consiglio idea meccanica

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

consiglio idea meccanica

Messaggio da b1teck » venerdì 20 gennaio 2017, 23:02

Salve scusate la mia mancanza di terminologia tecnica, in pratica vorrei combinare un tornio ed una fresa cnc.
Parlo di qualcosa di piccolo per materiali relativamente teneri più che altro vorrei fosse precisa.
Ora sto leggendo in giro e credo stia reinventando l'acqua calda, perché dovrebbe essere una 4 assi e se ho capito bene avere il nome preciso di "router".
Ora oltre a chiedere a qualche anima pia di confermarmi la terminologia
Ho due dubbi sull'impostazione della meccanica,

1) sapere se è meglio montare l'asse del tornio lungo l'asse X o Y della fresa o è indifferente.

2) Leggendo in giro mi è venuta la pazza idea di montare due motori sull'asse rotante del tornio, da un lato un motore elettrico (credo si parli di un 2400 giri) per le lavorazioni classiche da tornio e dall'altro lato uno stepper per lavorare in precisione (per esempio fare filettature).
Ovviamente ne userei uno solo per volta montando la contropunta nel mandrino di quello non in uso (o si puo usare direttamente i due mandrini autocentranti? ).

Opinioni? :D
Consigli! 8)
Critiche! :(

Grazie in anticipo!

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”