Realizzare cappa per cnc

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mark81 » giovedì 9 febbraio 2017, 11:55

Ciao,
volendo valutare la complessità della realizzazione di una cappa per le lavorazioni alla cnc, in modo da estrarre dal locale le polveri leggere (e sottili) ho alcuni dubbi.

1. Si trovano sul mercato estrattori con potenze dichiarate in m^3 / h. Come devo utilizzare questo dato? Voglio dire, non mi serve cambiare l'aria di tutto il locale... mi basta che venga estratta l'aria vicino alla cnc.

2. E' sufficiente realizzare una "cappa" e posizionarla sopra la cnc? Oppure all'atto pratico si rivela insufficiente e quindi occorre una sorta di cabina?

Teniamo presente che non ho necessità industriali, ma visto che mi capita di far lavorare per alcune ore la macchina con fresa o laser vorrei evitare di saturare l'ambiente di polvere. E in inverno aprire la finestra può non essere la scelta vincente :D

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da brunart » giovedì 9 febbraio 2017, 14:38

già il fatto di mettere una cappa è mooooolto positivo soprattutto per le polveri sottili
se poi metti un aspirapolvere sopra la fresa è ancora meglio
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... nc#p604163
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » giovedì 9 febbraio 2017, 23:56

Quoto Brunart ......credo ci siano varie soluzioni da percorrere. Forse la migliore è quella di boxare la cnc con l'obbiettivo di "tirar via" più polveri sottili che si può lasciando la polvere pesante . Una seconda soluzione è aspirare vicino al mandrino + cappa aspirante anche se penso che sia meno efficace poichè qualcosa può sfuggire.

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mgd966 » venerdì 10 febbraio 2017, 2:16

la portata degli aspiratori e' espressa in metri cubi/ora in quanto e' il dato che serve per sceglire la taglia in rapporto all'utilizzazione.
Nel tuo caso non si ttratterebbe di creare un semplice ricambio d'aria (es.come in un wc) ma di assicurare una velocita' di ingresso dell'aria in cappa -e quindi una depressione-sufficiente per tenere sollevate le polveri ed indirizzarle all'esterno del locale.
In mancanza di velocita' d'ingresso,le polveri si depositeranno.
Ecco perche' io ti consiglierei di scegliere una portata magari esuberante pero' con motore a velocita' regolabile=in caso,puoi sempre regolare l'aspirazione,un po' come nelle migliori cappe da cucina.
Qui alcuni riferimenti tratti da due buoni produttori di apparecchi:
www.vortice.it/downloads
http://www.aspira.it/P_525_Sceltadeiricambiorari.html
Io considererei di essere nella situazione della galvanica o della cucina del ristorante
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mark81 » venerdì 10 febbraio 2017, 10:11

Grazie a tutti delle risposte!
Avevo già previsto di poter aspirare vicino alla fresa, ma avevo temporaneamente messo da parte l'idea perché devo trovare qualcosa di facilmente adattabile (e rimovibile al volo) sia per il classico mandrino e fresa, sia per il laser. Alcune lavorazioni necessitano di distanze di quasi 100 mm, altre la testa del mandrino scende a pochi cm dal materiale.

Vedo cosa posso fare, nel frattempo comincio a procurarmi un estrattore, possibilmente silenzioso!
Il primo link (vortice) mi da errore 404.

Non riesco a capire come interpretare i dati della tabella aspira. Per es. per cucine o bagni galvanici suggeriscono fino a 25 ricambi / h. Ma di nuovo, che metratura dovrei considerare se aspiratti direttamente vicino alla fresa? Il volume è irrisorio! Non ho quindi idea di cosa intendi per "esuberante" :D 100 m^3 / h ad esempio come lo considerate?

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mgd966 » venerdì 10 febbraio 2017, 13:49

www.vortice.it strano che non lo vedi,e' un ditta molto quotata per i ventilatori ed e' Italiana
http://www.vortice.it/media2/Vortecno/I ... 115565.pdf
per esuberante intenderei almeno 800/1000 m3/h con regolatore elettronico della velocita'.
Considera che tu vuoi aspirare polveri ed in subordine fumi poco salutari prodotti dal taglio laser.
una cappa da 50 euro al leroy ha gia' un aspiratore da 140 m3/h e non credo che andresti molto lontano...
io posizionerei il ventilatore da condotto tipo LINEO 250 Q V0 vortice in un punto comodo per poi portare in un lato della macchina che disturbi poco un tubo flessibile con una bocchetta anche non immediatamente a ridosso della fresa ma a bordo macchina.
Si aspira in modo simile anche la segatura di legno dalle macchine industriali ,e' tutto in funzione della portata e velocita' che riesci a dare al sistema.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mark81 » venerdì 10 febbraio 2017, 14:41

http://www.vortice.it lo vedo, l'errore era sul link precedente: http://www.vortice.it/downloads

Ok, ora mi è chiaro cosa intendevi per "esuberante"! Avrei fatto una scelta errata perché consideravo un volume di 20 cm^3, ovvero di 0.00002 m^3, per cui anche solo 40 m^3 / h da un punto di vista ingegneristico sarebbe stato MOLTO esuberante (100.000 volte più alto con 20 ricambi ora).

