mi preoccupa è la domanda che mi pongo...., quale software potrò utilizzare per gestire il taglio tangenziale?
Se qualcuno con esperienza di taglio con quei tipi di coltelli mi può dare qualche suggerimento, gli è ne sarò riconoscente.

Intanto comincio a fare qualche ricerca...
Un saluto a tutti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

PPoint2014
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 24 luglio 2016, 11:06
Località: Torino

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da PPoint2014 » lunedì 7 novembre 2016, 2:31

Ciao è molto interessante. La cosa carina è che sto seguendo un progetto analogo per modificare delle macchine utilizzate normalmente in ambiente di taglio di tessuti e articoli tecnici.
Per quanto concerne il software prova questi indicati qui: http://donektools.com/free-cnc-router-software/
Dovrebbero essere free
La cosa ancora più simpatica è che siamo di Torino entrambi...o così pare!
Ti posso dire che la frequenza di taglio adatta a prodotti plastici è sui 7/9.000 colpi al minuto.
Io ad esempio per non avere il motore elettrico ho acquistato una sega pneumatica, mi arriva a giorni, così la smonto e in base a come è fatta la rifaccio fare con le mie modifiche.
Ciao

Luk

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » lunedì 7 novembre 2016, 11:03

Ciao, sono contento che ci sia qualcun'altro interessato a questo tipo di progetto.
Io ho già acquistato e provato un seghetto pneumatico, per capire il funzionamento, ma alla fine ho optato per un involucro esterno fatto come in foto, per poter applicare lateralmente un mozzetto per il motore che crea l'oscillazione e avere un "corpo" di una certa dimensione, con la possibilità di utilizzare dei cuscinetti adeguati e potelo "imbottire di grasso.

In effetti sono ancora alla ricerca di un motore sufficientemente veloce e resistente, per la parte oscillante.
Al momento ho acquistato un motorino di un utensile Makita, da 24 V da 6000/8000 giri, devo solo costruire un supporto adeguato per il fissaggio.

Io sono a S.Gillio, non so se siamo vicini, ma sicuramente ci si potrà vedere, eventualmente per condividere il progetto, magari migliorarlo...
Saluti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » venerdì 2 dicembre 2016, 8:07

Buongiorno a tutti, dopo vari tentativi, alla ricerca di un motore sufficientemente veloce e potente, da applicare al mio progetto di costruzione coltello tangenziale oscillante, finalmente sono arrivato ad ottenere un ottimo risultato.
Nel link sotto la prima prova, su materiale semirigido, esattamente gomma compatta e non spugna o cartone.
Da tenere conto, che il motore è stato alimentato a 24 V, mentre la sua potenza è di 7 A a 67 V, quindi, se taglia in queste condizioni..... giudicate voi.


https://www.youtube.com/watch?v=qP9PcFu ... e=youtu.be

Un "tassellino" per volta, arriveremo alla fine... :D :lol:

Un saluto
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » venerdì 2 dicembre 2016, 8:16

Alcuni dati:
oscillazione della lama, circa 7 mm
Teglio su gomma compatta spessore 4 e 10 mm. OK
Taglio su 5 strati di gomma compatta sovrapposti da 3 mm. OK
tentativo di taglio (quasi riuscito) su gomma compatta da 20 mm, ?? ma con il massimo della potenza al motore, conto di tagliarla.
.......

rolermanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 18:15
Località: Torino

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da rolermanto » mercoledì 4 gennaio 2017, 12:27

Ciao,
vedo che il progetto va avanti, bene!
Visto che sei più esperto di me nelle autocostruzioni, devo realizzare delle piastre per montare il motore pneumatico sul pantografo che sto modificando.
L'officina che doveva farmeli mi ha dato buca, e ora cerco un nuovo supplier più affidabile.
Te se non erro oltre ad essere di Torino (perfetto x me) hai una fresa e puoi farmi (a pagamento) i pezzi?
Ti fornirò la matematica pronta che mi ha preparato un mio amico così non ci si sbaglia.
Fammi sapere se fattibile, ti lascio la mia mail così possiamo sentirci fuori forum magari e si fa prima.
Grazie e buon lavoro
Luca
****************
Ultima modifica di kalytom il giovedì 5 gennaio 2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata mail in chiaro, o vi sentite via messaggi privati o qui sul forum

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da nocerino » sabato 7 gennaio 2017, 12:45

Ciao Luca, se posso ti do una mano volentieri.
Attendo tuo riferimento
Saluti
Nocerino

rolermanto
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 30 ottobre 2010, 18:15
Località: Torino

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da rolermanto » lunedì 6 febbraio 2017, 0:59

Ciao,
Mi sono appena accorto che mi avevi risposto...
Beh possiamo scriverci in mail e poi scambiare il cell?
Mi trovi su: ***************************
Buona serata
Luk

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42343
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Coltello Oscillante Tangenziale

Messaggio da kalytom » lunedì 6 febbraio 2017, 19:22

ho cancellato la tua email per l'ennesima volta. se vi sentite in privato a cosa serve il forum ???
Immagine

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”