laser taglio polistirolo lungo

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da b1teck » sabato 4 febbraio 2017, 18:23

Salve, stavo ragionando su una CNC quando mi sono venute in mente alcune strane idee.
ho un laser cinese da 40W a CO2 che più o meno fa il suo lavoro, ora mi chiedevo se ci sono problemi a modificarlo per tagliare lastre di polistirolo lunghe.
in pratica farei muovere la lente di taglio solo sull'asse X ed il movimento sull'asse Y lo farei facendo scorrere le lastre di polistirolo su rulli.
Non ho spazio per tenere una CNC lunga 3m che userei 2-3 volte l'anno e non posso farmi pretagliare i pezzi perché facendo delle prove cambio spesso misure ed idee. :wink:

Pensavo così di ottenere 2 risultati: 1 migliorare la precisione del taglio (muovo solo su X) e 2 riuscire a tagliare lastre di 2 e più metri.
Secondo voi è fattibile? ovviamente pensavo di utilizzare anche dei rulli di contrappeso che dall'alto facessero scorrere correttamente le lastre.

Ci sono accortezze da tenere presenti che ora mi sfuggono?

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 febbraio 2017, 0:03

Ci sono accortezze da tenere presenti che ora mi sfuggono?
Si , il polistirolo si incendia MOLTO facilmente , e su grossi spessori il taglio

verrebbe comunque molto " conico " , al di fuori dalla corretta messa a fuoco .

Stiefin .

b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da b1teck » domenica 5 febbraio 2017, 1:51

Non ho intenzione di tagliare fogli alti più di 3cm e francamente speravo con po di fortuna ed un test automatico sul tempo di foratura di riuscire a fare anche incisioni a metà spessore senza forare.

Quindi devo cercare di fare una meccanica molto veloce e procurarmi un buon estintore a polvere :wink:

Pertanto se ho capito bene sono quasi obbligato ad usare una meccanica a cinghie, ho forti dubbi di riuscire a mantenere la giusta tensione su cinghie lunghe 2m. Devo trovare un buon tendicinghia ed un tipo di cinghia adatta.
Ci sono progetti simili (per le cinghie intendo ma non solo per quelle) già testati per documentarmi?

Grazie

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 febbraio 2017, 2:15

Trenta mm sono tanti , per un taglio laser .

Prima magari prova con qualche pezzetto QUANTO facilmente si incendia ... poi se

cerchi sul forum trovi parecchie discussioni , per esempio : https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=48163

Comunque il polistirolo espanso te lo sconsiglio , non lo lavorano nemmeno i vari

servizi di taglio laser online , e tantomeno l' estintore a polvere , se anche spegni l' incendio

poi butti tutto il resto , la polvere degli estintori non va molto d' accordo con guide , cuscinetti , e parti

elettromeccaniche di una macchina cnc .

Stiefin .

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da brunart » domenica 5 febbraio 2017, 8:26

nel mondo dell'aeromodellismo è da 30'anni che si usa il polistirolo.
ormai la tecnica di taglio con filo caldo è consolidata con ottimi risultati sia con tecnica manuale che cnc
http://www.baronerosso.it/forum/search. ... id=8421998
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da b1teck » domenica 5 febbraio 2017, 15:20

Ok quindi estintore a schiuma :wink: poi verifica incendiabilità polistirolo.
Se non mando a fuoco il laser ok, altrimenti ripiegherò su filo a caldo o taglierina.

Anche se ora mi viene in mente un'altra follia, cioè di fare la meccanica in modo da poter intercambiare la punta laser il filo ed una taglierina o punta da incisione. sempre se fare l'asse y a rulli è fattibile.
Così potrei effettuare il taglio (laser o filo caldo) e fare i tagli a metà spessore con la taglierina o l'incisore, potendo così pensare di lavorare anche fogli di compensato e lamierini molto sottili.

Si lo so, mi piace complicarmi la vita, ma se ragiono così posso oltre a non sprecare spazio in laboratorio, anche riutilizzarla per progetti più spesso di 2 o 3 volte l'anno.
Credo che come la maggior parte di voi se fate un nuovo giocattolo sperate di giocarvi spesso. :D
Quindi pensavo di realizzare due guide su cui far scorrere le varie punte dell'asse X su cui far poggiare anche la cinghia in modo da agevolare il tensionamento.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da Stiefin. » domenica 5 febbraio 2017, 16:05

A stò punto , se proprio devi dargli fuoco , meglio estintore

ad Halon , o Co2 , che non rovina l' elettronica .

