rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 10 gennaio 2017, 18:02

il problema è che in un cortile esterno, dalla foto non si vede bene ,ora che nevica si è formato uno stagno, magari converrebbe rompere un po di massetto, fare una piccola fondazione diciamo 15 cm profonda per 1 metro larga e 3 metri lunga inserirci le traverse di base sopra metterci una rete elettrosaldata e farci una colata di calcestruzzo ed annegare tutto, ma dovrei fare le pendenze per fare drenare l'acqua piovana, la tettoia protegge il portale e la sottostante rastrelliera, se posso metto foto illustrativa , una opera un po onerosa, aspetterò la buona stagione magari

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 12 gennaio 2017, 18:13

allego foto cortile pertinenza , per rendere piu chiara la situazione, come si puo ben vedere il cortile è coperto con pannelli in plastica, i portali sorreggono una monorotaia a cui appendero un carrello e un paranco manuale a catena idoneo all'uso, davanti è aperto pertanto tutte le acque meteoriche si raccolgono nel cortile formando uno stagno, ho creato con lo scalpello uno scolo per il drenaggio, ma non è sufficiente allo scopo, cosa mi potete consigliare, grazie anticipatamente alla prossima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da cncinside » lunedì 16 gennaio 2017, 18:31

Ciao,
la struttura è molto bella e sembra fatta bene (ma solo tu conosci la qualità delle saldature)!! :D

Se vuoi il mio parere:
-i Fisher non servono (come dice Mauro...a livello strutturale nn hanno senso. Anche se riempi il forato con il"chimico" se si sposta la struttura si porta dietro il laterizio)
-i mattoni sotto vanno assolutamente tolti (si sbricioleranno in un secondo appena inizi a caricare)
-se non vuoi intervenire subito rifacendo il massetto potresti mettere delle traversine in calcestruzzo armato in senso perpendicolare ai tre longheroni di base. In un secondo momento o quando ti andrà di fare il lavoro e affrontare la spesa, pianti dei tondini di ferro per terra ci leghi una rete e fai una gettata che ingloba traversini e tutto il resto.
Anche perché per rifare tutto il massetto rompendo l'esistente e facendo gabbia e gettata...ora come la sposti la struttura? Hai un muletto a casa ??! :)

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 17 gennaio 2017, 15:19

se vedi bene sopra è appesa una ipe da 120 su cui scorre un carrellino a cui è appeso un paranco manuale a catena che ora ho tolto per motivi logistici, per metterci sotto i mattoni ho usato una binda ferroviaria un cric, il problema è che si incanala l'acqua piovana e si forma una pozzanghera, ho praticato un foro di scarico, ma un minimo si accumula sempre , pertanto capisci bene dovrei fare un lavoro piu drastico demolire il vecchio massetto e incastonare la rastrelliera nel nuovo massetto con una armatura metallica rifare le pendenze e gettare una nuova colata di calcestruzzo, momentaneamente anche per motivi climatici ci ho messo sotto mattoni pieni come spessore anche per salvaguardare le traverse dall'acqua meterorica, non so se mi spiego , se sbaglio o avete altre soluzioni vi invito ad intervenire per correggermi
Immagine
Immagine
http://www.coffeenews.it/esecuzione-del ... ul-terreno
Immagine
Immagine
http://www.lavorincasa.it/costruire-una ... ondazione/
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da cncinside » mercoledì 18 gennaio 2017, 7:55

se fai come nella prima foto è perfetto.
Cmq mi par di capire che il tuo problema è il ristagno d'acqua....
potresti annegare nel getto una piccola canalina con la giusta pendenza; ma fissala bene altrimenti quando vai a vibrare il cemento si muove.
Oppure, per alzare un po'da terra la struttura e far defluire l'acqua, potresti saldare dei piatti quadri o rettangolari di ferro sotto i longheroni di base....quel mezzo centimetro che basta per non far toccare l'acqua alla struttura.
ciao

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 21 gennaio 2017, 10:44

ti allego altre foto per rendere meglio l'idea, non so se si vede bene ma nell'angolo ho realizzato foro di drenaggio e piccolo canale di scolo con scalpello ma non è sufficiente, dovrei chiudere sopra il muro con dei pannelli di lexan policarbonato, quando piove è c'è vento entra la pioggia, dovrei fare un po di lavori, ma ora non è la stagione piu adatta , cosa ne dici? si vede che ristagna la pozzanghera ? magari allego foto piu dettagliate una foto vale + di 100 parole
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » sabato 21 gennaio 2017, 13:40

