movimento manuale

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: movimento manuale

Messaggio da billielliot » venerdì 3 marzo 2017, 20:47

@FirstByte:

una volta era un forum molto, molto, molto serio. Al punto che la gente scappava per eccesso di serieta'.

Ora scappa qualche battuta ogni tanto, si fanno riporti immensamente lunghi e tutta una serie di violazioni al (fu) regolamento... ma vedo che la gente si arrabbia e scatta per poco.

vekus ha scritto "...scusa l'ilarità...". A mio avviso la parola scusa non ha significati alternativi o equivocabili ma io sono un utente come tanti altri e la mia sensibilita' non e' la tua.

Mi spiace che te la sia presa.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: movimento manuale

Messaggio da Stiefin. » venerdì 3 marzo 2017, 21:21

@ stiefin:

dall'immagine si evince chiaramente che vuole fare un apparecchio per l'inseminazione artificiale delle api regine.
Minchia , come ho fatto a non capirlo subito ... ?

E sì che insemino api due - tre volte a settimana ... ma col metodo " Naturale " !

E non prendetemi in giro , che non è per niente facile !

:lol: :lol: :lol:

Stiefin .

vekus
Member
Member
Messaggi: 513
Iscritto il: domenica 15 agosto 2010, 10:39
Località: Auronzo@Belluno

Re: movimento manuale

Messaggio da vekus » venerdì 3 marzo 2017, 21:32

FirstByte ha scritto:... magari mi posso esprimere male perche non sono cosi esperto in materia...
ma le prese in giro per passar tempo quelle si che sono... io le chiamo maleducazione!
io ricordavo che i forum servivano per condividere ed aiutarsi a vicenda non per prendere per i fondelli chi ne sa meno!
grazie dell'aiuto.
ben ragazzo ti sei risposto da solo...non sei esperto in materia però vuoi fare "esperimenti" genetici.....
la premessa c'era stata, più che presa in giro era una correzione ortografica, poi se andiamo da un'asse z, a una chiave di chitarra...forse era meglio postare subito la foto ed evitarti il giramento....

purtroppo potrei esser tuo padre e prender del maleducato da uno che "dovrebbe" pagarmi la pensione....
sei quasi meglio di striscia la notizia, magari al prossimo post, premi prima il tasto run


fatti na risata anche tu....la vita è troppo breve per ste cazzate....

..grazie agli altri per il supporto... :D

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: movimento manuale

Messaggio da mgd966 » sabato 4 marzo 2017, 0:59

OT azz...chissa' come fanno a raccogliere il materiale da semina dall'ape maschio :mrgreen: fine OT
temo che la parte piu' difficile della costruzione sia il tienifermo regina ed il relativo divaricatore che immagino (spero) debbano tener conto dell'anatomia dell'insetto.
Pare di capire che i puntali anatomici della siringa siano considerati ricambi?
Auguri
M.
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: movimento manuale

Messaggio da Stiefin. » sabato 4 marzo 2017, 1:17

Ormai mi sono intrippato in questa storia dell' " Inchiappettatore di api " ... ;OP

Se ho capito bene serve sia un movimento dello stantuffo della siringa , e quello

è abbastanza " copiabile " anche dalla foto postata , sia uno spostamento longitudinale

della siringa , con una buona stabilità , precisione di posizionamento , e con bassi

carichi di lavoro e velocità in entrambi i casi ... magari per lo spostamento si potrebbe riciclare

la meccanica di un lettore - masterizzatore cd / dvd in disuso , ce ne sono di vari tipi sia a cremagliera

che a vite , e sostituendo il motorino con un azionamento manuale , forse ... :shock:

Ho visto anche delle mini cnc o mini stampanti 3d Dlp costruite con quei cosi ...

Stiefin .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: movimento manuale

Messaggio da Stiefin. » sabato 4 marzo 2017, 1:39

OT azz...chissa' come fanno a raccogliere il materiale da semina dall'ape maschio :mrgreen: fine OT
Mgd , io sarò veramente perverso , ma anche tu non scherzi mica ... :lol: :lol:

Stiefin .

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: movimento manuale

Messaggio da mgd966 » sabato 4 marzo 2017, 10:08

tra l'altro mi viene in mente che in microbiologia si usano le micropipette automatiche,prova a vedere se magari si trovano non di marca...sono pensate per dispensare ad ogni scatto una quantita' fissa e ripetibile di liquido .
@Stiefin,bisogna essere in 2 -minimo-per ballare il tango...pero' anche il posizionatore/tieniferma per api devi ammettere che fa pensare...
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: movimento manuale

Messaggio da Stiefin. » sabato 4 marzo 2017, 15:14

... ecco , mò pure le micropippe ...

:D

Stiefin .

Mangusta

Re: movimento manuale

Messaggio da Mangusta » sabato 4 marzo 2017, 20:58

billielliot ha scritto:
una volta era un forum molto, molto, molto serio. Al punto che la gente scappava per eccesso di serieta'.

Ora scappa qualche battuta ogni tanto, si fanno riporti immensamente lunghi e tutta una serie di violazioni al (fu) regolamento... ma vedo che la gente si arrabbia e scatta per poco.
OT: :mrgreen: Va bene per il Deus ex machina e questo è quello che conta. Stammi bene. :D
PS: In otto anni ne sono "scappati non più di nove, credo che ci può anche stare. fine OT

FirstByte
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:22
Località: carpineto romano

Re: movimento manuale

Messaggio da FirstByte » lunedì 6 marzo 2017, 8:52

OT azz...chissa' come fanno a raccogliere il materiale da semina dall'ape maschio :mrgreen: fine OTp
vengono aimè schiacciati a partire dalla testa.

questo non è una grande tragedia visto che i FUCHI sono pressoché inutili per la sopravvivenza della colonia di api..essi muoiono durante l.accoppiamento o vengono comunque cacciati fuori destinati a morire

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: movimento manuale

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 marzo 2017, 10:41

delle vere teste di.... :mrgreen:
sapevo del destino dei fuchi da reminescenze scolastiche ma non avendo pratica di apicultura imparo e ti ringrazio.
Hai potuto trovare qualcosa di adattabile?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

FirstByte
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:22
Località: carpineto romano

Re: movimento manuale

Messaggio da FirstByte » lunedì 6 marzo 2017, 11:01

ho fatto in modo molto spartano qualcosa utilizzando un angolare d'acciaio e una barra filettata.....
sembra che 2 pezzi di angolare sovrapposti diano una buona stabilità sopratutto dopo aver odiato il tutto
poi mando una foto

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: movimento manuale

Messaggio da mgd966 » lunedì 6 marzo 2017, 12:22

ma la regina come la tieni ferma in posizione? per gli umani ci sono vari metodi-soldi,anelli con brillante ,promesse di matrimonio :lol:
se non e' rotto non si puo' aggiustare

FirstByte
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2011, 0:22
Località: carpineto romano

Re: movimento manuale

Messaggio da FirstByte » lunedì 6 marzo 2017, 21:03

va addormentata con CO2 e messa in un cilindro di plastica col sedere sporgente

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”