presentazione progetto fresa CNC

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
marco.vesentini
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2016, 1:06
Contatta:

presentazione progetto fresa CNC

Messaggio da marco.vesentini » lunedì 21 novembre 2016, 13:32

Salve a tutti.
vorrei costruirmi la mia prima cnc. mi piacerebbe avere un parere di persone appassionate e competenti del settore cosi da consigliarmi al meglio come poter realizzare questa macchina.

Vi espongo il mio progetto:
Lavorando il legno e altri materiali mi interessa come prima cosa la precisione e poter farei varei lavorazioni.
Mi piacerebbe che la cnc potesse fare 3 lavorazioni diverse: un laser per incidere e tagliare piccoli spessori, la fresa per il legno e una taglierina al plasma.

Vorrei fare la base in ferro e pregettarla principalmente che vada bene per il taglio al plasma, fatta a griglie con un vasca di liquido che riempio tramite una pompa, poi quando serve, montare un'altra base su cui fissare i pannelli di legno da tagliare con la fresa (la superficie di lavoro deve essere almeno 250cm x 125cm).

Non ho le idee chiare per la progettazione quindi chiunque posso avere delle intuizioni o suggerimenti risponda senza problemi.
So che è un progetto impegnativo ma non impossibile.
Per altre informazioni scrivete pure, per ora vorrei solamente capire se ci sono le basi per poter realizzare questa macchina e poi passerei a come e quanto costa realizzarla. grazie di tutto ragazzi.

Per le dimensioni mi inspiro a questo youtuber vi lascio il link sotto di tutti i passaggi che ha fatto per costruire la sua.
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 5XsxOgrkJb
questo invece è un esempio di come vorrei la base per il taglio al plasma
https://www.youtube.com/watch?v=uprFC1WBsnI
buona giornata tutti

Avatar utente
marco.vesentini
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2016, 1:06
Contatta:

Re: presentazione progetto fresa CNC

Messaggio da marco.vesentini » mercoledì 23 novembre 2016, 18:19

ragazzi, nessuno sa aiutarmi? sto cerdando una persona appassionata che mi aiuti a capire come posso realizzare questo progetto.
grazie mille a tutti

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”