circolare su fresatrice

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: circolare su fresatrice

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 30 novembre 2016, 9:31

Dal video pero' non mi e' chiaro come hai fissato la sega circolare all'albero (da 20mm) che entra nella pinza ER32....

ps. per arricchire il mio set di pinze ER32 ne ho comprata una da 20mm ma con mio sommo dispiacere è troppo grande per entrare nella sede del portapinze. Ce ne sono di varie dimensioni ? :(

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: circolare su fresatrice

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 30 novembre 2016, 9:47

le frese a disco di solito basta fissarle semplicemente con vite e rondella adeguata serrati sull'albero (lo stesso sistema che si usa per fissare i dischi abrasivi sulle mole); poi se il disco ha anche la sede per la chiavetta allora si può realizzare anche una sede per la chiavetta dove poggia il disco....ma di solito si fà per frese molto grandi e spesse.

il portautensile messo in foto alcuni post fà è invece un trascinatore che si usa per le frese con attacco a manicotto


ps la pinza che hai comprato sei sicuro sia una ER32?? perchè ce ne sono anche di simili ma diverse come forma e dimensioni anche se di poco (ad es la YUKIWA fà una serie di pinze simili alle ER ma non compatibili)

Avatar utente
cianfa72
Senior
Senior
Messaggi: 603
Iscritto il: giovedì 16 luglio 2009, 14:55
Località: Roma

Re: circolare su fresatrice

Messaggio da cianfa72 » mercoledì 30 novembre 2016, 13:05

Ecco il link della pinza ER32 da 20 che ho comprato
http://www.ebay.it/itm/251385843766

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: circolare su fresatrice

Messaggio da sbinf74 » domenica 4 dicembre 2016, 16:08

Ho usato una spina da 5mm che va ad inserirrsi dove la lama prevede la chiavetta del trascinatore.
La rondella che chiude ha il foro passante per la spina che ho fissato all' alberino

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”