taglio polistirolo grandi dimensioni

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » mercoledì 5 ottobre 2016, 16:39

Vorrei un parere su questo progetto: dovendo realizzare forme di grandi dimensioni pensavo di utilizzare una soluzione a sandwich, creando sempre con lo stesso grezzo i vari strati, utilizzando due assi indipendenti per l'inclinazione. Dimensioni della macchina ridotte e il filo taglierebbe più o meno la stessa sezione. Metto due disegnini per spiegarmi e vi chiedo si puo fare tranquillamente o non viene niente di buono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » mercoledì 5 ottobre 2016, 16:40

esempio uno scafo di 8 metri, si fa a fette e si unisce dopo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da mgd966 » giovedì 6 ottobre 2016, 4:03

sembra piu' pratico di una macchina da 8 metri...
scherzi a parte, in RAI a Milano usavano un procedimento identico per creare le scenografie.
Ad esempio le "colonne" dei templi erano ricavate assemblando due o 4 porzioni -non ricordo bene quante.Sono ricordi di tanto tempo fa,adesso non so se hanno ancora il laboratorio in Corso Sempione.
Loro inoltre davano una forma al filo caldo (credo usassero un nichelcromo piu' rigido,di grosso spessore e ovviamente piu' corrente) per ricavare immediatamente i dettagli.
Esempio appunto le scanalature delle colonne veniva tagliato il blocco con un filo sagomato,cosi' i capitelli.
Anche le catene venivano fatte tagliando con il filo sagomato ad omega due semi anelli poi incollati tra loro.
Considera che in televisione poi la resa del dettaglio era diversa dalla realta',quindi magari nel tuo caso porrei attenzione alle linee di giunzione in modo che non si notino molto dal vivo,se devi esporre l'oggetto.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » giovedì 6 ottobre 2016, 18:57

Sto guardando un po di video su youtube, mi sembra che si possa fare tranquillamente, in pratica si lavora con i due assi indipendenti la proiezione dell'oggetto a velocita diverse, pero non avendo mai provato una cosa del genere non so cosa possa uscire fuori :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da salvatore993 » venerdì 7 ottobre 2016, 7:06

il grande problema di una macchina ad assi indipendenti, è l'inseguimento del tendere ed allargare il filo (nel caso di proiezioni esasperate) con il relativo inseguimento dell'alimentazione dello stesso, ai fini di mantenere l'irradiamento costante.
nessun problema se le proiezioni sono modeste, e la precisione richiesta abbastanza allegra.

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » venerdì 7 ottobre 2016, 17:38

è vero qui si complicano le cose, esempio qui il filo sarebbe più del doppio, per tendere il filo si puo usare un sistema a filo avvolgibile a molla?
e la tensione del filo si puo gestire da software e/o meccanica collegata al filo che rotola?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da salvatore993 » sabato 8 ottobre 2016, 8:54

in teoria si, in pratica è molto complesso, se allunghi aumenti l'alimentazione e ok, ma se dopo un allungamento hai un accorciamento repentino? ci ho provato, e ogni tanto riprendo, ho il software e le elettroniche dedicate di cenece, ma quando poi cozzo ripongo tutto in attesa di idee migliori.
il discorso lunghezza si risolve o con un passo passo in versione lusso, o con la meccanica di un flessometro versione diy estremo, ma il raffreddamento del filo e veramente tosto.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da mgd966 » domenica 9 ottobre 2016, 14:59

forse se lasci il filo fermo e muovi il pezzo?
In Rai il telaio assomigliava ad un grande termotraforo (sagoma tipo bindella,per capirci) ma il filo che era parecchio spesso veniva sagomato.
Poi muovevano (manualmente,si facevano scenografie ma tu potresti aggiornare questa parte della meccanica) il blocco di polistirolo.
Per esempio,sempre per fare una colonna scanalata nel tuo caso hai il filo caldo che si muove secondo i due assi e taglia le scanalature,nell'altro caso il filo caldo sarebbe fermo ma sagomato ed il polistirolo si muove.
Per altre forme,tipo il tronco di cono che hai disegnato,con il filo fisso basterebbe ruotare adeguatamente il blocco di polistirolo.
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » lunedì 10 ottobre 2016, 18:27