Da quello che vedo come prezzi siamo attorno ai 200 euro (classico tubo da 100 mm).

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Stiefin. » venerdì 10 febbraio 2017, 19:13

Io ho uno di questi : http://www.femi.it/femi-macchina-profes ... f=34&p=147

e mi sento di consigliarlo . Ha la ventola in metallo , e fatta in modo da

resistere al materiale , che la deve attraversare , quelle in plastica o comunque

da solo ricambio d' aria si rovinerebbero in fretta .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 11 febbraio 2017, 10:48

Quoto Stiefin per l'aspiratrucioli ma da mettere all'esterno oppure convogliando l'aria che esce dal sacchetto (o la parte superiore)verso l'esterno.
Comunque asupicabile in aggiunta cappa aspirante sopra la cnc capace di portar via le polveri sottili che sfuggono inevitabilmente all'aspirazione diretta sotto al mandrino
Più che la polvere pesante e trucioli che rimangono sul piano di lavoro dai prevalenza a quelle sottili che possono creare problemi seri alla salute se l'esposizione va oltre certi tempi e concentrazioni oltre che la natura delle sostanze. Le alte temperature d un taglio laser possono creare la formazioni di composti cancerogeni.
Per legge negli ambienti di lavoro (lavoro nel settore chimico) ci dovrebbero essere dei filtri a volte anche molto costosi che se non efficienti e non cambiati con la giusta frequenza creano più danno che utile. A livello hobbistico la logica è quella della "dispersione in ambiente" esterno....

Saluti

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mark81 » sabato 11 febbraio 2017, 11:00

Riconosco che un oggetto del genere sia senz'altro efficace, ma è più indicato per un'industria che per un povero hobbysta che lavora in cantina! A parte il consumo (900W!) è estremamente ingombrante e il produttore non specifica la rumorosità.

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mgd966 » sabato 11 febbraio 2017, 11:22

esatto,io consigliavo un aspiratore di buona marca e adeguata potenza pensando all'uso hobbistico ed aspirazione polveri sottili e fumi del laser,non pensavo di aspirare trucioli.
Il riferimento agli aspiratori per macchine industriali era per far capire la posizione della bocca di aspirazione
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 11 febbraio 2017, 11:32

Si il consumo non è poco ma dovrebbe aspirare molto.
Se vuoi risparmiare (per le sottili) ci sono i motorini delle cappe aspiranti oppure come nel mio caso i motori delle lavatrici/asciugatrici (la parte dell'aria calda). Ne ho recuperato uno da una lavaasciuga...220v 60 watt di consumo, ottima aspirazione in rapporto.
Se la cappetta sopra il mandrino si avvicina alla superficie del piano di lavoro aspira pure i "trucioli pesanti" .....nel mio caso mando tutto fuori dal momento che il garage è in aperta campagna.
E' fatto tutto con molta approssimazione solo per provare ...appena trovo il tempo metterò un altro aspiratore a mo di cappa sopra la cnc, boxandola almeno nella parte superiore.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mgd966 » sabato 11 febbraio 2017, 11:42

indubbi vantaggi della campagna,pensa fare una installazione come la tua in un condominio...
Anch'io in Italia sono in campagna e contentone di essere un po' piu'libero
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da Junior73 » sabato 11 febbraio 2017, 11:54

Effettivamente in un garage sotto ad un condominio è un problema ma comunque le sottili devi mandarle fuori in qualche modo. Aspirapolveri con i filtri secondo me non bastano ed in certi casi come gli aspiratrucioli amplificano il problema se posti nello stesso ambiente. vedrai pulito sotto al piano di lavoro ma dal sacco passa di tutto. Qui in Umbria siamo pochi e abbiamo la fortuna di avere tante case singole sparse dove ci possiamo "sbiazzarrire" un po .....poi abbiamo anche il terremoto che ci fa "ballare" ogni tanto :?

Saluti

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Realizzare cappa per cnc

Messaggio da mgd966 » sabato 11 febbraio 2017, 12:01

hai proprio ragione,nel ns hobby quello che non si vede (parlando di polveri etc) e' proprio la parte pericolosa. Poi l'ordine et pulizia sono un altro capitolo ma OT in questo caso.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”