motore mandrino fresatura acciaio

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
marco_for
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 22:21

motore mandrino fresatura acciaio

Messaggio da marco_for » martedì 18 ottobre 2016, 13:16

ciao a tutti gli utenti del forum...ho dato uno sguardo ai vari post, ma non ho trovato ció che cerco da un periodo a questa parte...avrei intenzione di creare anche io una fresatrice cnc che sia capace di lavorare l'acciaio.innanzi tutto chiedo ai piu esperti se sia una cosa fattibile...inoltre mi chiedo come faccio a scegliere il
motore più adatto a quello che cerco? quale mi consigliate? grazie in anticipo :D

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: motore mandrino fresatura acciaio

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 19 ottobre 2016, 7:12

la potenza del motore determinerà l'affondo, e la capacità di asportazione, poi dovrai assicurarti che quella potenza sia disponibile nel rango da 600 a 3000 giri circa. per la struttura è sicuramente fattibile, ma deve essere rigida abbastanza da garantirti stabilità, secondo il modo in cui ti sei prefisso di "lavorare acciaio".

marco_for
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2016, 22:21

Re: motore mandrino fresatura acciaio

Messaggio da marco_for » mercoledì 19 ottobre 2016, 15:59

grazie; se ho capito bene quindi dovrei calcolarmi la potenza richiesta per la fresatura attraverso i vari parametri quali diametro fresa, tipo di acciaio ecc e scegliere un motore che abbia una potenza in quel range di giri consigliati?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: motore mandrino fresatura acciaio

Messaggio da salvatore993 » giovedì 20 ottobre 2016, 8:09

non ho la presunzione di dire "esatto", ma vivamente consigliato. ovviamente non è che lo scegli per una fresa, fai una media.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”