X Salvatore ho capito non conoscevo le problematiche del raffreddamento, diventa sempre più complesso, cioè fare si fa http://www.stratoconception.com/produit ... /stratohwc anche qui mostrano però una forma semplice

cosa ne pensi di un filo abrasivo?

x Mauro ho capito cosa intendi ma in questo modo aumento le dimensioni della macchina visto che devo ruotare il pezzo e a livello software mi sembra più complesso e io sono per il metodo KISS (keep it simple stupid) :D

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da salvatore993 » martedì 11 ottobre 2016, 7:33

il discorso è semplice, se si incomincia a spendere è ovvio che si vuole una macchina che una volta uscito il pezzo non devi metterci le mani. questo dipende dalla macchina in primis, e dalla temperatura costante del filo onde evitare rottura dello stesso quando e freddo, e canali da stuccare nel pezzo quando è troppo caldo, per eccesso di irradiamento.
ovviamente se decido di sfettare il pezzo in più parti (faccio uno slicing delle sezioni come le stampanti 3d) a questo punto faccio una macchina semplice e mi accontento della massima angolazione possibile a seconda del semplice tendifilo che realizzo, e dove l'angolatura richiesta è maggiore, spacco il modello fino a che l'angolazione rientra nei parametri macchina.
il filo abrasivo mi intriga, potrebbe essere una soluzione ottima, dove se ne possono comprare un po di campioni?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da mgd966 » martedì 11 ottobre 2016, 12:05

effettivamente ti parlo di ricordi di almeno 35 anni fa,il software per ruotare il pezzo era tutto nella coordinazione tra le mani e la mente degli scenografi...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » martedì 11 ottobre 2016, 16:41

infatti si cerca di avere un compromesso tra spesa/resa ma anche dimensioni macchina in questo caso

il filo lo trovi facilmente tanto per cambiare in cina

http://www.aliexpress.com/af/diamond-cu ... lanktest=0
http://www.aliexpress.com/store/group/D ... 65326.html

il filo abrasivo è molto simile, ma per angolarlo si mette delle rotelle snodabili ?

Mauro ma te in cina trova qualcosa, fanno tutto li ormai :mrgreen:

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 12 ottobre 2016, 8:08

la macchina potrebbe rimanere uguale, immagino un sistema di tensionamento morbido quando il filo si accorcia, e il filo che gira in continuo come una sega a nastro. è da sviluppare.
compro un po di filo, e ti aggiorno.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da mgd966 » mercoledì 12 ottobre 2016, 12:54

fanno tutto MALE!!! fammelo dire che io qui ci soprav-vivo da quasi 11 anni.
Tanti amici mi hanno chiesto di cercare qualche materiale, ma la realta' e' che ci sono due universi paralleli
1-il mercato interno=non trovi un accidente,nemmeno i maschi per fori ciechi!! poi la fuffa che trovi costa molto poco ma vale zero.
Un esempio che sembra uno scherzo,quando acquisto le autofilettanti ne compro tre volte il necessario,la prima si spana,la seconda si rovina la testa,la terza va.
2-prodotti per export,la qualita' e' cinese,non sono venduti ai comuni mortali anche perche' non ne conoscono l'esistenza (vedi maschi x foro cieco,qui ti senti dire "basta molare il maschio normale...") a me magari li vendono ma la domanda che fanno e'"quanti container ne vuoi??"
Quindi seguo con interesse il forum in generale e questo topico in particolare,pensando che se arrivera' una qualche soluzione me la portero' in valigia dalla nostra bella Italia...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
imodium
Junior
Junior
Messaggi: 170
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 16:32
Località: Florence

Re: taglio polistirolo grandi dimensioni

Messaggio da imodium » mercoledì 12 ottobre 2016, 18:24

11 anni in cina parlerai anche il cinese :shock:

ho appena ordinato un set di 12 punte torx magnetiche per l'avvitatore, 3 euro e qualcosa spedite, chissa di che materiale sono? :D

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”