Vedi,l'importante per la tua sicurezza e' di sostituire i mattoni con qualcosa di piu' solido,anche solo temporaneamente fino a che hai la possibilita' di fare una gettatina.
Piuttosto mettigli sotto degli spezzoni di quadro in ferraccio,inseriti perpendicolari alle traverse di base ed a perdere perche' il timore (credo fondato) e' che se carichi la struttura i mattoni si sbriciolano.
Ciao
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 21 gennaio 2017, 15:52

ti alllego le foto per la zttera in calcestruzzo per la base rastrelliera .descrizione
lunghezza l: 320 cm
larghezza 100 cm

spessore 20 cm

volume calcestruzzo 320 x100 x2 0 = 6400 cm 3 calcestruzzo
sto cercando di imbastirla di allestirla abbozzarla, ma ho il problema del ristagno di acqua, ho praticato un foro nel muro di cinta ed un canale nel massetto ma la pozzanghera resta sempre
dici di posizionarla provvisoriamente, poi realizzo i lavori, un po di tondino per i ferri portanti e di distribuzione e la rete l'ho trovata, dovrei realizzare la fondazione la carpenteria posizionarla in bolla e fare la gettatina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 21 gennaio 2017, 15:56

scusami ho dovuto allegare le altre foto,
tu come lo imposteresti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » sabato 21 gennaio 2017, 18:04

io credo che non dovresti annegare la struttura nella gettata.
Se puoi spostala e fai la gettata in piano,eventualmente dando una pendenza per lo scolo acque che poi recuperi mettendo qualche pezzo di ferro (solido) sotto le traverse della base controllando che sia in bolla la struttura,ma DOPO che la gettata e' secca.
Oppure se non puoi piu' spostarla,alzala sopra il livello della gettata,mettigli sotto dei supporti in ferro che rimarranno annegati ma tienila fuori dal cemento.
In questo modo,eventuale acqua meteorica ti scorre via senza ristagnare tra i traversi che poi facile marciscono
Da ultimo,dalle foto non si vede benissimo ma io allargherei la piattaforma di ca 10/15 cm per lato,il cemento sui bordi e' fragile
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 21 gennaio 2017, 22:04

scusami ho fatto confusione con le foto ho allegato le foto 2 volte , comunque credo che dovrei fare un lavoro piu radicale, stavo impostando la zattera della base, ma l'ho smontata, viene un lavoro troppo grossolano credo occorra circa mezzo metro cubo di calcestruzzo, è pericoloso movimentare le barre con il gradino della piattaforma della base , rischi di inciampare e farti male, poi mi converrebbe anche coprire le aperture sopra il muro esterno con lastre di policarbonato lexan, sembra grande lo spazio ma è ristretto, per ora mi fermo è tornato a piovere e si è allagato tutto, credo convenga rompere col martello pneumatico e realizzare un manufatto decente, grazie comunque per la collaborazione ed i preziosi consigli

I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da cncinside » sabato 28 gennaio 2017, 9:51

forse mi ero espresso male
sono d'accordo con mgd966 .....la struttura non va annegata nel cemento
io intendevo annegare gli eventuali temporanei traversini in cemento, pensando che potessi alzarla solo di pochi cm
ma se puoi spostarla, spostala e fai la gettata con la contropendenza per l'acqua.

Mi raccomando: se anneghi la struttura è un vero disastro...a parte essere inamovibile in futuro, la base se la mangia la ruggine.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 29 gennaio 2017, 16:51

in effetti se dovessi spostarla sarei costretto a tagliarla con la fiamma del cannello e non poterla recuperare, purtroppo non ho potuto metterla in opera a causa del maltempo, si è formato il solito stagno, magari se ci metto pezzetti di tondo per calcestruzzo, giusto per sollevarlo , pura da 18 20 mm tanto è una hea da 100, una decina di monconcini lunghi 15 cm li appunto con la saldatrice , credo possano bastare, giusto per non tenere i traversi di base annegati nell'acqua di ristagno e salvaguardare la struttura dall'ossidazione , sembra una soluzione semplice ma efficace
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da mgd966 » domenica 29 gennaio 2017, 18:56

Salvo perdonami,perche' non ti procuri alcune traversine in cemento-tipo ferrovia per capirci-sollevi con la binda e le piazzi sotto la struttura.
Poi quando sarai comodo,fai la piattaforma o zattera o gettatina chiamala come ti pare annegando le traversine in cemento,non la tua struttura in ferro.
Se vai da un rivenditore edile trovi sicuro a prezzo buono delle traversine.
L'importante e' che non siano mattoni che si sbriciolano.
Ciao
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: rastrelliera esterna porta barre profilati scatolati tubi

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 30 gennaio 2017, 7:51

devo valutare , il problema è che il traverso di base deve stare all'asciutto, altrimenti si ossida e compromette la stabilità della struttura, ha piovuto e si è riformata la pozzanghera, non ci posso nemmeno lavorare, magari mi procuro un martellino demolitore e abbasso la quota del massetto in calcestruzzo, altrimenti consulterò un mastro muratore, grazie per i giusti consigli fatemi sapere se aveste altre soluzioni semplici per risolvere il mio problema grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”