Telaio di supporto con piedini regolabili

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Telaio di supporto con piedini regolabili

Messaggio da mark81 » domenica 13 novembre 2016, 20:00

Ciao,
ho realizzato una "leggera" macchina cartesiana che viene fissata su un piano di legno, il quale deve essere sollevato rispetto al tavolo di appoggio di almeno 3-4 cm. Date le dimensioni di 1000x750 mm pensavo di sostenere il piano tramite un telaio realizzato con i soliti trafilati in alluminio (anche da 20x20 mm), se necessario anche con una traversa centrale. Fin qui nessun problema.

Vorrei però aggiungere 4 piedini regolabili per la messa in bolla e sfruttati come distanziali. I piedini li ho già in giro di recupero e hanno una vite prigioniera filettata di 10 mm di diametro (non ho ancora verificato se è un passo MA).

La domanda è: cosa suggerite per fissare i piedini? Vorrei fissarli ai profilati per ovvi motivi... ma come? L'unica cosa che mi è venuta in mente è prendere delle piastrine di metallo piuttosto spesse (almeno 6/8 mm), filettarle con il passo della vite dei piedini e poi fissarle al telaio.

Idee migliori?

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”