aiuto calcolo pulegge

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
jagger75
Junior
Junior
Messaggi: 64
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 17:54

aiuto calcolo pulegge

Messaggio da jagger75 » lunedì 13 marzo 2017, 16:12

ciao tutti ho intenzione di realizzare una trazionme a cinghia per la mia cnc autocostruita ma sul calcolo delle pulegge e cinghie mimanca un po la base e chiedo il vostro aiuto

per prima cosa parliamo dell asse z motore nema 23 accoppiato a vite o asse tramiute cinghia quale delle due piu grande dell altra?quella motore piu piccola cosi di quella dell asse?ma cosi non sforza di piu il motore o sbaglio?quella dell asse piu piccola del motore?cosi facendo il motore fa meno giri e l asse di piu o sbaglio? il rapporto 20 denti e 40 denti va bene secondo voi?

stesso quesito per gli altri assi x ed y a differenza che l asse x unico motore nema 23 3A con puleggia e cinghia su un asse e all estremità dell asse stesso altre 2 pulegge per fare la trazione del ponte avanti e dietro io avrei pensato o meglio ho visto qua e la puleggia 20 denti su motore puleggia al centro dell asse rapporto 1:3 cioè 60 denti e sui lati dell asse riduco per dare piu potenza con pulegge da 40 denti che ne pensate?

grande dubbio ma se metto la puleggia piu piccola sul motore alla fine il motore con fa piu giri dell asse cioè fatica di piu?o sbaglio?

avrei bisogno di alcuna delucidazione grazie in anticipo

aceofblade1
Junior
Junior
Messaggi: 101
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2015, 17:44
Località: Dronero

Re: aiuto calcolo pulegge

Messaggio da aceofblade1 » mercoledì 15 marzo 2017, 8:02

Ciao

Per le pulegge e tutto proporzionale, se hai due pulegge uguali e raddoppi ildiametro su quelka sel motore raddoppi la velocita' ottenuta sull altra, se raddoppi l altra dimezzi...e cosi via, quindi se parti da due pulegge uguali sulla secondaria avrai gi stessi giri del motore

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”