Consiglio Costi Realizzazione componenti per Case computer di design

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Consiglio Costi Realizzazione componenti per Case computer di design

Messaggio da Franz Garden » domenica 16 ottobre 2016, 16:00

ciao a tutti ragazzi e buona domenica.

spero di non aver sbagliato sezione tanto per cominciare..

a un anno dalla mia vecchia richiesta di info su questo forum che mi ha aiutato molto, provo a chiedere un'altra info su una cosa che mi sta molto a cuore, sperando di incontrare la stessa disponibilità della volta scorsa.

cominciamo dall'inizio..

senza farvela troppo lunga diciamo subito che ultimanente mi sono fissato con questo tipo di case che, per chi segue un po', non è uscito proprio ieri: sono già un paio di anni che sta in giro.
http://www.apple.com/it/shop/buy-mac/mac-pro
https://www.google.it/search?q=mac+pro+ ... Y_hY2WM%3A

Tuttavia questo pc è ovviamente un mac, che io non uso e nemmeno amo sinceramente, per tutta una serie di motivi.
Senza poi considerare, come potete vedere, il costo molto alto.

c'è tutto un filone di appassionati, di "enthusiasts", che si costruisce letteralmente delle repliche di questo prodotto utilizzando come case niente meno che un secchio della pattumiera, ottenendo risultati che secondo me non sono propriamente accattivanti, purtroppo.

https://www.tonymacx86.com/threads/mac- ... og.179512/

e dico purtroppo perché come potete vedere la cura e l'impegno ce lo mettono: come potete vedere infatti tutte le parti in plastica utilizzate per il telaio interno sono realizzate con stampa 3d dietro progettazione in CAD, quindi tutto fatto seriamente; ma la mancanza purtroppo di un design specifico del case e l'utilizzo di componenti voluminose e molto ingombranti fanno sì che alla fine venga fuori un bestione di dimensioni decisamente maggiori rispetto all'armonia estetica dell'originale e dall'aspetto complessivo certamente non bello e aggraziato.

Cosa vorrei fare io di diverso quindi?

tanto per cominciare io impiegherei non il classico alimentatore ma degli alimentatori cosiddetti "pico". I Pico-Psu, che arrivano tranquillamente anche a 160W, più che sufficiente per il mio impiego:
http://www.mini-box.com/picoPSU-160-XT;

in secondo luogo eliminerei la scheda video, che renderebbe la progettazione più complessa più costosa e soprattutto porterebbe le dimensioni al limite dell'accettabile secondo me, dal momento che moltissime anzi la maggior parte delle applicazioni quotidiane non richiedono una scheda video dedicata. Io non ne ho bisogno e i chipset che hanno i processori moderni sono più che sufficienti per un pieno utilizzo.

Tutto ciò mi porterebbe, pur installando sempre una scheda madre m-itx di dimensioni 17x17 cm a poter avere un oggetto finale le cui dimensioni dovrebbero rientrare in quelle dell'originale, e cioè circa 26x18.

Questo non perché voglio copiare l'originale nelle dimensioni ma perché penso che queste misure, come ho detto, rendano l'oggetto armonioso e bello da vedere.

Qui però entrate in gioco voi, perché a un certo punto devo fare i conti con lo stato di cose del mondo della lavorazione.

Il mio desiderio era quello, come accennavo, di realizzare le parti interamente in metallo: acciaio (o altro metallo, non so non me ne intendo quale possa essere un buon compromesso tra costo / solidità / resistenza alle ammaccature e in ultimo peso) per la base di areazione, che questi ragazzi hanno realizzato in plastica stampata 3d, e lamiera magari bella resistente per il castello interno, che ovviamente non avrà la stessa struttura di questo creato da loro.

Come vedete infatti c'è già un altro ragazzo che ha provato a realizzare questo case e che, pur non riuscendo ancora a commercializzarlo, ha realizzato la base proprio in metallo -facendo un lavoro come vedete nel complesso molto più bello e "di standard industriale" dal punto di vista estetico:
https://www.google.it/search?q=dune+cas ... BygA&dpr=1
http://www.insanelymac.com/forum/upload ... 839499.jpg
http://hackintosh.rs/uploads/default/or ... 5c6d05.jpg
http://dunecase.com/forum-img/Stage-1.jpg
adesso pubblico considerazioni finali e domanda conslusiva ..

Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Re: Consiglio Costi Realizzazione componenti per Case computer di design

Messaggio da Franz Garden » domenica 16 ottobre 2016, 16:18

a questo punto vi sorge la domanda:
ma scusa se esiste già perché non lo compri e via?

allora, tanto epr cominciare quello che vi ho mostrato per ultimo, il dune case, è stato progettato e anche realizzato ma mai commercializzato: il progetto su kickstarter non ho raggiunto l'obiettivo e penso sia questo il motivo per cui ancora non è uscito in commercio. Ho scritto al ragazzo, all'ideatore, il quale mi ha risposto che ci sono solo unità di test e non si può comprare.
Gli ho chiesto quali requisiti siano necessari per ottenere un'unità in test e sto ancora attendendo una risposta, ma non facendo parte di nessuna testata non credo che sarà possibile. e poi, credo, le unità in test dovrebbero essere restituite in teoria..

inoltre è troppo grosso come dimensioni e francamente non mi convince, anche se esteticmaente è realizzato bene.

Quindi scartiamo l'acquisto del Dune Case.

Fare un modello come quello che vi ho mostrato sul forum con la forma di un silos per metterci il grano non se ne parla nemmeno.
Mi pare un thermos per il caffè .. è veramente brutto.

e poi mi chiedo: ma quanto cavolo potrà costare mai realizzare un cilindro in metallo? alla fine non è una forma complessa, credo..

quindi qui vi chiedo: quanto mi costerebbe secondo voi fare una cosa del genere per conto mio, pezzo unico?

consideriamo: base forata in acciao come quella che vedete nelle foto;
cilindro di rivestimento con finestre intagliate su misura e con bordi arrotondati ecc ecc
castello interno in lamiera/materiale più leggero ma resistente per alloggiare scheda madre e trasformatore, con tanto di forature e sostegni appositi ecc ecc

il tutto diciamo fornendo i file di progettazione dettagliati, qualsiasi essi siano ..

grazie intanto poi spero di continuare la discussione

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: Consiglio Costi Realizzazione componenti per Case computer di design

Messaggio da aceofblade1 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:27

ciao

per la costruzione non saprei dirti però vedo due opzioni

, puoi cercare con calma e pazienza cilindri simili dai rottamai, ho già visto roba del genere dal mio, non so se aveva le stesse misure cmq...

oppure puoi cercare la carcassa di un mac da riparatori, ebay o con opportuna mancia chiedi a varie ecoisole di tenertelo da parte se ne salta fuori uno

suppongo che comprare la sola scocca come ricambio costi un botto, vero?

CIao

Dan

Franz Garden
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:52
Località: Roma

Re: Consiglio Costi Realizzazione componenti per Case computer di design

Messaggio da Franz Garden » lunedì 17 ottobre 2016, 22:55

ciao a questa ultima ipotesi non ci avevo pensato, e cio[ comprare la sola scocca.

il problema purtroppo oltre all'eventuale costo è che a me la forma non piace nemmeno al 100%, quindi vorrei cambiarla e anzi dovrei cambiarla: per adattarla alla mascherina posteriore della scheda madre che è ovviamente diversa da quella del mac, perché ci sono delle porte differenti.

quindi dovrei rifarlo in ogni caso.

oggi sono stato al negozio e l'ho visto: devo dire che è veramente ben fatto. il fatto che pesi 5 kg e la fattezza al tocco mi ha fatto pensare all'acciaio più che all'alluminio..

cmq è veramente ben rifinito, gli spigoli non sono vivi ma rifiniti con un bordino anche doppio, molto spesso, anche la verniciatura è fantastica.

temo che, pur riuscendo a realizzare il progetto (che poi in realtà non è davvero difficile, potendo contare sulla precisione delle macchine) la parte dificile sarà la rifinitura di tanti piccoli dettagli; e soprattutto il timore che, pur facendo un modellino in legno del castello interno e facendo tanta progettazionee al cad, sia difficile azzeccarci perfettamente in tutto e per tutto al primo colpo.

e quindi sbagliare un pezzo che magari è impreciso per mezzo millimetro significherebbe buttare qualche centinaio d0'euro ..

non so ma non sono sicuro che una progettazione del genere, che richiede delle coincidenze tra il cilindro esterno e la struttura interna possa essere azzeccata al primo colpo.
forse c'è bisogno di fare dei modellini intermedi.. boh

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”