rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 26 dicembre 2016, 18:30

ciao, vorrei realizzare nel cortile esterno una rastrelliera porta barre profilati scatolati tubi ecc, ne ho vista una simile da uno smorzo. il cortile è largo 2,60 etri, in pratica su una ipe adeguato o meglio una hea vorrei saldarci delle mensole su cui appoggiarci le barre, larga max 80 cm, tenendo conto che una barra è circa 6 metri, una parte di questa trave montante la muro nel massetto il restante 2,50 metri fuori terra le collego fra loro con dei profilati correnti tipo longheroni a formare una scaffalatura filo muro edificio, cosa ne pensate? che materiale uso a che distanza posiziono i montanti con le traverse a mensola a sbalzo? aspetto suggerimenti grazie. colgo l'occasione per porgermi i miei migliori auguri per il periodo festivo corrente, natale e capodanno grazie per l'attenzione e la pazienza
Immagine

[imghttp://www.scaffalatureportapallets.com/polopo ... 0/img.jpeg][/img]

Immagine
Rastrelliera stoccaggio profili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 27 dicembre 2016, 18:32

ho trovato dei monconi di ipe da 120 , li usero per fare le traverse a sbalzo devo recuperare le colonne, credete che una ipe da 140 sia sufficiente, da una trave da 6 metri ricavo 2 colonne a cui salderò le staffe, ne interrerò una parte x 50 cm creando un plinto, fuori terra farò uscire, 2,20, ogni 50 cm di altezza salderò una staffa per uno sbalzo di max 70 cm, l'interasse fra colonna e colonna sarà di 1,10 metri, ne metterò almeno 3 in fila cosa ne pensate come realizzo le controventature e i correnti orizzontali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 29 dicembre 2016, 10:26

ho comprato il materiale, con una trave ipe 160 mm ho tagliato 3 pezzi da 2 metri per ricavare le colonne, ho comprato una trave hea 100 , ho tagliato 3 pezzi da 1 metro cada 1 per ricavarci il traverso di base, con il restante 3 metri ho ricavato in longherone per collegare le 3 colonne, con una ipe 120, ho tagliato 6 pezzi da 70 cm , ho ricavato le traverse a sbalzo per appoggiare le barre speso circa 300 €uro, ho saldato tutto col basico, interasse fra le colonne circa 1 metro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da Mauro.Z » giovedì 29 dicembre 2016, 10:49

Progetto molto interessante,
riesci a postare qualche foto?
per l'ancoraggio sei ancora propenso ad annegare le colonne nella soletta in calcestruzzo?
Mauro

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 1 gennaio 2017, 8:05

non lo muro piu a terra, ho comprato una hea da 100, ho tagliato 3 monconi da 1 metro per farci i traversi di base, col restante 3 metri ci faccio il longherone per unire le tre colonne , ho comprato anche le mensole a sbalzo, le ricavo da ipe da 120, con un piatto da 100 diviso a metà ci faccio i correnti superiori per unire il tutto, ho incominciato a molare le superfici, sono quasi pronto per saldare tutto, ho speso circa 250€ di materiale fino ad ora, sto aspettando per recuperare altri pezzi di ipe , su 2 metri credo ci sia ancora spazio in altezza. presto invio foto aggiornate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 3 gennaio 2017, 12:45

allego qualche foto, cosa ne pensate, come la migliorereste, ancora ci va saldata la trave per unirla in maniera monolotica,come la migliorereste voi' aspetto suggerimenti grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » martedì 3 gennaio 2017, 18:40

mi sembra bella robusta.
Vedi solo di fissarla bene per terra e a parete mica che ti si rovescia come certi mobili Ikea.... :D
salda magari dei pezzetti all'estremita dei ripiani tipo fermi che i profilati magari potrebbero rotolarti giu'
secondo me se i muri sono buoni bastano due barre con il chimico piu' in alto che puoi e due barre sempre a chimico alla base pero',come il Tuo nick..salvo imprevisti :)
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 4 gennaio 2017, 14:43

oggi l'ho verniciato credo che entro domenica lo installo,sta piovendo, lo metterò nella pertinenza esterna,, ci ho saldato dei pezzettini di angolare di costa sulle staffe come ferma barre, posterò presto le foto finali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 6 gennaio 2017, 19:51

allego foto manufatto, cosa ne pensate, credete che i nodi siano sufficientemente robusti, sopra non si vede ho realizzato un portale con monorotaia per carrello e paranco a catena per agevolare la movimentazione delle barre pesanti, sopra ci ho messo una tettoia protettiva tipo mantovana

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 6 gennaio 2017, 19:53

scusatemi se allego altro messaggio consecutivo ,sono rimaste alcune foto. grazie cosa ne pensate spetto consigli e critiche costruttive, credete che regga, quanto ad occhiometro :?:

'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » venerdì 6 gennaio 2017, 20:21

a occhiometro la struttura sembra Ok,ma
1-fissala al muro come ti ho detto
2-i mattoni sotto le basi sono definitivi?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 7 gennaio 2017, 10:44

i mattoni li ho messi per livellare la struttura e salvaguardarla dall'acqua piovana, , credi che dovrei metterci delle trattenute a muro, il muro è debole fatto da forati da 21 fori Dimensioni:
Immagine
larghezza: 12,5
altezza: 25
lunghezza: 25

dimensione muro 4,75 mx 2 metri di altezza
un po debole credo , per fissarlo alla base credi che il peso stesso dellla struttura non sia sufficiente, credo si aggiri sui 250 kg, credi sia meglio inghisare il basamento?
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » sabato 7 gennaio 2017, 17:29

i mattoni sono sia antiestetici (danno l'idea di incompiuto,provvisorio) che pericolosi nel senso che con lo sforzo e con il tempo si rompono poi ti trovi con la base squilibrata.
Magari visto che adesso sai le misure e hai deciso dove metterla,falle una piccola base in sabbia e cemento
Si il muro e' cosi'cosi,diciamo normale pero' due fissaggi in alto li metterei,servono principalmente ad evitare che la struttura inizi a muoversi,non sono strutturali
Cordiali saluti
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 8 gennaio 2017, 13:59

se inserisco nel muro dei perni fischer magari ad anello ed incateno le colonna montanti, la base la muro con calcestruzzo, ci metto dei tirafondi tipo quelli per fissare i torni al pavimento. credi siano sufficienti, come materiale ho usato una ipe 160 peso circa 90 kg una hea da 100 circa 95 kg, + le traverse a sbalzo lunghe 70 cm ricavate da monconi di ipe 120,140 100 e upn da 60 mm,, il pavimento è sconnesso e consumato dal tempo, dovrei metterci la rete elettro saldata e rifare il massetto in calcestruzzo, creare dei plinti credo sarebbe eccessivo, anche se per la sicurezza niente è mai abbastanza

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » lunedì 9 gennaio 2017, 14:59

ma no,stai sul semplice.
Fai una base in sabbia e cemento(io userei due o due e mezzo carriole di sabbia per un sacco di cemento) con qualche bacchetta od un pezzo di rete sotto la struttura,diciamo calcola l'area della struttura piu' 15 cm per lato.
Falla alta 8 o 10 cm e tirala ben piana.
quando e' secca ci appoggi la struttura .
Se vuoi quando metti le bacchette o la reta,saldaci in posizione due o tre pezzi di barra filettata cosi' poi li colleghi alla struttura.
Cosi' spendi poco ed hai un risultato bello,pulito ed ordinato
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”