DIY incisione laser con CO2

Realizzazioni home made di attrezzature, macchine e/o parti di esse di qualsiasi tipologia diversa da quelle normalmente trattate nel Forum.
Rispondi
max1979
Junior
Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 12:59
Località: Rome

DIY incisione laser con CO2

Messaggio da max1979 » giovedì 6 aprile 2017, 10:16

Ciao a tutti,

Rieccomi nel forum per chiedere alcune indicazioni su una macchina per taglio legno che vorrei autocostruirmi.
A valle della costruzione della mia prima fresa CNC di cui ora sto riprogettando il ponte, mi e' saltato in mente di buttare giu' una macchina per il taglio laser ma prima di partire in quarta avrei bisogno di un paio di indicazioni di massima e del vostro parere.

La base su cui vorrei lavorare e' la seguente:
- Laser CO2 da 50W (cinese)
- area di lavoro effettiva intorno ai 700x500mm
- taglio compensato da 3mm
- struttura in profilati di alluminio 30x30 0 30x60 a seconda delle esigenze
- mantenere i costi contenuti utilizzando materiale 'cinese'

Passo alle domande:
1) con quel tipo di laser quali spessori reali di compensato posso sperare di tagliare? mi piacerebbe arrivare anche ai 6mm
2) che velocita' di spostamento (mm/min) devo pensare per gli assi X e Y?
3) tutte le macchine che ho visto, usano carrelli con cuscinetti che personalmente non amo. Pensavo di usare delel economiche guide cinesi MGN, in caso su che misure dovrei orientarmi secondo voi (9, 12, 15)? vantaggi/svantaggi?

Sto anche facendo la lista della spesa per avere una idea di massima dei costi, per ora ho listato queste cosette (che ho dimenticato?):
1) Laser CO2 50W
2) Alimentatore per il laser
3) Supporti per il laser
4) Specchi e lente
5) Guide lineari: 2x500 (asse Y) + 1x700 (asse X)
6) Motori e driver (mi pare bastino dei Nema 17 e dei TB6560 da 3A)
7) Supporti vari per motori, cinghie e puleggie
8) Controller (USB) <- ogni suggerimento e' ben accetto
9) Alimentatore per motori ed elettronica
10) Profilati in alluminio per la struttura
11) Viteria e cavi

Ankareth
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 4 novembre 2009, 18:00
Località: Vicenza

Re: DIY incisione laser con CO2

Messaggio da Ankareth » lunedì 17 aprile 2017, 0:19

Ciao, non sono un esperto di CNC meccaniche, ma di laser ne so qualcosina, e ti dico che col CO2 vai a infilarti in un vespaio.

Considera che devi procurarti anche la miscela di CO2, perché in base a come è realizzato il laser il consumo potrebbe non essere affatto trascurabile.
Poi ti manca tutto il raffreddamento del laser stesso.

Inoltre a giudicare da quel che scrivi, tu metteresti la sorgente "a terra", cioè sull'asse X, e poi con un paio di specchi la riporteresti su Y e su Z, giusto?
ocio che così devi controllare la focalizzazione allora, perché se fai due conti il percorso ottico non è pochetto.

Secondo me la cosa più semplice sarebbe passare a un laser in fibra e portare la fibra fino alla testa di lavorazione, esistono anche sistemi preassemblati con controllo lente e quant'altro serva.

Ultima cosa: sicurezza. A partire da 500mW il laser è in classe 4 e il fascio va sigillato. Il CO2 inoltre se non sbaglio è nell'infrarosso e per capire che danni può fare cerca "fratture da laser", oltre al più noto rischio di danni alla retina. Procurati occhiali, interlock e soffietti compatibili con le potenze in gioco. Il discorso vale anche per lunghezze d'onda diverse, è un attimo farsi male, a quei livelli anche con le semplici riflessioni.

Rispondi

Torna a “Autocostruzioni meccaniche varie”