Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da Camo » martedì 29 novembre 2016, 10:29

Buongiorno a tutti come da titolo vorre costruire una pressa idraulica, in casa ho un pistone idraulico il quale non ho la più pallida idea di dove fosse montato, il diametro dello stelo è di 65mm e la corsa intorno ai 500mm alle due estremita due fori da 30mm sullo stelo e da 45 sulla parte posteriore.. È un bel pistone forse anche troppo per una pressa ma in casa ho solo quello e volevo sfruttarlo, non ho idea di quata forza disponga ma credo a spanne che superi ampiamente le 200 tonnellate.
Il mio problema è trovare una pompa adatta a questo colosso una manuale preferibilmente ma pompe manuali per presse idrauliche ne ho viste fino a 50t che sarebbero piu che sufficienti per me.. Avreste qualche consiglio da darmi? è un lavoro fattibile?? Grazie a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da TIRZAN » martedì 29 novembre 2016, 14:00

la forza di spinta la fà la pressione dell'olio che generi con la pompa.
più che a quello c'è da badare alla portata della pompa, perchè se non adeguata il movimento del cilindro sarà molto lento.

cmq cerca una pompa idraulica manuale..tipo questa (ovviamente è un prodotto professionale di un certo costo...ma si trovano anche di economiche a meno)
http://www.utilmeccanicastore.com/shop/ ... ArWr8P8HAQ

Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da Camo » martedì 29 novembre 2016, 19:39

Per capire meglio la pompa fa la spinta pero il pistone deve reggere quest'ultima come faccio a capire che pompa usare per questo pistone?? Ho intenzione di tornire lo stelo per eliminare il buco ed avere un piano di spinta retificato.. Posto una foto del pistone per avere un idea.. Grazie!!
Immagine

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 30 novembre 2016, 9:40

te l'ho detto, và bene una qualsiasi pompa idraulica manuale

Camo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 11:31
Località: Piacenza

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da Camo » giovedì 1 dicembre 2016, 10:51

Ho fatto qualche ricerca in merito e mi sono imbattuto in questo sito http://www.c-m-o.it/store/info-utili-calcolo.asp che va vedere qualche calcolo, secondo il sito discorda da quello che mi dici che la forza la fa solo la pompa ma dice che influisce anche l'area totale del pistone all'interno del cilindro.. Prendiamo in esame la pompa da 640 bar che mi hai postato in link, ora il pistone non l'ho aperto ma supponiamo che avendo uno stelo da 65mm avrà un pistone da 120mm di diametro piu o meno, tenendo buono questo valore l'area del pistone sara di r²*pigreco ossia 113,4cm²
Dunque se la forza F(kg) e uguale alla pressione P(bar) moltiplicato l'area A del pistone in cm² il calcolo verrebbe uguale a 72576kg circa 72t

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da giancarlo.zago » domenica 19 febbraio 2017, 14:59

Con quel pistone ci fai una signora pressa, le pompe vanno benissimo quasi tutte quelle manuali, l'importante che abbiano il serbatoio olio sufficiente alla corsa di quel pistone, che non mi sembra poca cosa. Hai detto che vuoi togliere la parte finale per eliminare il foro trasversale, occhio che sicuramente quel tratto è cementato e di non facile tornitura.

pinko12007

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da pinko12007 » domenica 19 febbraio 2017, 17:26

Per prima cosa quel pistone sembra di derivazione industriale e quindi lavora al max a 250 bar, non puoi mandarlo a 640 scoppiano le guarnizioni, per il diametro interno misura il diametro esterno della camicia e togli 10 mm circa e con quel valore calcoli la sezione di spinta.
La pompa dovra' avere un distributore incorporato in quanto il pistone, essendo a doppio effetto, per risalire deve ricevere olio nella camera inferiore e scaricare da quella superiore, normalmente le presse manuali hanno molle per la risalita del pistone.
Fai attenzione quando fornisci lo stelo a non accorciarlo troppo altrimenti in rientro pot riebbe ritrarsi troppo nella testata e danneggiare le guarnizioni.

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da giancarlo.zago » domenica 19 febbraio 2017, 21:07

