induttore per fusione ad induzione

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

induttore per fusione ad induzione

Messaggio da cncinside » martedì 7 febbraio 2017, 22:57

ciao,
per curiosità, secondo voi, con l'induttore monofase che si vede in foto è possibile fare fusioni ad induzione di piccole quantità di alluminio?
Per capirci.... un "forno" di quelli a spire circolari con in mezzo un crogiolo di grafite....
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: induttore per fusione ad induzione

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 8 febbraio 2017, 1:42

L' alluminio non è magnetico , e la grafite tanto meno .

Con l' induzione non ci fai niente .

Stiefin .

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: induttore per fusione ad induzione

Messaggio da SWL » mercoledì 8 febbraio 2017, 8:23

Mi pare ci sia un po' di confusione.

Il riscaldamento ad induzione avviene per effetto Joule dovuto alla circolazione di corrente indotta (*) da un primario (bobina) su un secondario "anomalo" (il pezzo da riscaldare). Non è necessario che i pezzi da riscaldare siano magnetici, è sufficiente siano conduttori. Nei materiali magnetici si instaura anche un differente processo di dissipazione (e quindi di riscaldamento) che comunque è marginale rispetto al primo.

Materiali amagnetici (alluminio, rame e loro leghe, acciai inossidabili ecc.) sono processati comunemente nei forni ad induzione. I crogioli in grafite sono utilizzati comunemente in questo tipo di riscaldamento in quanto, presentando una alta resistività, assorbono una potenza limitata rispetto al contenuto degli stessi (metallo). Questa condizione permette di avere un riscaldamento concentrato con (relativamente) ridotta emissione di calore verso l'esterno.

La corrente di eccitazione della bobina deve essere ad alta frequenza (*) e con potenze molto sostenute. Le apparecchiature sono in genere abbastanza complesse in quanto necessitano di sistemi di controllo in retroazione per mantenere una costanza di funzionamento al variare del carico (qualità e quantità del materiale da riscaldare).

L'induttore mostrato nella foto ha poco (o nulla) a che fare con l'argomento.

(*) Da qui il nome "riscaldamento ad induzione" oppure "riscaldamento ad alta frequenza".

Alex_live
God
God
Messaggi: 17128
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: induttore per fusione ad induzione

Messaggio da Alex_live » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:57

Se intendi questo sistema di fusione
fusione.png
Devi anche utilizzare dei tubi di rame e far circolare acqua per raffreddare la serpentina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cncinside
Junior
Junior
Messaggi: 136
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2016, 19:35
Località: verona

Re: induttore per fusione ad induzione

Messaggio da cncinside » mercoledì 8 febbraio 2017, 18:05

ciao. Intendevo proprio quello mostrato in foto da Alex_live.
Forse mi sono fatto confondere dal nome "induttore" che mi ha fatto pensare subito ad "induzione"
praticamente volevo sapere se il mio "quadrato" era la stessa cosa dell'elettronica che si vede nella foto che ho preso da un sito cinese.
In quello cinese ci sono 2 toroidali....nel mio ci saranno 2 avvolgimenti sotto la plastica. (Almeno credo)

Poi sì ovviamente vanno fatte le spire e un sistema di raffreddamento...
Tra l'altro non ho nemmeno capito se sono 14/28 A oppure solo 1.4/2.8 .....perché allora secondo me non si fa nulla in ogni caso!! :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”