Potenziare compressore

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Potenziare compressore

Messaggio da g_federico_g » venerdì 13 gennaio 2017, 12:24

Buongiorno ragazzi
Ho un vecchio compressore, con un motore da 2 Hp. Penso abbia circa 40 anni ... ha una grossa testa, ed è lentiiiiiiisssssiiiiiimmooooo a ricaricare l'aria.
Quando la pressione non è più sufficiente, attacca ed iniza a ricaricare il serbatoio. Per velocizzare un po la cosa, ho aumentato di diametro la puleggia attaccata al motore, non di tanto perchè altrimenti sforza e si brucia .... ma vorrei velocizzarlo in qualche modo.
Avete qualche buona idea ?

Grazie anticipate
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

pinko12007

Re: Potenziare compressore

Messaggio da pinko12007 » venerdì 13 gennaio 2017, 20:05

O cambi la testata o tutto il compressore

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Potenziare compressore

Messaggio da mgd966 » sabato 14 gennaio 2017, 7:56

magari dopo tanti anni sfiata da qualche parte oppure ha perso compressione .Potresti revisionare
-valvole
-tenute dei pistoni
-tubi e tubetti vari ,giunti,connessioni etc
non e' necessario che ci sia una perdita evidente tipo soffio,basta che il/i pistoni abbiano le fasce consumate oppure che le valvole di aspirazione/scarico non chiudano piu' bene ecco che la carica e' rallentata parecchio
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Mangusta

Re: Potenziare compressore

Messaggio da Mangusta » sabato 14 gennaio 2017, 19:11

A parte che non si conoscono le caratteristiche del compressore in oggetto (numero dei pistoni, capacità del serbatoio, quantità di aria inspirata al minuto che ovviamente non è la stessa di quella resa, etc.) c'è da considerare che dopo tanti anni il compressore ha perso ± il 40/50% del suo rendimento iniziale, inoltre se si considera che ha un motore di 2 HP e che per ogni 1000 Watt di potenza il motore rende approssimativamente circa 125/130 litri di aria al minuto a 6/7 at, non mi pare che fosse tanto performante dall'inizio. Comunque se si intende cambiare la testata si deve adeguare la potenza del motore... a questo punto meglio un nuovo compressore a mio avviso, ovviamente di buona fattura.

paolo_bl
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 4 novembre 2016, 13:32
Località: Belluno

Re: Potenziare compressore

Messaggio da paolo_bl » sabato 14 gennaio 2017, 20:27

Per poter dare una risposta sarebbe opportuno conoscere i dati, appunto. Potenza e numero di giri del motore, rapporto di trasmissione, numero di cilindri, alesaggio e corsa, se è a semplce stadio o bistadio, capacità del serbatoio e pressione massima di taratura (6 - 8 - 10 bar?).
Poi si può capire che cosa eventualmente fare.
Comincio da una banalità: il filtro dell'aria è pulito?

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 723
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: Potenziare compressore

Messaggio da g_federico_g » martedì 17 gennaio 2017, 8:53

Si ragazzi, purtroppo non ho nulla che mi indichi che tipo di compressore è...ho pulito tutto (filtri,tubi,serbatoio...ecc) l'unica cosa che ancora non ho visto in effetti sono le fasce del pistone.
Penso sia a semplice stadio.

Provo questa carta.
Grazie delle risposte.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Carlo_5
Member
Member
Messaggi: 551
Iscritto il: giovedì 15 febbraio 2007, 3:59
Località: Pr. Messina
Contatta:

Re: Potenziare compressore

Messaggio da Carlo_5 » martedì 17 gennaio 2017, 13:28

Se le fasce non tengono potresti provare a mettere del' STP nell'olio come si fa per le auto con motore spompato.
Se ci sono perdite lo vedi lasciando il compressore carico, se si scarica da solo devi fare una ricerca nei raccordi e sopratutto nella valvola di non ritorno.
Questa è una modifica per farlo partire prima invece di aspettare che la pressione scenda: https://www.youtube.com/watch?v=ENDQyKJwzns

Mangusta

Re: Potenziare compressore

Messaggio da Mangusta » martedì 17 gennaio 2017, 17:59

Ammesso che siano le fasce le dovrebbe sostituire, sempre che il cilindro sia in buone condizioni ossia senza rigature e nei limiti dell'alesaggio originale, altrimenti rettifica del cilindro e montaggio di fasce maggiorate e ovviamente controllo delle valvole a lamina sempre se vuol fare una riparazione a regola e senza ricorrere a escamotage che lasciano il tempo che trovano... naturalmente dalle mie parti si dice che il porco è il suo e lo può scannare anche per la coda volendo. :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”