Anche se è un doppio effetto non cambia nulla, alimenti olio dalla parte superiore(a monte del sistema), quando lo metti in pressione l'aria che c'è tra la tenuta di potenza e lo stelo che fuoriesce si comprime, ed al rilascio fa effetto molla , ma solo per pochi mm, ma sufficienti a manovrare il pezzo sotto pressa, poi per far rientrare tutto il pistone devi aiutarti con qualcosa, io ho un martinetto a pantografo che giro a mano e fa rientrare il pistone senza problemi. Anch'io me la sono auto costruita con un pistone doppio effetto, ho girato la seconda tenuta di potenza (quella che serve a far rientrare il cilindro) nel senso della spinta, la pressa arriva in un baleno a 400 bar, allento la vite di scarico della pompa e l'aria in pressione mi solleva di qualche mm il pistone, sposto il pezzo da lavorare (la uso per piegare a freddo barre d'acciaio) e riposiziono, chiudo la valvola di scarico e via a nuove pompate. E' più semplice farla che parlarne, ti consiglio di mettere nel raccordo d'entrata un manometro da almeno 400 bar e poi usa raccordi rapidi, così quando non la usi togli la pompa e il tubo di mandata e la riponi in qualsiasi angolino. Per la costruzione del telaio usa profilati di spessore non inferiore a 3 mm per i tratti verticali e minimo 5/6 mm per i tratti orizzontali, collegali con bulloneria 8.8 minimo 14 mm, non ti fidare delle saldature, e poi, un sistema imbullonato lo puoi modificare a tuo piacimento come e quando vuoi. La mia è fatta angolare 40x40x4 tratti verticali, profilato a c 120x50x6 tratti orizzontali, perni sfilabili c40 d 16, bulloni di collegamento 8.8 da 14 mm, tranne i bulloni tutta roba di recupero pistone e pompa inclusi, nella pompa ho dovuto sostituire tenute e sfere (l'ho messe cementate) e un buon iso 46.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 19 febbraio 2017, 21:35

Magari dico una cosa stupida....

ma se il pistone è doppio effetto dovrà avere un secondo foro di alimentazione che lo fa muovere in senso contrario

non basta organizzare un po' di tubazioni e qualche rubinetto per fare in modo che quando il pistone è al fine corsa inferiore

la mandata della pompa sia collegata all'altro ingresso che fa muovere il pistone in senso contrario e l'altro ingresso venga "dirottato"

verso il serbatoio olio ? (ovviamente lo steso anche per l'altro ingresso olio al pistone)

In questo modo sia la discesa che la salita sarebbero attuati tramite la pompa evitando martinetti a compasso e molle

(ovviamente sempre che la pompa non sia molto piccola e di conseguenza il movimento del pistone lentissimo)

In alternativa si potrebbe pensare ad alimentare il pistone con la pompa solo per la discesa e collegare l'altro ingresso (per la risalita)

al compressore dell'aria e sfruttare quello per far risalire il pistone

--

La potenza dovrebbe essere pari alla pressione dell'olio per cm2 moltiplicata per la superficie in cm2 del pistone

--

Una pompa piccola può raggiungere la pressione che si desidera, ma essendo piccola muove poco olio ad ogni pompata

per cui il movimento sarà lento, con una pompa grande si ottiene di muovere il pistone più velocemente

K

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da giancarlo.zago » domenica 19 febbraio 2017, 22:19

Si può fare, c'ho pensato molto anch'io, ma serve un serbatoio olio supplementare, una valvola deviatrice e una dal serbatoio supplementare alla pompa praticamente si perde più tempo ad aprire e chiudere il gioco di valvole se lo si vuole fare con una pompa manuale, oppure due pompe, ma anche li devi giocare con le valvole, se una pompa l'altra scarica e viceversa. L' ideale sarebbe un gruppo oleodinamico, ma io non sono riuscito a trovarlo a prezzi accettabili per un hobbysta.

pinko12007

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da pinko12007 » domenica 19 febbraio 2017, 23:43

Basta una pompa come questa
http://stockonline.hansatmp.it/stock_on ... rtitore/it
In alternativa una centralina idraulica elettrica ed un distributore oleodinamico si trovano con poco

giancarlo.zago
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 24 novembre 2011, 22:22
Località: massa marittima (grosseto)

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da giancarlo.zago » lunedì 20 febbraio 2017, 13:56

Quoto pinko :D ....se la devi comperare è bene andare su quelle a doppio effetto.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: Pisrone idraulico per pressa autocostruita

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 12 marzo 2017, 17:50

hai recuperato il pistone di una gru o di una macchina movimento terra? comunque io l'avrei presa usata d'occasione bella e fatta, un mio vecchio maestro ha recuperato l'incastellatura delle presse per spremere le olive e fare l'olio, quelle per intenderci che si mettevano i carrelli con i dischi detti friscoli da frantoio, ebbene partendo da quella ha realizzato una signora pressa per il castelletto, il pistone , la canna e lo stantuffo li ha realizzati lui al tornio chiaramente, lo stelo e la canna se li è fatti rifinire alla rettifica da un rettificatore di motori endotermici, per la parte idraulica si è fatto aiutare e consigliare da un meccanico di macchine movimento terra, se hai foto work in progress ti invito a inserirle, magari qualcuno potrebbe ispirarsi, in rete ho visto che qualche utente ha usato il classico crick a bottiglia a cannocchiale telescopico per camion , facci sapere grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”