carrello per trasporto problema ruote

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
tecnamec
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 13 febbraio 2010, 13:15
Località: lecco

carrello per trasporto problema ruote

Messaggio da tecnamec » domenica 1 gennaio 2017, 19:53

ho modificato un carrello che serva per tarsportare un amplificatore con casse acustiche e batterie auto con inverter.
in pratica ho sostituito 4 ruotine in gomma piena da 70mm (due fisse e due piroettanti), con ruote diam. 260mm larghe 85 con camera d'aria.
il carrello è circa 60 cm di larghezza 60 cm profondità e 130 cm di altezza.
il problema che le ruote dietro girevoli non vanno bene sterzanto si girano di 180° bloccando il carrello , il problema può essere che la forcella che ho fatto ha l asse del foro della ruota che è perpendicolare alla flangia del attacco al carrello? , oppure è dovuto al fatto che le ruote sono troppo vicine? mettendo una sola ruota girevole dalla parte dove viene spinto magari spostata indietro di 15 cm si risolve il problema?
Fa e desfa l'è tutt un lavorà

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2295
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: carrello per trasporto problema ruote

Messaggio da darix » domenica 1 gennaio 2017, 22:48

Se l'asse verticale di rotazione in "sterzata"e quello orizzontale di rotazione della ruota sono incidenti, è normale che questo avvenga. Devi "inclinare" la forcella. Guarda i carrelli del supermercato per chiarirti meglio le idee.
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”