Realizzare cappa per cnc

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 11 febbraio 2017, 12:19

Si forse si da molta importanza ai trucioli sulla macchina , che vanno sulle guide , chiocciole etc come concetto di ordine e pulizia e non si pensa ai polmoni che non sono sono così facili da cambiare!!! :? Alla fine ci sono sempre le maschere per polveri che abbattono di molto se non si può fare altrimenti .....le normali 3m per polveri sottili costano pochi euro...

Il luogo idoneo e corretta aspirazione andrebbero progettati e preparati prima di fare la cnc ma un po tutti li mettiami in secondo piano. Un giorno mi vennero fuori bolle sul petto nel fare una lavorazione "profonda" su mdf......e dire che conosco i pericoli delle sostanze chimiche....alla fine è tutto un discorso di concentrazione ed esposizione come si dice sempre "è la dose che fa il veleno"...

Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Stiefin. » sabato 11 febbraio 2017, 22:35

Riconosco che un oggetto del genere sia senz'altro efficace, ma è più indicato per un'industria che per un povero hobbysta che lavora in cantina! A parte il consumo (900W!) è estremamente ingombrante e il produttore non specifica la rumorosità.
Io sono un povero hobbista che lavora in cantina ... :O) e ti garantisco

che non è poi così ingombrante , si 900W sono parecchi , ma bastano a

tirare su sia truciolo che polveri sottili a quasi 1000 Mc/h .

Nel mio caso l' aspiratore sta fuori , dentro arriva solo il tubo di aspirazione .

Per la rumorosità : il produttore no , ma te la specifico io : è quella di un motore

elettrico ( non a spazzole , tipo aspirapolvere ) che gira ...

Se ben ricordo m' è costato poco più di 200 euro .

Stiefin .

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mark81 » martedì 14 febbraio 2017, 9:34

Junior73 ha scritto:Un giorno mi vennero fuori bolle sul petto nel fare una lavorazione "profonda" su mdf......e dire che conosco i pericoli delle sostanze chimiche....
Giusto per evitare equivoci. Siamo tutti d'accordo sulla pericolosità delle polveri e sul discorso di concentrazione / durata dell'esposizione. Ma in un recente thread si è proprio discusso della pericolosità dell'mdf che è emerso non sia superiore ad altri materiali derivati dal legno:

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 55#p610513
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 55#p610522

Non è assolutamente mia intenzione polemizzare o mettere in discussione le vostre esperienze, sia chiaro! Sto solo cercando di capire, dal momento che parliamo comunque di aspetti si sicurezza, spesso trascurati.

In definitiva: premesso quanto sopra circa la pericolosità di qualsiasi lavorazione, questo mdf è realmente più tossico oppure no?
Qui nessuno sta parlando di mettere il naso a 1 cm dalla fresa :P
In attesa di risolvere definitivamente con l'aspirazione localizzata, apro le finestre (proprio davanti alla macchina), avvio il lavoro ed esco dal locale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 14 febbraio 2017, 12:01

Ciao il legno è stato messo dallo Iarc sul gruppo uno dei cancerogeni.

http://www.sicurezzaonline.it/primop/pp ... nuocan.htm

Nel tempo la lavorazione con machine (alto numero di giri etc) genera un grosso quantitativo di polveri di grande ma anche di piccola entità che se non smaltite in qualche modo hanno aumentato i rischi notevolmente rispetto ad un vecchio falegname con la sega a mano.
L'mdf è polvere di legno con collanti similmente al truciolare. Provenendo da materiali di scarto non saprai mai l'esatta composizione e la tentazione di infilarci "altro" (per smaltire rifiuti vari) è possibile . Le certificazioni come per il pellet da riscaldamento (altro punto di riciclo di materiali di varia natura in piccola percentuale) lasciano il tempo che trovano.
il problema non è il legno ma il fatto che siamo esposti continuamente a polveri di ogni genere semplicemente respirando e la somma di tanti agenti cancerogeni potrebbe portare allo sviluppo della malattia. Le polveri sottili vanno direttamente nel sangue che le trasporta su tutti gli organi del nostro corpo....

Saluti

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”