Poi come pensi di sincronizzare i rulli con il resto ?

Stiefin .

b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da b1teck » domenica 5 febbraio 2017, 19:24

schema lase1xcf.jpg
Lo schema è ortogonale all'asse X ed esemplificativo, ma dovrebbe rendere l'idea, i tre rulli inferiori (disegnati con gli ingranaggi) saranno collegati con una cinghia e ruoteranno all'unisono mentre i due superiori sono liberi e fungono da contrappeso per evitare slittamenti dei fogli (disegnati di azzurro), o saranno sincronizzati a quelli inferiori se dovessero sorgere problemi di attrito.
Ovviante dei rulli a cavalletto verranno posti per sostenere adeguatamente le lastre da tagliare.

Il mio unico dubbio e se effettivamente nei tagli lungo l'asse y i fogli non slittino, mi spiego se per esempio dovessi tagliare un quadrato col filo taglierei prima un bordo lungo l'asse X poi lungo l'asse Y poi di nuovo lungo X in direzione opposta ed infine su Y facendo scorrere i rulli al contrario.

teoricamente tutto dovrebbe funzionare a patto di riuscire a trovare il modo di regolare adeguatamente la pressione dei rulli superiori.

Non so se qualcuno ha già provato a costruirsi una meccanica del genere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da pela73 » domenica 5 febbraio 2017, 21:31

Tagliare il polistirolo con il laser non è per niente salutare.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 febbraio 2017, 0:46

Scusa, un chiarimento, parli di tagliare ma anche di arrivare solo a metà spessore

è perché devi arrivare solo a metà spessore che vorresti usare il laser invece del solito sistema a filo caldo ?

Non potresti usare un attrezzo tipo questo che potresti in qualche modo fissare sulla macchina al posto del laser ?
pearl-1.jpg
K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

b1teck
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 19:51
Località: NAPOLI

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da b1teck » martedì 7 febbraio 2017, 0:51

Ho preso il laser tagliare il compensato poi, mi sono reso conto che dovevo migliorare l'allineamento delle lenti, ma prima di cimentarmi nell'impresa avevo finito il lavoro per cui l'avevo preso ed è rimasto un po di tempo accantonata. anche perché molte parti eccedevano l'area di taglio, quindi mi sono ripromesso di modificare il laser per lavorare fogli lunghi di compensato, ma per vari motivi e mancanza di tempo il progetto è rimasto a divenire.
Ora mi è sorta la necessità di tagliare e modellare lastre di polistirolo ed mi son chiesto se potevo prendere "due piccioni con una fava" :D ma secondo le esperienze ed avvertenze esposte sul forum, a quanto pare o faccio in modo di poter usare diversi puntali (laser, filo e incisore) o dovrò costruirmene due. :(

Non ho attualmente lo spazio ed il tempo per due macchine da taglio per lastre da 2m ed a breve o risolvo per il polistirolo o dovrò rimandare al prossimo autunno.

Quindi per scrupolo voglio provare a tagliare un pezzo di polistirolo, ma sto già pensando come poter usare diversi puntali sulla stessa meccanica.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: laser taglio polistirolo lungo

Messaggio da Stiefin. » martedì 7 febbraio 2017, 1:32

Poi come pensi di sincronizzare i rulli con il resto ?

Stiefin .
Il mio unico dubbio e se effettivamente nei tagli lungo l'asse y i fogli non slittino, mi spiego se per esempio dovessi tagliare un quadrato col filo taglierei prima un bordo lungo l'asse X poi lungo l'asse Y poi di nuovo lungo X in direzione opposta ed infine su Y facendo scorrere i rulli al contrario.
La meccanica l' avevo capita .

Il mio dubbio invece rimane lo stesso : presumendo che la macchina sia

la classica K40 col suo controller e il suo software , come intendi interpolare

il movimento di questo nuovo asse Y a rulli con il suo asse X originale ?

A meno di sostituire controller , azionamenti , motori e software di controllo

la vedo dura , e abbastanza costosa e impegnativa , a parte il calcolo dei

passi x mm dei rulli di trascinamento con una buona precisione .

Per il resto continuo a consigliare di seguire i suggerimenti sul filo a caldo od

equivalenti di quasi tutti gli altri partecipanti alla discussione ( un motivo ci sarà ... ) .

Stiefin .

P.S.

Naturalmente , se decidi di dar fuoco a tutto , quanto sopra come non detto ... ;OPrrr

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”